Jump to content
Archipiada78

Renderin_salotto

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente dopo mille peripezie sono riuscito ad avere un risultato soddisfacente di resa(almeno per quello che penso io), ora dovrei consegnare questo lavoro(questa è solo una inquadratura ovviamente), pero', siccome so che si puo' sempre fare meglio vorrei da voi alcuni consigli su come migliorare la mia scena!!

Qualsiasi tipo di consiglio va benissimo, dalle luci ai materiali!

Grazie anticipatamente a tutti!!!

Cakkio,scusate...mi sono dimenticato i settaggi!

premetto che i valori non saranno quelli finali, ma mi sembrava giusto postare i valori con cui ho ottenuto l'immagine!

Poi sarete magari voi, se lo ritenete opportuno darmi qualche dritta!!

Grazie, ciao

sono le tue "mille peripezie" :blink:

che rendono un po' difficile ... capire da dove cominciare a suggerirti.

Sembra che la tua scena (visti i settaggi) ti sia venuta fuori per caso.

Suggerirti "settaggi" non sapendo come nascono i tuoi materiali e le tue luci

è un terno all'otto.

Per prima cosa fai un override dei materiali della scena con un "gesso bianco" (Clay Render)

in modo da poter valutare l'illuminazione ...

POI potrai sperimentare meglio i materiali.

Buona fortuna!

PS: questo è un esempio di come nasce una scena sistemando le luci e poi i materiali

Edited by HecK

nessuno nessuno?????

:() ciao archipiaga78, non lamenarti facendo inutili up: nessuno di noi è obbligato a seguirti nel tuo lavoro. è sempre possibile che le tue problematiche non richiamino interesse dei vari utenti. ps vedo che continui a usare sta RC3: buttala, è inutile lavorare con versioni di software non definitive.

Dunque...da dove inizio!

La scena non è affatto casuale, e le mille peripezie sono dovute infatti alle mille prove ed ore che ho passato davanti al pc!!

Detto questo,poichè pero' con i settaggi minimi indispensabili per ottenere un rendering il risultato ottenuto mi sembrava(e sottolineo mi sembrava) soddisfacente, allora pensavo che magari con il consiglio di gente piu' esperta la cosa sarebbe potuta migliorare, ed oltre ad averci guadagnato la scena ne avrebbe sicuramente giovato il mio bagaglio!

Purtroppo evidentemente, nel mio caso questo non è accaduto, e mi puo' stare anche bene!!

Ciò che non mi sta bene (ed in questo caso mi riferisco a te caro Algosuk), è la supponenza con la quale a volte trattate la gente!siccome non è la prima volta che dai risposte non molto educate io credo che tu debba anche capire che se su questo sito c'è anche una sezione principianti allora dovreste trattare la gente che vi partecipa in tale maniera e non solo infamare perchè uno non fa quello o quell'altro!!Tu sei il re del 3d??perfetto, io no, ma mi sto esercitando per poter migliorare, ed un modo per farlo è chiedere a chi ne sa piu' di te;quindi scusa se ho uppato una volta chiedendo aiuto, se devi inserirti in un post per fare il bacchettatore, allora preferisco che non ci siano risposte!!

Sta benedetta rc3 rimarrà così ancora per parecchio perchè al mio capo non interessa l'aggiornamento e siccome la licenza è a nome suo la situazione rimane questa!!

Quindi in conclusione, non mi interessa se il mio lavoro non piace, la prossima volta che avro' bisogno di aiuto cerchero' di farlo per un motivo piu' ragionevole, così magari scatenero' la curiosità di qualcuno!

P.S. HecK grazie mille lo stesso per il tuo tentativo di aiutarmi

Grazie a tutti

certo che se basta un commento di Algosuk :ph34r: a farti demordere ...

ripeto: primo passo clay render e vediamo cosa succede all'illuminazione

(io dico che rimane tutto arancio ehehehe)

oops dimenticavo: togli i vetri dalle finestre per la prova con il clay ;)

Edited by HecK

Ciao,

mi piace l'immagine soprattutto per i buoni accostamenti cromatici (mi piacciono i colori caldi)

Ci sono un paio i cosine che andrebbero, a mio avviso, riaggiustate:

- lo sfondo esce un pochino dalla scena

- sui pensili non ci sono delle ombre molto definite, come hai illuminato?

- il televisore fa l'effetto "sottiletta"

- prova a scalare un po' la texture del legno

- l'acciaio del tavolino è un po' troppo riflettente e fa l'effetto specchio, te lo dico per esperienza anch'io ci ho perso la vita dietro l'acciaio, prova magari ad aumentare un po' il glossy.

per il resto non mi sembra che ci siano altre cose.

Tieni duro, non mollare e posta di nuovo la scena appena l'hai sistemata.

:hello::hello:

Ciao! Per poter aiutarti ci servono più info come ad esempio la posizione delle luci, i vari tipi di luci che hai usato, se lavori usi il LWF. I settaggi in generale servono a poco e soprattutto in una fase successiva della realizzazione dell'immagine.

Calcola che quando setto la scena per le luci uso un BF+LC con un noise thereshold peri a 0,1 o anche 1!

Postaci uno screenshot della file in Max.

Poi un piccolo commento personale:

Sta benedetta rc3 rimarrà così ancora per parecchio perchè al mio capo non interessa l'aggiornamento e siccome la licenza è a nome suo la situazione rimane questa!!

La tua frase non ha senso, parlare di una immagine realizzata con una versione non ufficiale (la Relase Candidate) non ha senso. Molti topic sono stati chiusi quando gli utenti insistono a utilizzare queste versioni Non aggiornare ad una versione molto più stabile, con funzioni aggiorante e miglioramenti impressionanti non ha senso. Servono 5 minuti e un dongle USB.

Fine commento personale.

Ciao ragazzi, scusate il ritardo, ma non avevo messo la notifica via mail e pensavo che nn mi avesse piu' risposto nessuno!!Nel frattempo sono andato avanti ed ho continuato il mio lavoro, anche se ora ho "grossi" problemi di crash mentre mando il rendering!!

Non appena possibile vi postero' screenshots, sia settaggio delle luci, che del rendering, oltre al rendering stesso ed alla posizione dell'illuminazione!!

Intanto grazie mille, siete anke troppo gentili