Jump to content
thedreamers

Disco Freno, Fori

Recommended Posts

Sto modellando il disco freno per una macchina, e sono arrivato al fatidico momento dei fori lungo tutta la superficie del disco....

Vado di proboolean? per forare fora bene, ma poi ovviamente non riesco più ad applicare lo smooth al disco freno...devo utilizzare gli smoothing groups in questo caso?

Vi allego una foto :

Grazie ^_^

Guarda, se fosse per me modellerei uno spicchietto e poi lo moltiplicherei creandomi il disco. Chiaramente non utilizzando 3ds non saprei come farlo, ma sono sempre dell'idea che le boleane non sono una buona soluzione e nemmeno troppo siddisfacente. :)

giusto per darti uno spunto.

ovviamente molto low e buchi imprecisi...

fatti i calcoli in base a quanti fori ti servono. vedendo il tuo modello credo che avrai bisogno di una discreta suddivisione.

buon lavoro. :D

Hires ci sono ngon nella tua prova che con uno smooth se ne vanno alle cozze!! :)

Edited by klone

Beh così messi e per un modello che non dev'essere animato, non danno problemi.

Ma se proprio si vuol esser pignoli e perfetti... si, si dovrebbero orientare diversamente i fori e tracciare loop in un'altro modo.

In entrambe i casi, è buona cosa evitare le maledette booleane :D

Hires ci sono ngon nella tua prova che con uno smooth se ne vanno alle cozze!! :)

meno male che l'ho precisato prima...cos'è, una sfida?

meno male che l'ho precisato prima...cos'è, una sfida?

A parte che non mi sembra di aver sfidato nessuno, la questione è che se vuoi dare uno spunto almeno dallo corretto. Perchè cosi come hai fatto non dico che è come usare le booleane ma quasi, nel senso che l operazione ultima del tuo esempio dovrebbe essere uno smooth a meno che non si vogliano dei buchi quadrati anzicchè tondi e così come sono messi ora danno problemi. Se poi la vuoi mettere sulla sfida per me non ci sono problemi ;)

A parte che non mi sembra di aver sfidato nessuno, la questione è che se vuoi dare uno spunto almeno dallo corretto. Perchè cosi come hai fatto non dico che è come usare le booleane ma quasi, nel senso che l operazione ultima del tuo esempio dovrebbe essere uno smooth a meno che non si vogliano dei buchi quadrati anzicchè tondi e così come sono messi ora danno problemi. Se poi la vuoi mettere sulla sfida per me non ci sono problemi ;)

ok, però spunto vuol dire che io ho dato l'idea di partenza con il metodo, poi sta a chi deve farlo rifinire il tutto...

altrimenti avrei detto:"ecco! questo è il modello che devi rifare".

insomma c'è una bella differenza non credi?

io credo che lo spunto sia corretto per quanto riguarda la strada da intraprendere. perdonami la presunzione ma non ho cominciato oggi a modellare e so benissimo che quel modello così com'è e fondamentalmente scorretto... :)

sennò prova con spline e bevel.

non lo potrai smoothare ma... dov'è il problema?

46139505.th.jpg

diciamo che se proprio vuoi usare le booleane usa le pro, sono un po' più pulite e efficaci

EDIT:

Ma scusa... a cosa ti serve lo smooth in un disco?

mi hai preceduto ^^

Edited by daco86

@hires: onestamente credo che a parte lo spunto dello spicchio da replicare (che mi pareva abbastanza ovvio cmq da fare), forse avresti dovuto spiegarti meglio riguardo ai loop da costruire.

Ad ogni modo , una prova veloce veloce, non so neanche come è fatto un freno a disco e quanti buchi ci vogliono ma credo che l ' impostazione giusta sia questa

senzatitolo2ju.jpg.

Ah dimenticavo

forse non tanto low e con buchi imprecisi...:P

ecco...

perchè non ho niente da fare... (che pazienza che ci vuole... :) )

ok cosi va molto meglio, io ho fatto una prova veloce non otttimizzando il numero dei poligoni ma gia che c eri prima potevi dare questo spunto anzicche uno errato ;)

...Ah dimenticavo

forse non tanto low e con buchi imprecisi...:P

meno male che non era una sfida eh? :D

beh...se proprio lo vuoi sapere...hai troppi poligoni bello! :lol::lol::lol::lol::lol:

meno male che non era una sfida eh? :D

beh...se proprio lo vuoi sapere...hai troppi poligoni bello!

se proprio ci fai caso sul mio modello sono gia predisposti i loop per fare altre file di buchi ;), io ne ho fatta solo una per velocità.

ma sul tuo la questione è un po diversa.

Comunque almeno non ho dato uno spunto sbaglilato, forse da ottimizzare ma non è errato. :P

Edited by klone

ahahah ho scatenato un contest di modelling tips :D:D

grazie a tutti ragazzi, con un po di pazienza mi metterò a trapanare il disco un buco per volta :D

cmq tanto di cappello a max2010 e al proboolea...credevo sarebbe crashato prima di finire l'operazione....sono sempre 100 cilindri che tagliano un'oggetto smoothato :|

Ma scusa... a cosa ti serve lo smooth in un disco?

Beh è uno dei diversi modi per realizzarlo... sempre che si faccia un corretto uso degli hardedge (o come diavolo si chiamano in MAX). Sicuramente è una delle alternative all'odioso e "incontrollabile" boolean, assieme alla classica estrusione di spline.

hehehe... le sfide qua si sprecano!

già che l'ho colta fra le righe della discussione, colgo l'occasione per porre una domanda che mi frulla da un pò in testa...

perchè un oggetto smoothato se convertito in poly da evidenti problemi di stiramenti e ciò non accade se si converte in mesh?

mumble...

(e speriamo di non aprire nuove sfide!!!)