Jump to content
Guest

Fender Strato

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti

Ho sono dedicato un po' nel tempo libero a modellare questa strato

Edited by gujaz

Guest
è uscita veramente molto bene come modellazione.

Ricorda, però, che la stratocaster, di base, non ha l'edge pro 2 come ponte!

Grazie,

Si è vero, questo è un modello customizzato con ponte floyd rose e 1 pickup humbucker al ponte più due single coil

Grazie a tutti

Mi iscrivo e seguo interessato...

Bel modello..complimenti..

Quoto Hires per quanto riguarda le chiavi...

E un'altra cosa..solitamente la parte con quei cerchietti d'ottone che fermano la corda non va in fondo? Sennò come le fissi le corde al ponte? Anche perchè se non ricordo male la Strato ha dei buchi dietro per far passare le corde...

Edited by Bebbu

Guest
E un'altra cosa..solitamente la parte con quei cerchietti d'ottone che fermano la corda non va in fondo? Sennò come le fissi le corde al ponte? Anche perchè se non ricordo male la Strato ha dei buchi dietro per far passare le corde...

Il ponte Floyd Rose funziona così, a rovescio:

Infili le corde dal lato paletta, le tagli un pò più lunghe, poi le pinzi sui morsetti del ponte e giri le chiavette per tirarle. 

Ogni ponte funzia in modo diverso  ;)

Poi della stratocaster ci sono stati moltissimi modelli con varia componentistica  B)

ad esempio:

fen98floydstrat-std-oly.jpg

Beh evidentemente non si tratta del modello "classico"...

Anche perché (a parte il ponte) la strato tradizionale non dovrebbe avere l'humbucking...

Il fissaggio delle corde al ponte è ok per me.

Nel modello Floyd Rose (c'è persino l'incisione che ne permette l'identificazione!) le corde non passano dal retro ma sono serrrate tramite brugole (si vedono gli steli che passano attarverso la struttura del ponte), dopo avere reciso il pallino di fine corda.

In questo caso le corde sono montate idealmente al contrario, con il pallino che le blocca sui perni delle meccaniche (strana scelta... ma tu le monti davvero così??)

Sulle meccaniche non saprei... sono del tipo chiuso quindi ci sta che siano così, piuttosto mi pare strana la mancanza della vite di registrazione sulla sommità delle chiavette (!)

mmm... Comunque il modello è talmente ben fatto che mi sembrerebbe una mancanza insolita da parte del nostro socio quindi direi che DEVONO essere così! :D.

Piuttosto! Manca uno dei fermi sul capotasto :lol:

Cmq molto molto bella... Complimenti.

Anche se da renderizzare avrei (personalmente) preferito un modello vintage (sai del tipo... vissuta, piena di graffi, ammaccature a e patacchi)

A proposito che colore avrà?

Guest
Anche se da renderizzare avrei (personalmente) preferito un modello vintage (sai del tipo... vissuta, piena di graffi, ammaccature a e patacchi)

A proposito che colore avrà?

Ehm, è esattamente come vorrei renderizzarla, "relic"  :w00t: o perlomeno ci provo

per il colore ci stò ancora pensando.

per quanto riguarda le chiavette, sono fatte proprio così sulla mia strato  :rolleyes:

Applaudo all'idea di farla vissuta!

Uno strumento tanto leggendario non può apparire come su un catalogo, ma deve suscitare un certo sentimento

Mi permetto inoltre di votare per il sunburst (mia tinta fender preferita) :D

Facezie a parte...

La modellazione è ottima, c'è solo una cosa che non mi torna del tutto.

Due (soli) potenziometri?! :blink:

Sei proprio sicuro di questa scelta?

Non discuto che ci possano essere anche modelli con quel circuito, ma si tratta di una cosa davvero poco ortodossa per una Strato.

ho letto che hai intenzione di renderizzare da max, sarei curioso di sapere qualche dettaglio in più sull'esportazione, magari un mini-tutorial passo passo ci starebbe bene, se ti andasse di condividere il tuo workflow (visto che, personalmente, ho sempre qualche problemino in questa fase del lavoro). mi aggiungo agli altri nei complimenti per l'ottima modellazione, un lavoro davvero certosino :Clap03:

:hello: Roberto

interessante, anche se, personalmente, quel celeste lo eliminerei.

Non mi convince quella "bruciatura" di rosso, nella scheggiatura del secondo allegato. Ci vedo più qualcosa di aggrovigliato, ringrinzito, stropicciato :lol:

Ammazza...e che c'hai fatto co sta chitarra? l'hai spaccata in testa ai fans? :D

forse troppo rovinata, ma oltre questo diminuirei il livello di bump. così com'è sembra che lo strato di vernice sia piuttosto spesso...

Ammazza...e che c'hai fatto co sta chitarra? l'hai spaccata in testa ai fans? :D

forse troppo rovinata, ma oltre questo diminuirei il livello di bump. così com'è sembra che lo strato di vernice sia piuttosto spesso...

quoto

Guest
Ammazza...e che c'hai fatto co sta chitarra? l'hai spaccata in testa ai fans? 

Troppo dite?

Ma è l'"Heavy relic" ovvero l'invecchiamento artificiale  ;)

L'ultima moda tra i chitarristi! C'è gente che paga ( :eek::eek::eek::eek: ) per farsi ridurre la chitarra così!!!

Siccome non lo farei mai alla mia chitarrina mi sfogo virtualmente su questa chitarra virtuale  ;)

Bravewood_sunburst2.jpgrory.jpgfender-relic.jpg

Ci sta ci sta altroché

Anzi!

Io la vedrei più sciupata ancora (vedi i reference appunto)

Più che altro, oltre alle ammaccature vedrei bene qualche graffio, tipo... una mano di carta vetrata :D (sui bordi in particolare)

Non si riesce a vedere bene il layer sottostante, ma ad occhio dovrebbe esserci qualcosa di più chiaro e di più ligneo.

Così sembra più arrugginita che scheggiata.

L'azzurro è davvero ok: una scelta tutt'altro che banale complimenti.