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Salvataggio Di Tutte Le Mappe Per Un File 3dstudio

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Salve, volevo chiedere se con 3d studio è possibile in qualche modo fare questa cosa:

Ovviamente quasi tutti gli shader hanno bisogno di una o più mappe per il bump diffuse ecc formate da file esterni in tiff o jpeg che sono sparpagliati sul mio pc in varie cartelle...

Sarebbe possibile con un comando script o qualcos'altro fare in modo che tutte le mappe di tutti i materiali in uso nel file vengano salvati in un unica cartella per archiviazione? sarebbe molto utile...

grazie

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Salve, volevo chiedere se con 3d studio è possibile in qualche modo fare questa cosa:

Ovviamente quasi tutti gli shader hanno bisogno di una o più mappe per il bump diffuse ecc formate da file esterni in tiff o jpeg che sono sparpagliati sul mio pc in varie cartelle...

Sarebbe possibile con un comando script o qualcos'altro fare in modo che tutte le mappe di tutti i materiali in uso nel file vengano salvati in un unica cartella per archiviazione? sarebbe molto utile...

grazie

File - Archive,

oppure comando

Resource collector.

Ciao!

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file - archive ti zippa in una cartella l'intero progetto, se gli serve salvarsi i materiali che si crea puo tranquillamente farsi una sua libreria e farsi un backup costantemente del file .mat in modo da averla sempre in caso di format...

:hello:


Edited by EciMeN

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File - Archive,

oppure comando

Resource collector.

Ciao!

Ciao, io ho sempre usato il comando "archive",...che cos'è invece il :eek: "Resource collector"??? (in due parole intendo!)

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Io non trovo particolarmente comoda l'archiviazione via file-archive, perche' comunque ti fa uno zip in cui rimangono distente in varie directory le mappe. E' una possibilità se si e' di fretta, ma trovo piu' comodo usare l'icona utilities, nell'ultimo menu di destra. Mi riferisco a max 2009, non ho ancora effettuato il passaggio al 2010, probabilmente sara' uguale.

ad ogni modo, in utilities, clicca su "more" e carica "bitmap photometric path". Ora clicca su "edit resources..."

in questo menu hai tutte le texture chiamate dai materiali, le puoi copiare in una nuova dir in modo che siano tutte li, quindi scegli un nuovo patha quella directory, e poi set path in modo da cambiare tutti i percorsi alle teXture.

in questo modo io trovo piu' facile archiviare i lavori, con le texture giuste e in ordine.

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Guest
Io non trovo particolarmente comoda l'archiviazione via file-archive, perche' comunque ti fa uno zip in cui rimangono distente in varie directory le mappe. E' una possibilità se si e' di fretta, ma trovo piu' comodo usare l'icona utilities, nell'ultimo menu di destra. Mi riferisco a max 2009, non ho ancora effettuato il passaggio al 2010, probabilmente sara' uguale.

ad ogni modo, in utilities, clicca su "more" e carica "bitmap photometric path". Ora clicca su "edit resources..."

in questo menu hai tutte le texture chiamate dai materiali, le puoi copiare in una nuova dir in modo che siano tutte li, quindi scegli un nuovo patha quella directory, e poi set path in modo da cambiare tutti i percorsi alle teXture.

in questo modo io trovo piu' facile archiviare i lavori, con le texture giuste e in ordine.

Ottimo, non lo conoscevo proprio questo comando, grazie.

Ti confermo che è presente anche nella versione 2010!

Ciao, ciao.

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Ciao

Altrimenti archivia il file con archive, lo apri subito dopo con lo zip ed estrai tutti i file delle mappe nella cartella che vuoi disabilitando l'opzione dello zip di estrarre il path così li mette tutti in un'unica cartella senza sottocartelle.

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Ciao, io ho sempre usato il comando "archive",...che cos'è invece il :eek: "Resource collector"??? (in due parole intendo!)

Premesso che io utilizzo ancora Max9, io mi riferisco a questo comando:

Utilities panel > Utilities rollout > More button > Utilities dialog > Resource Collector.

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Ciao

Altrimenti archivia il file con archive, lo apri subito dopo con lo zip ed estrai tutti i file delle mappe nella cartella che vuoi disabilitando l'opzione dello zip di estrarre il path così li mette tutti in un'unica cartella senza sottocartelle.

Ma cosi' non hai le mappe associate in max, con l'altro metodo si, per questo lo preferisco.

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