Jump to content
motopiku

Vray Materiale Vetro

Recommended Posts

Salve a tutti.... vista la grande mole di dati non so se è una cosa già trattata ma da ore cerco ma non ho trovato nulla.

Dovrei crearmi un materiale vetro, un parapetto (giusto per fare un esempio concreto)... fin qui credo abbastanza trranquillo.

La difficoltà è che vorrei mettere immagini sia come sfondo che come riflessioni e rifrazioni (e qui inserisco l'immagine in environment setting, su tutti e tre i canali).... ma poichè dovrò in post modificare l'immagine di sfondo e... il parapetto non ha distorzione... come faccio a dire che un'oggetto o un materiale risulti trasparente in canale alfa?

ovvero.... l'immagine RGB ha un'immagine dietro, dietro anche al parapetto di vetro ma, sul canale alfa sia lo sfondo che il parapetto (magari quest'ultimo con una tonalità diversa visto che non è completamente trasparente) risultassero nero e grigio scuro.

sarebbe assurdo lavorare in blu/green screen? giusto per recuperare le riflessioni?

grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.

Nel material editor spunta Affect Alpha nella zona della Refraction del materiale vetro. Quando salverai l'immagine del render salverai con un formato che supporti il canale alfa ed il gioco è fatto. In PS poi il canale Alpha avrà la zona dei vetri grigio in base all quantità di rifrazione che gli hai assegnato in Max

Ti ringrazio tantissimo Ilario.... ce lo avevo sotto gli occhi ma non me ne ero accorto.... forse è giunto il momento di regolarmi a lavorare anche di notte.....

ho provato e funziona benissimo.... Denghiù.