Jump to content
icer

Anatomy Sculpting

Recommended Posts

Eccovi il mio primo esperimento di sculpting muscolare. Mi sono basato su diverse reference ma ammetto che alcuni muscoli sono "tirati per i capelli" :lol:

Diciamo che è stato molto divertente, un paio d'ore di sano e creativo sculpting senza particolari target da ottenere se non quello di prendere sempre più confidenza con i vari tool di zb ^_^

gallery_6117_216_659134.jpg

..e il turntable relativo

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=6572937&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

:hello:

post-6117-1253212423_thumb.jpg

Bravo, sei migliorato molto e continui....

Inutile dirti cose che sai riguardo ad alcuni errori muscolari... (che poi per l'esperienza che ho ci stà che ciò che vedo come errore errore non sia)

Il prossimo passo qual'è? :)

:Clap03: molto bello come è uscito!!! se anziche grigio lo avessi rappresentato sul rosa/rosso avrebbe reso molto meglio :D

curiosita: come le hai fatte le striature sul muscolo???

:hello:

Ben riuscito!

Le striature sul muscolo, a riguardo: in "Making of Jester" il nostro carissimo Alex Alvarex, istruttore e co-fondatore Gnomon, ci mostra come crearne utilizzando il meraviglioso "Clay Tube-Brush" indirizzando le pennellate lungo la direzione dei flussi muscolari.

Complimenti bel lavoro...mi piace parecchio e lo trovo molto espressivo

@Sardo: il prossimo passo? L'infinito!!!!!! :lol: sto cercando di fare pratica perchè mi rendo ocnto che è quella che mi manca prima di tutto

@EciMen: Grazie. Le striature le ho eseguite tramite semplice alpha usato per le cortecce degli alberi, creato dall'ZBuser Fatmiri (ora non ho sottomano il link). Sono su un layer a parte e devo ammettere che forse sono quelle che mi hanno dato più rogne :D .

gallery_6117_216_103542.jpg

Questa volta sono partito da una mesh chiusa ed è stato molto meglio perchè non avevo zone "morte". Il brush utilizzato al 90% è stato il clay, prima volta che lo uso e mi sono trovato davvero bene. All'inizio era partito come un gioco, poi pian piano ho visto affiorare un qualcosa di bello e ho continuato e scolpire.

Alla fine, sicocme volevo creare un piedistallo, ho dovuto un pò tirare la mesh perchè non avevo sufficiente "creta" da modellare :P

Ciao Icer, bello studio, veramente molto complicato ed interessante.

Un'unico appunto, visto nel turntable è da fare alla schiena.

E' marcata una fascia muscolare a me sconosciuta, in prossimità delle scapole, osse e non muscoli. Mentre è priva la zona dei trapezi. Scusa se ti faccio questo insignificante accenno, ma visto che in palestra sto avviando la definizione di quella fascia mi è sembrato doveroso un richiamo :lol: scherzo naturalmente. Non sono un esperto, quindi:

muscolidorso.jpg

Se posso permettermi di darti un consiglio visto che stai cercando di riprodurre le fasce muscolari, è quello di cercare di capire invece che la posizione o le fattezze dei muscoli, di capire le forme che generano.

Il tuo modello è probabile che abbia tutti i muscoli al proprio posto, ma sulle forme si può migliorare molto, a partire dal naso, la forma del cranio, la lunghezza del mento, lo spessore e forma del collo, gli zigomi. Questo implica anche uno studio dello scheletro prima di passare ai muscoli. Insomma c'è da lavorarci ancora un po' secondo me, però cerca di focalizzare l'attenzione sulle forme e non sul nome o quantità di muscoli, secondo me è la strada migliore per ottenere dei buoni risultati. Prosegui! :)