Jump to content
voland03

Problema Con Polilinea Di Archi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Andrea e sono un tecnico cad/cam che ha lavorato in passato molto sul cam ed un po' meno sul cad,

fatto sta che avevo perso molta dimestichezza su autocad!

Adesso che ho seguito un corso di autocad credo di avere una conoscenza di base del programma, mi devo chiarire

alcuni dubbi e spero di farlo col vostro aiuto.Questo e' una prima curiosita' che vorrei sciogliermi ,magari sembrera' molto banale:

devo creare una polilinea costituita da archi e devo seguire una "griglia" di punti di costruzione,sono quindi "legato" a costruire la polilinea

seguendo i punti notevoli della griglia...

Il problema mi arriva quando devo creare un arco scegliendo il centro ed il punto finale sulla griglia, perche' mi costruisce l'arco maggiore della circonferenza tra

due punti, e questo perche' lo costruisce in senso antiorario di default,mentre a me servirebbe quello minore da costruire in senso orario!!!

Come faccio ad invertire il senso di costruzione ed ottenere l'arco minore, visto che sono "agganciato" a dei punti da seguire?

Potrei creare la circonferenza e poi tagliare la parte che non mi interessa ma cosi' mi diventa lunga !

Dopo tutto puo' capitare di essere vincolati a dei punti e si deve seguire un senso "obbligato" !

Spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione !! :-)

Ancora mille grazie per la cortese attenzione e la pazienza su una domanda forse un po' banale.

Saluti, Andrea

Ciao,

ho allegato il file zippato, spero di non aver combinato pasticci e di aver fatto tutto bene!

Detto in soldoni il mio problema e' semplice: dati un punto iniziale,un punto finale ed il centro dell'arco

vorrei costruire il mio arco di circonferenza in senso orario e non in senso antiorario come fa di default autocad.

Spero sia chiaro anche l'allegato

Grazie.

Andrea

griglia2.zip

ma lol bell'esercizio, chissà la mente malata che l'ha concepito :D