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Mz3D

Problema Con Le Luci Vray

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Salve a tutti. Ho una scena in 3ds max 2009 con luci vray (sp2). Il problema è che le luci non hanno una caduta, l'illuminazione termina subito dove termina la sfera dell'oggetto luce vray, subito dopo è buio. Ora, non capisco perchè succede questo dato che il parametro "No decay" NON è selezionato e dato che il parametro "Cutoff" è impostato a 0 (la luce dovrebbe influenzare tutti gli oggetti della scena, ad ogni distanza). Da cosa potrebbe dipendere il problema?

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ma non ti hanno già risposto qui alla stessa domanda?

No, li mi hanno solo consigliato di usare un'altra versione di vray e di 3ds max, che ora sto usando, con lo stesso identico problema.

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vuoi dire che il diametro è troppo corto per vedere un decadimento o che il decadimento inizia alla fine del diametro delle luci vray? (però se cosi fosse lo dovrei vedere anche cosi)

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a quanto ho capito tu stai usando la luce per simulare il fuoco. Crea una VrayLight Sphere che abbia le dimensioni del fuoco stesso e poi gioca con il multiplier per trovare la giusta intensità!

Quando si usa Vray o altri motori di rendering si deve sempre pensare in modo realistico!


Edited by panda

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quello che non ho capito è se il vray light sphere nel suo diametro include o esclude anche la caduta. Se la caduta finisce nel volume della sfera oppure inizia subito dopo di essa.

Capito questo, posso incominciare a fare vari aggiustamenti..


Edited by Mz3D

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Hai ragione, quando mi sono dimenticato di selezionare il parametro "invisible" oltre la sfera bianca c'era la caduta.. ok ho capito come funziona. Con la misurazione impostata a multiplier la massima intensità della luce è dentro la sfera, al di là cade. Se si aumenta il diametro della sfera l'intensità risultante della luce è minore e quindi il decay è minore (più corto), se si rimpicciolisce la sfera l'intensità è maggiore e quindi si ottiene un decay maggiore (più lungo) a parità del valore di multiplier. Ho capito bene?


Edited by Mz3D

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