Jump to content
Mz3D

Problema Con Le Luci Vray

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho una scena in 3ds max 2009 con luci vray (sp2). Il problema è che le luci non hanno una caduta, l'illuminazione termina subito dove termina la sfera dell'oggetto luce vray, subito dopo è buio. Ora, non capisco perchè succede questo dato che il parametro "No decay" NON è selezionato e dato che il parametro "Cutoff" è impostato a 0 (la luce dovrebbe influenzare tutti gli oggetti della scena, ad ogni distanza). Da cosa potrebbe dipendere il problema?

ma non ti hanno già risposto qui alla stessa domanda?

No, li mi hanno solo consigliato di usare un'altra versione di vray e di 3ds max, che ora sto usando, con lo stesso identico problema.

vuoi dire che il diametro è troppo corto per vedere un decadimento o che il decadimento inizia alla fine del diametro delle luci vray? (però se cosi fosse lo dovrei vedere anche cosi)

a quanto ho capito tu stai usando la luce per simulare il fuoco. Crea una VrayLight Sphere che abbia le dimensioni del fuoco stesso e poi gioca con il multiplier per trovare la giusta intensità!

Quando si usa Vray o altri motori di rendering si deve sempre pensare in modo realistico!

Edited by panda

quello che non ho capito è se il vray light sphere nel suo diametro include o esclude anche la caduta. Se la caduta finisce nel volume della sfera oppure inizia subito dopo di essa.

Capito questo, posso incominciare a fare vari aggiustamenti..

Edited by Mz3D

Hai ragione, quando mi sono dimenticato di selezionare il parametro "invisible" oltre la sfera bianca c'era la caduta.. ok ho capito come funziona. Con la misurazione impostata a multiplier la massima intensità della luce è dentro la sfera, al di là cade. Se si aumenta il diametro della sfera l'intensità risultante della luce è minore e quindi il decay è minore (più corto), se si rimpicciolisce la sfera l'intensità è maggiore e quindi si ottiene un decay maggiore (più lungo) a parità del valore di multiplier. Ho capito bene?

Edited by Mz3D