Jump to content
mima3d

Cropping... Dove Sei?!?

Recommended Posts

Salve!

E' la mia prima richiesta di aiuto, spero di non restare delusa X(

Ho spostato talmente tanto la finestra per effettuare il render-crop... che è sparita! Non riesco più a visualizzarla, nemmeno riavviando 3dsmax o aprendo un file nuovo! Ho provato ad ingrandire l'area di lavoro, a spulciare i vari menù, ma niente! Che faccio?

Aiuto!

il crop viene evidenziato da un rett di selezione, in max 2010 è leggermete cambiato, controlla se lo vedi nelle viewport e se puoi spostarlo.

Non parlavo della finestra di avanzamento del rendering o della finestra del render stesso, ma della rettangolo modificabile che mi appare quando spunto"crop" nel menù a tendina, accanto all'icona "render scene dialog", per fare il render di un'area selezionata della vista. A volte mi è necessario per velocizzare i test.

Spero di essere stata più precisa e che possiate aiutarmi. Grazie comunque per le risposte, ma non ho risolto, purtroppo. Nemmeno cercando... in ogni dove!!

era capitato anche a me con una versione vecchia di max.

mi sa che non avevo risolto del tutto,

ma se ricordo bene il problema esisteva solo su una delle quattro viewports,

per cui per i rendering usavo un altro dei 3 rimanenti viewports.

Che versione di max usi?

Prima della 2009 la finestra di selezione del crop si attivava quando lanci il render.

Da 2009 in avanti si attiva dal framebuffer.

editreg.jpg

Utilizzo la versione 9. I rettangolo di selezione mi appariva infatti dopo aver cliccato l'icona render, poi lo modificavo come volevo e cliccavo su "ok" per far partire il render. L'ho sempre usato, è utilissimo! L'ho tirato talmente su che è scomparso in una vista. Da "perspective" l'ho trasformata in vista "user" e nemmeno mi riappare. Nelle altre viste appare, anche se compaiono prima le freccette per spostarlo e poi il rettangolo stesso, insomma anche lì ho un pò di problemi, ma almeno alla fine risolvo! Nell'altra finestra, invece, mi appare solo la scritta "ok" che mi fa lanciare il render che mi viene piccolissimo.

(...vari tentativi dopo...) Ho ovviato al problema scambiando le viste, ma il dilemma resta comunque: <<Chi l'ha vista?!?>>.

Grazie per l'attenzione

Ho fatto una prova sulla 2008, ho spostato la selezione fuori dalla vista ed ho riscontrato lo stesso problema.

Non l'ho risolto direttamente, ma ho visto che è una cosa che viene memorizzata nel file, quindi volendo basta creare una scena nuova e fare merge della scena vecchia.

Ciao.

Edited by nicolce

clicca un paio di volte si edit region o come si chiavava allora e dovrebbe tornare fuori. abilita anche lo show safe frame.

Non ho trovato l'icona dell'edit region, ma ho risolto abilitando lo "show safe frame"! La finestra riappare, ma trascinandola lascia la vecchia traccia (la posizione iniziale). Per il resto ok, riesco a lanciare il render, e questo è l'importante, ma non vorrei che mi stesse per saltare tutto, vorrei un pò di tranquillità...! X(((

Grazie mille!!!!!!!!!