Jump to content
Pianca

Nuova Postazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da sempre sono appassionato di grafica, ma per motivi vari negli ultimi 5/6 anni non ho avuto la possibilità di dedicarmici (tranne che per la fotografia)

Ora vorrei riprendere seriamente e il primo passo è quello di procurarmi una workstation. Purtroppo non sono più aggiornato per quanto riguarda il mercato hardware e, quindi, avrei bisogno dei vostri consigli per evitare fregature da parte di venditori inesperti ma, più che altro, mooooolto furbi….

Pur avendo da vari anni un macbook pro (usato principalmente in ambito fotografico) e col quale mi trovo benissimo, la nuova postazione non sarà un mac pro sul quale avevo puntato inizialmente e i motivi sono semplici: costo elevato, impossibilità di aggiornarlo, disponibilità software (e plug-ins) più limitata rispetto alla controparte pc.

L’unico utilizzo che ne farei sarebbe, appunto, in ambito grafico (modellazione, rendering, camera chiara) e archiviazione (quindi, niente giochi e, per internet, userei il macbook o una altro pc che ho a casa). Come programmi uso 3D MAX, Rhino, Photoshop e Lightroom anche se non escludo nuove aggiunte

Per la spesa, vorrei stare intorno ai 2000 o, comunque, non superare il tetto dei 2500 euro.

Il monitor ce l’ho già (un Eizo 21 pollici)

Consigli?

Leggi la guida messa in evidenza all'inizio del forum della sezione hardware.

Poi le ultime 20 discussioni con la stessa richiesta per farti un'idea.

Per finire se ti rimangono dei dubbi chidei pure :D

Con 2500 euro ti fai un i7 gigante e pure uno o due muletti per renderizzare :)

:hello:

Quoto. Esattamente che lavori intendi fare? Se sei proprio agli inizi non mi sembra il caso di spendere €2500: ci si fa una buona macchina, da aggiornare di volta in volta al crescere della complessità dei lavori.