Jump to content
Pianca

Nuova Postazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da sempre sono appassionato di grafica, ma per motivi vari negli ultimi 5/6 anni non ho avuto la possibilità di dedicarmici (tranne che per la fotografia)

Ora vorrei riprendere seriamente e il primo passo è quello di procurarmi una workstation. Purtroppo non sono più aggiornato per quanto riguarda il mercato hardware e, quindi, avrei bisogno dei vostri consigli per evitare fregature da parte di venditori inesperti ma, più che altro, mooooolto furbi….

Pur avendo da vari anni un macbook pro (usato principalmente in ambito fotografico) e col quale mi trovo benissimo, la nuova postazione non sarà un mac pro sul quale avevo puntato inizialmente e i motivi sono semplici: costo elevato, impossibilità di aggiornarlo, disponibilità software (e plug-ins) più limitata rispetto alla controparte pc.

L’unico utilizzo che ne farei sarebbe, appunto, in ambito grafico (modellazione, rendering, camera chiara) e archiviazione (quindi, niente giochi e, per internet, userei il macbook o una altro pc che ho a casa). Come programmi uso 3D MAX, Rhino, Photoshop e Lightroom anche se non escludo nuove aggiunte

Per la spesa, vorrei stare intorno ai 2000 o, comunque, non superare il tetto dei 2500 euro.

Il monitor ce l’ho già (un Eizo 21 pollici)

Consigli?

Leggi la guida messa in evidenza all'inizio del forum della sezione hardware.

Poi le ultime 20 discussioni con la stessa richiesta per farti un'idea.

Per finire se ti rimangono dei dubbi chidei pure :D

Con 2500 euro ti fai un i7 gigante e pure uno o due muletti per renderizzare :)

:hello:

Quoto. Esattamente che lavori intendi fare? Se sei proprio agli inizi non mi sembra il caso di spendere €2500: ci si fa una buona macchina, da aggiornare di volta in volta al crescere della complessità dei lavori.

Cmq direi certamente un buon i7 Bloomfield di base, come detto puoi partire dalle tante discussioni precedenti su questo stesso argomento per costruire una configurazione da poter poi valutare. ;)

La guida me la sto studiando attentamente proprio in queste ore...

3Ds max lo conosco molto bene (o meglio, ho utilizzato le versioni 2.5 e 3 insieme a vray per svariati lavori. Ora, suppongo, sia cambiato notevolmente...) anche se volevo, appunto, sperimentare nuovi software.

Per il muletto, ehi...inizialmente non lo prenderei e proverei a vedere come vado solo con la postazione principale. Poi, eventualmente...

:)

Eccomi di nuovo qua, dopo aver letto la guida e topic vari, sono andato a farmi fare un preventivo.

Pareri? Cambiamenti? Aggiunte?

Da parte mia ho un paio di dubbi: montare o no un ssd per il sistema operativo e programmi? Il motion controller è utile o no? (personalmente mai provato né preso in mano)

n° 1 PC INTEL CORE i7 920 ,6 GB, 150GB WD RAPTOR SATA2, DVD 1.530,00

RW

" CASE MIDDLE TOWER ATX 600W ELITE 330

" PROCESSORE INTEL CORE i7 920 2,66 Ghz

" SCHEDA MADRE GIGABYTE UD5 X58 DDR3 LGA 1366

" CACHE 8 MB L3

" MEMORIE 6GB DDR3 1333MHZ CORSAIR XMS

" SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO FX1800 768MB

" DISCO RIGIDO WD 150 GB RAPTOR + MAXTOR 500GB

" SCHEDA AUDIO DIGITALE INTEGRATO 5.1

" SCHEDA DI RETE 10/100/1000 Mbts INTEGRATA

" MASTERIZZ. DVD DUAL LAYER +/- R-RW LG

" LETTORE CARD 56 IN 1 INTERNO USB

" TASTIERAITALIANA LOGITECH

" MOUSE LOGITECH OTTICO NERO

P

1 n° 1 Windows Vista Ultimate with Service Pack 1 and Windows v.7.0 168,00

Upgrade Offer Form - 64-bit

P1

n° 1 UPS TRUST 800VA PW-4080T 55,00

- AFFIDABILE GRUPPO DI CONTINUITÀ UPS DA 800 VA PER LA PROTEZIONE

DELL’ALIMENTAZIONE, DA UTILIZZARE IN CASA E IN UFFICIO

- EVITA DANNI ALLO HARDWARE E LAVORO SUPPLEMENTARE, SALVANDO I

DATI IMPO RTANTI IN CASO DI INTERRUZIONE DELL’ALIMENTAZIONE

PRINCIPALE

- GARANZIA DI EUR 20.000,- SUI DISPOSITIVI COLLEGATI (PER MAGGIORI

DETTAGLI CONSULTARE LE CONDIZIONI)

- 2 USCITE PROTETTE DA BATTERIA, FI NO A 35 MINUTI DI BACKUP (A

SECONDA DEL CARICO)

- TOTALE DI 3 USCITE PROTETTE PER PC, MONITOR E ALTRE PERIFERICHE

IMPORTANTI

- AFFIDABILITÀ SUPERIORE PER I DISPOSITIVI COLLEGATI GRAZIE AL FILTRO

RFI , ALLA PROTEZIONE DALLE SOVRACORRENTI, ALLA FUNZIONE AVR E ALLA

PROTEZIONE PER MODEM/FAX/TELEFONO

- INDICATORE OTTICO E ACUSTICO DI ALIMENTAZIONE E BATTERIA SCARICA

1 G9 Laser Mouse Logitech (differenza scorporando mouse in dotazione) 67,00

Impugnature intercambiabili: usa le impugnature larga e di precisione incluse per

una presa ottimale per il tuo stile di gioco. La trama satinata e la forma meglio

definita dell'impugnatura larga aggiungono ulteriore comfort, mentre la

tecnologia DryGrip unita all'impugnatura di precisione garantisce un controllo

senza paragoni sulla punta delle dita.

Motore laser a 3200 dpi con USB a velocità piena: ottieni velocità e precisione

senza compromessi grazie al motore laser Gaming-Grade ad alte prestazioni e

sperimenta la risposta immediata del cursore fino a 1000 aggiornamenti al

secondo grazie all'USB a velocità piena.

Impostazioni di gioco ovunque vai: porta con te le tue impostazioni preferite del

mouse. Con il mouse G9 puoi salvare le impostazioni nella memoria del

dispositivo fino a un massimo di cinque profili, comprendenti macro della tastiera,

impostazioni dpi e colore del display LED, per giocare come preferisci senza

dovere installare alcun software aggiuntivo* nel computer.

Pieno controllo

Scroller di precisione MicroGear™: l'esclusiva tecnologia MicroGear™ di Logitech

consente lo scorrimento preciso al dettaglio, perfetto per selezionare

rapidamente le armi, o lo scorrimento iperveloce privo di frizione.

Sensibilità regolabile: passa da un puntamento preciso al pixel ad azioni fulminee

senza interrompere il gioco. Il mouse G9 fornisce accesso immediato a tre livelli

di sensibilità durante il gioco, 200, 3200 e 2000 dpi, senza necessità di installare

il driver.

1 DIFFERENZA PER MONTARE SCHEDA QUADRO FX3800 €390,00 + IVA

TOTALEPrezzi IVA esclusa - Pagamento Rimessa diretta alla consegna. 1.820,00

nessuno?

anche perché ho rimasto un dubbio sugli hard disk: escluso l'ssd, sono indeciso su come impostare il tutto. A leggere la guida, sembra che la soluzione migliore sia il raid 1 quantomeno per lo storage. ma a velocità? E' comunque valida? E un raid 5 a 3 dischi? Cosa si intende quando si dice che è "meno usato a causa della maggiore complessità"? E a livello di costo, non dovrebbe esserci poi questa gran differenza se, anziché prendere 2 caviar da 500 ne prendo 1 da 500 e 2 da taglio ridotto tanto per il sistema, programmi e file di swap+è+più+che+sufficiente?

Ho+sparato+cavolate?++

nessuno?

anche perché ho rimasto un dubbio sugli hard disk: escluso l'ssd, sono indeciso su come impostare il tutto. A leggere la guida, sembra che la soluzione migliore sia il raid 1 quantomeno per lo storage. ma a velocità? E' comunque valida? E un raid 5 a 3 dischi? Cosa si intende quando si dice che è "meno usato a causa della maggiore complessità"? E a livello di costo, non dovrebbe esserci poi questa gran differenza se, anziché prendere 2 caviar da 500 ne prendo 1 da 500 e 2 da taglio ridotto tanto per il sistema, programmi e file di swap+è+più+che+sufficiente?

Ho+sparato+cavolate?++

nessuno?

Ho+sparato+cavolate?++

nessuno?

Ho+sparato+cavolate?++

4 messaggi uguali sono un po' troppi...

Allora: il case non si può vedere, piccolo e con alimentatore oem, orrendo. Il G9 è inutile, se proprio vuoi esagerare il G5, i dischi Maxtor non si possono sentire, l'UPS Trust non so a cosa serva (la Trust fa giocattoli adatti a pc casalinghi), manca un dissipatore per la cpu, il raptor o ssd siamo proprio sicuri che sia vitale? Sono tanti soldi, ed una volta avviato sistema e programmi sarà difficile sentire la differenza rispetto ad un disco normale di buona qualità... Ed il prezzo mi pare eccessivo...

Ehmmm...per i 4 messaggi consecutivi, non parlare con me ma con windows mobile/vodafone (se telecom si decidesse a darmi la linea adsl, mi farebbe un gran favore visto che aspetto da 2 mesi...)

per il resto ok, il case lo butto . Alternative? Per l'alimentatore puntavo sul corsair 520 e il dissipatore ne avevo visto uno in rame ma ora mi sfugge il nome. Ma se avete proposte, le vaglio volentieri. Sto aspettando altri preventivi che spero arrivino a breve