Jump to content
Sign in to follow this  
Simone82

Nuova Cpu Quadcore Sotto I €100

Recommended Posts

Interessante iniziativa da parte di AMD: oramai sempre più tagliata fuori dal settore medio-alto, tenta almeno di puntellare il settore medio-basso del mercato. In tal senso è pensato il nuovo Athlon II X4 serie 600, prima cpu quadcore al mondo dal costo unitario inferiore ai $100 (per lotti di 1000 unità). La versione base 620 da 2,6Ghz costa infatti $99, mentre la versione superiore 630 da 2,8Ghz costa $122. La serie viene costruita su die Propus (nuovo a 169 mm2), sia sul vecchio die Deneb (lo stesso dei Phenom II), sempre a 45nm e su socket AM3: in entrambi i casi da notare l'assenza della cache di terzo livello.

Il TDP è per entrambi i processori di 95W, abbastanza interessante, visto che ha permesso una overcloccabilità superiore al 35% con il dissipatore di base.

Le prestazioni sono in linea con i quadcore sia Intel che AMD di uguale frequenza (quindi Core 2 Q8400 e Phenom II X4 810).

Non sarà una rivoluzione ma visto il prezzo possiamo dire che si abbassa la richiesta economica di buone €50 (forse oltre), senza lesinare sulle prestazioni: questo significa che qualche soldino in più nel portafoglio è sempre utile da reinvestire in componenstica migliore su altri nodi o sulla WS principale.

Tutte le informazioni e le tabelle prestazionali a questo link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2281/...-100_index.html

Lo ha detto la stessa AMD: c'è il comunicato sulla pagina di hwupgrade... ;)

Anch'io ritengo strano questo, ma di fatto è uno stratagemma per migliorare la produzione di cpu qualora il mercato si rivelasse (come penso e spero) particolarmente interessato a questa iniziativa.

Pur essendo di fascia entry level un mulo quad core da €500 non è poi una brutta idea...

Ah con 500 euro fai ben di più di un athlon 2! Ad ogni modo si, sono cpu davvero economiche e che solo l'anno scorso sarebbero state nelle configurazioni di workstation non troppo costose. Credo a questo punto che la cosa gli serva per ricicplare eventuali phenom venuti male, ma che in realtà il core di riferimento sia solamente prous. In questi giorni sono stato via e ho letto velocemente solo hwup. Non avevo letto il comunicto, grassie!