Jump to content
Gabba

Softimage 2010, Ao E Fg Mb

Recommended Posts

Sembra che, sebbene non abbia mai avuto riscontri "all'estero" (cgtalk, xsibase e affini) continuino ad esserci problemi con l'AO di Softimage (versione 2010).

Non ho ancora controllato se è stato risolto il bug che avevo riportato su una discussione (quello relativo al cutout).

Ora il problema è il seguente.

Se si attiva il detail enhancement dell'AO il FG "impazzisce". Non viene calcolata la mappa corretta (o forse viene solo visualizzata in modo errata) ma sicuramente non funziona con il multibounce...

Qui di seguito trovate le immagini che mostrano il problema che ho riscontrato.

Le immagini sono così realizzate:

Ao disattivata e FG multibounce a 0

Ao disattivata e FG multibounce a 1

Ao attiva con detail enhancement a 1 e FG multibounce a 0

Ao attiva con detail enhancement a 1 e FG multibounce a 0

Ao attiva con detail enhancement a 2 e FG multibounce a 0

Ao attiva con detail enhancement a 2 e FG multibounce a 1

Come è possibile vedere la mappa visualizzata per le ultime due immagini è copletamente errata e il risultato per i due calcoli, completamente diverso... se così fosse renderebbe il detail enhancement completamente inutilizzabile... >=(

(su cgtalk ho ottenuto solo visite e nessuna risposta, come sempre... che tristezza...)

post-12397-1253124083_thumb.jpg

Edited by Gabba

Posto la "soluzione" che oggi mi è venuta in mente. è un workaround e non è sicuramente la strada da percorrere per quanto riguarda la precisione del risultato. Sembra che il problema sia legato alla FG MAP unicamente. Salvando la FG MAP creata usando il materiale con AO e detail enhancement con valore 1 e poi renderizzando con il valore a 2 tutto funziona come niente fosse... Unica cosa, chiedo a chi è più esperto di me in XSI, è possibile cambiare contemporaneamente un attributo comune a più shaders? Se ho 30 materiali in scena è uno sca**o passare a cambiarli tutti in manuale...

No, in XSI non è regolabile come su maya con "on" "off" e l'altro parametro che è mi sfugge (forse è proprio detail enhancement). Con il parametro "detail enhancement" a 0 non c'è AO, con 1 è l'AO normale (quindi per intenderci su maya settato su "on") e con 2 si intende AO con detail enhancement. Non chiedermi perché abbiano deciso di settare il tutto in questo modo... La distanza ha un parametro a se.

Spero di essere stato chiaro.

No, in XSI non è regolabile come su maya con "on" "off" e l'altro parametro che è mi sfugge (forse è proprio detail enhancement). Con il parametro "detail enhancement" a 0 non c'è AO, con 1 è l'AO normale (quindi per intenderci su maya settato su "on") e con 2 si intende AO con detail enhancement. Non chiedermi perché abbiano deciso di settare il tutto in questo modo... La distanza ha un parametro a se.

Spero di essere stato chiaro.

ok, prova a diminuire la distanza e vedi se con valori bassi il detail enhancement funziona