Jump to content
dafne3d

Illuminazione Con 3d Studio Max (mental Ray)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e inizio subito a stressarvi mi dispiace ma ho bisogno di voi per la mia povera tesi bruttina in confronto ai vostri lavori.

Allora ho appena cominciato ad usare 3ds max (il 9) con moooooolta pazienza ho creato dei materiali e li ho affidati all'interno del mio multisala modellato con Rhinoceros fino a qui abbastanza bene...è giunto il momento di mettere le luci ed ecco tutti i problemi ho comprato anche dei libri che non mi hanno risolto il problema ora mi chiedo esiste un modo particolare per mettere le luci all'interno delle stanze? Considerate che gli ambienti hanno pareti principalmente scure e molti video... come faccio a rendere l'idea del video luminoso e come faccio a non far venire il mio rendering tutto nero? Aiuto garzie in anticipo a tutti.

Dafne

Ciao Dafne (è il tuo vero nome? bello), benvenuta su treddi.com

come imparerai tu stessa, non esistono dei settaggi standard per interni, o esterni... diciamo che esistono delle guide linea, ma ogni scena, ogni lavoro necessita di materiali e luci ad hoc.

comunque puoi partire studiandoti un po QUESTI tutorials, e magari aprendo un WIP nella apposita sezione, in modo che gli esperti di mental ray ti possano seguire e consigliare.

ricorda che consigliarti dei miglioramenti senza vedere l'immagine è impossibile.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grazie a tutti per i consigli siete stati gentilissimi mi sento già accolta. Adesso guardo subito i tutorial e speriamo bene..

PS. Dafne non è il mio vero nome (mi chiamo Lisa) ma credo anch'io che sia bellissimo..

Ciao

Cosa intendevi una cosa del genere?:

http://img230.imageshack.us/img230/328/monitors.jpg

Se vedi nella mia immagine ci sono tutte le impostazioni che spieghero di seguito

Assegna allo schermo un materiale Standard-vai nella tendina blinn basic parametres-in area self illumination spunta su color e poi porta il selettore su un bel bianco puro--poi clikka sul quadratino grigio che vedi sempre in area self-illumination si apre una finestra clikka su bitmap e poi scegli l'immagine che vuoi che proietti il tuo monitor-Ora c'è una M dentro il quadratino vero?Clikkaci sopra e trascina la M sul quadratino grigio affianco a diffuse-Se vai nella sottostante tendina maps capirai spero coso hai fatto ...

Lancia un render di prova ...il tuo materiale sembra emettere luce vero ? ma in realta non illumina l'ambiente .In max si possono crare anche materiali capaci di illuminanare l'ambiente ma sei all'inizio è un po lunghetto da spiegare ...

E quindi ti conviene mettere sullo schermo una luce:

Clikka su Create(tasto con freccia e stella)- poi Light(tasto con la luce )-clikka sulla freccia nera affianco a Standard e scegli photometric-poi free Area-pi metti lo spunto su auto grid -clikka sul centro dell'oggetto monitor-in tendina light Type clikka sulla freccia nera e seleziona Area -spunta su shadow on-in tendina area light paramatres gioca con widt h e length per farea aumentre le diemensioni della luce creata .Alle spalle del monito ho messo una altra luce gemella per non stancare la vista B)

Che ti sei persa ?? :P

Se sei all'inizio ti consiglio il Ted boardman della Apogeo , e quando avrai un po dimestichezza col programma il magico Mental Ray di Magnazzi /Armeni

Tutta sta spiegazione l'ho fatta nella speranza che tu possa buttare dalla finestra il Rhino :lol: ...niente di personale ...questione di gusti ma a me sta antipatico :P

si si intendevo proprio una cosa del genere e infatti mi sono messa all'opera per eseguire passo passo le tue procedure.. :mellow:

Non posso certo dire che mi sia venuta la stessa cosa eppure c'è la luce al centro del video e quella gemella dietro ho provato a cambiare i parametri anche di tanto ma il risultato è sempre lo stesso come se non toccasse a lui! Non viene il bagliore al pavimento e neanche quello dietro al video. Non capisco :(

Le cause possono essere queste :

1)Probabilmate devi spostare la luce in avanti ...perche è dentro il monitor...sai spostre gli oggetti vero :D

sta lavorando in wireframe?... e piu facile capire dove è la luce realmete cosi ..vai sulla scritta in alto a sx della area di visualizzazione , perspective (oppure top, left adesso non so dove stai a lavorare ..)tasto destro epoi wireframe

oppure

2)Le fotometriche sono "poco potenti" devi aumentare l'intensita .Quindi seleziona la luce -modifica-in tendina intensitiy /color/distribution in area intensity incrementa il valore

oppure

3)Le fotometriche sono fisicamante correttte quindi se lavori in cm o in metri devi farlo capire a max :e quindi se stai lavorando in cm per esempio devi :menu Customize poi Unit set up poi in area display unit set up spunta su metric e poi clikka sulla freccia nera e seleziona centimetri poi clikka sul tasto System unit set up clikka sul tasto System unit scale e anche qui clikka sulla freccia nera e seleziona cm ...in pratica devono coincidere ..poi clikka su ok in entrambe le finestre

Ho riletto meglio quello che ti succedeve e ho capito che devi ruotare la luce in pratica se stai davanti al monitor la sequenze e qusta .La "palla" della luce area poi il il rettangolo del diffusore della luce area poi il monitor

coshttp://img43.imageshack.us/img43/638/monitor2b.jpgi

http://img43.imageshack.us/img43/638/monitor2b.jpg

ci sarebebbe un altra strada piu vicina alla realta per ottenere l'effetto di un monitor, provo a vedere se si puo spiegare senza scriverti un :P trattato

Edited by blummax