Jump to content
Adler

Urgente Richiesta "worrei Usare Il Max Di Ram"

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un computer "anzi 4" Amd quad core (scheda video geforce semplice), ma con 8gb di ram "sistema operativo WinXP64x" (maya 10 64x) perche MA perche????? lanscio un rendering molto pesante tipo full hd usando ncloth con milliaia di pezzetini ,imagebaselighting,blablabla,, poi quando apro il taskM, vedo che sta utilizando solo 1,50 di ram e 100 % dei procesori, perche non usa almeno 4 o 6 di ram, forse sono io che svaglio a dare qualche setup...? al montare 8 gb di ram mi aspettavo vedere una scheggia nel render, se mi date un aiuto a capire vi ringrazzio!!!

scusate il mio terribile italiano.

La prima risposta che mi viene in mente è che il processore processi velocemente i dati che quindi non hanno tempo di accumularsi nella ram... Ma mi pare strano che una tale complessità venga facilmente gestita da un quad core.

Generalmente fa lo stesso effetto anche su altre scene o soltanto su questa?

Grazie de interesamento....

si altre scene tipo caricando delle textures pesanti e tante,fa lo stesso non sale piu di 1,50 0 di 2,invece la scene e gestita molto bene ( certo la cache del ncloth a durato molto una serata intera!!) ma una volta fata la cache la scena gira da dio, poso dire anche che rendera il fotogramma a 3 minutti circa, non male direi,,, ma perche la ram non va oltre? o notato anche avere tanti programmi aperti tipo photoshop, after ecc insieme a maya il computer lo sento come se fosse un semplice quadcore 4gg come il hp di merda che ogni tanto uso che a vista 32X,,,, boh non so cosa dire

Sinceramente neanche io... Purtroppo non conosco direttamente Maya, da un punto di vista logico si può solo dire appunto che evidentemente il pc va tranquillo: il programma usa la ram soltanto se gli serve, quindi può anche essere che la cpu processa i dati abbastanza velocemente... Bisognerebbe vedere se aumentando o diminuendo il clock della cpu la quantità di ram utilizzata cambia.

Beh ma in genere quando la memoria non basta, il processore nn resta fisso al 100% ma ha delle oscillazioni per i colli di bottiglia.

Cmq nn puoi settare conme si fa in Vray la Ram da riservare....MR 3.7 di max lo fa automaticamente

grazie ancora del interese,, i procesori vanno a 100% super stabili,poi il settare la ram in mentalray in maya "forse sono io ignorante di dove si trova" non so come si fa o dove andare a modificarla, cmq cercavo e non ho trovato nesun menu dove poterlo fare o con qualche rifferimento per la ram, ho anche tolto il "dep" di windows xp 64X, ma persiste la questione ram.

ancora scusate il mio italiano spero essere almeno chiaro thank's!!

attivi mr ...poi rendering--->bacth render(opzioni) e qui selezioni la quantità di ram da utilizzare e altre opzioni

in genere, come detto da altri, se il processore rimane al 100% significa che a maya non serve altra ram; se ne usa 1.5gb gli basta quella per renderizzare quella scena... magari in una + complessa ne richiederà d +.

Ma dai gente è il solito dubbio!

UN PROCESSO OCCUPA LA RAM CHE GLI SERVE. Se tu hai un hard disk da due terabyte ti arrabbi se il tuo sistema non lo usa tutto??

Ecco la ram è la stessa cosa. Quando avvii un task come un render in ram vengono caricate tutte le informazioni che sono necessarie per svolgere il lavoro. Se basta un giga e mezzo si occupa quello!

UN PROCESSO OCCUPA LA RAM CHE GLI SERVE. Se tu hai un hard disk da due terabyte ti arrabbi se il tuo sistema non lo usa tutto??

Io si mi arrabbio parecchio... :P

La risposta era ovvia ma siccome si presumeva una complessità estremamente elevata piazzata su un quad core, è sorto il dubbio... Evidentemente la complessità non è poi così elevata in relazione alla potenza del pc...

Non è neanche una questione di complessità relativa alla potenza....

Se u hai un dual core o un dual xeon quad non cambia gran ché. Se le mappe (esempio tipico) che ti servono per fare il render pesano in tutto 1,5Gb, sempre quello sarà lo spazio occupato in ram. Non è che se il pc era meno potente alora poteva esserci anche meno ram.

Ciò che si può dire invece è che se il pc era meno potente, probabilmente non sarebbe stato in grado di svolgere il render in tempi ragionevoli e di conseguenza anche tanta ram non sarebbe stata utile, perché comunque l'operazione che l'avrebbe sfruttata non era fattibile.

la scena era un logo fato in nurbs con apx editor molto alto, con materiali mezzi trasparenti con raytracing tosto ,e una resa fata con mr image based lighting,con emit light e bla bla bla, ma questo logo e al interno di un altro logo uguale ma che fa come se fosse una pelle sopra che con il shatter insieme a ncloth si dessintegra in milliaia di pezzettini "questo a un matteriale di mettallo e blablabla in sostanza era questa la sua complessita, anche nel momento di fare la cache del ncloth e stato lento certo collidevano da per tutto. cmq grazie