Jump to content
B E

Miglior Motore Di Render Per Gioielli

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere un consiglio sulla scelta del motore di rendering migliore per il settore orafo.

Lavoro con Rhinoceros e Maya (mental ray) attualmente, ma volevo sapere se per esempio Flamingo o V-ray for Rhino possono essere più adeguati e quali differenze possono esserci tra le 3 applicazioni soprattutto su superfici metalliche e pietre.

Premetto che sono alle prime armi e non ne so molto :rolleyes:

Grazie 1000

Edited by B.E.

E ti consiglierei di guardare anche i motori unbiased, maxwell e fryrender.

Per renderizzare gioelleria dovrebbero andare molto bene, per via dell'accuratezza nel calcolo delle caustiche e della rifrazione.

Ti consiglio di provare le versioni demo, sia di Vray che dei due unbiased.

Quà c'è qualche esempio di gioielleria renderizzata con fry.

http://www.randomcontrol.com/index.php?opt...&Itemid=122

Edited by nicolce

E ti consiglierei di guardare anche i motori unbiased, maxwell e fryrender.

Per renderizzare gioelleria dovrebbero andare molto bene, per via dell'accuratezza nel calcolo delle caustiche e della rifrazione.

Ti consiglio di provare le versioni demo, sia di Vray che dei due unbiased.

Quà c'è qualche esempio di gioielleria renderizzata con fry.

http://www.randomcontrol.com/index.php?opt...&Itemid=122

Davvero notevoli i risultati con fryrender! Maxwell lo conoscevo già ma ho letto che se non si ha un buon pc rischia di essere lento, è vero?

In entrambi i casi non ci sono problemi di importazione file da rhino? Perchè ogni tanto ho notato che da Rhino a Maya talvolta ci sono delle imperfezioni

se non ricordo male però, flamingo era molto usato proprio per il rendering di gioielleria in quanto prevedeva l'effetto dispersione (utile soprattutto per i diamanti).

mi sbaglio?

Non saprei di preciso, perchè in realtà non l'ho mai usato, ma probabile perchè sul sito di rhino ho visto diversi esempi in Flamingo e non mi sembra male

eccone un esempio

http://gallery.rhino3d.com/Default.asp?i=21910

Davvero notevoli i risultati con fryrender! Maxwell lo conoscevo già ma ho letto che se non si ha un buon pc rischia di essere lento, è vero?

In entrambi i casi non ci sono problemi di importazione file da rhino? Perchè ogni tanto ho notato che da Rhino a Maya talvolta ci sono delle imperfezioni

Non uso rhino, ma credo che tu possa lanciare il render direttamente da rhino attraverso un plugin o traslator, senza dover esportare.

Gli unbiased sono lenti a pulire le immagini se devono risolvere situazioni complicate, render di interni architettonici dove la luce deve rimbalzare molte volte per illuminare tutto.

Non credo che sia troppo tragica per immagini come quellle del link, tipo still life.

Non avendo un'esperienza diretta su questo tipo di lavori però penso che il consiglio migliore che posso darti sia di scaricarti le demo(vray, mw e fry) e provare un pochino con l'aiuto di qualche tutorial.

ciao

Edited by nicolce

Non uso rhino, ma credo che tu possa lanciare il render direttamente da rhino attraverso un plugin o traslator, senza dover esportare.

Gli unbiased sono lenti a pulire le immagini se devono risolvere situazioni complicate, render di interni architettonici dove la luce deve rimbalzare molte volte per illuminare tutto.

Non credo che sia troppo tragica per immagini come quellle del link, tipo still life.

Non avendo un'esperienza diretta su questo tipo di lavori però penso che il consiglio migliore che posso darti sia di scaricarti le demo(vray, mw e fry) e provare un pochino con l'aiuto di qualche tutorial.

ciao

Se non sono molto difficili da provare posso tentare. Grazie per i consigli

Ciao

Mi permetto di ricordare Brazil 2.0 x Rhino...

Considera che la gallery è un pò troppo "di manica larga", postano qualsiasi porcheria. Se vuoi vedere belle immagini, vai nella sezione "other" da pagina 2 in poi... c'è un genio che fa dei rendering di forme astratte, a mio parere splendidi.

Grazie per il consiglio, in effetti non lo avevo considerato ma essendo cmq un'applicazione McNeel proprio per rhino potrebbe essere la soluzione migliore, forse anche meglio di Flamingo.

Ma per scaricare le versioni demo devo inserire la mail, devo quindi possedere già il software di Rhino originale? o me lo fanno scaricare lo stesso?

Edited by B.E.