Jump to content
leota

Problema Hair And Fur

Recommended Posts

Salve, ho un problema con hair and fur di 3Ds Max. Ho creato un piano e ho applicato ai poligoni l'hair and fur, poi ho creato una sfera di massa 5 e ho aggiunto entrambi ad una RBcollection. Lasciando cadere la sfera sul piano non ottengo l'effetto desiderato, ovvero i fili d'erba non reagiscono con la sfera. Io vorrei che questa sfera attraversi il piano reagendo con questi fili d'erba in maniera realistica. Come devo procedere?

Grazie in anticipo

allora, tu fai la simulazione del reactor come sempre. Una volta terminata passi all'hair, simulando dal suo pannello "dynamics" e salvando i files del precomputaggio (->Precomputed e poi indichi dove salvare ogni singolo file per ogni frame di simulazione dell'hair). Ricordati di indicare qui gli oggetti che devono collidere

ho appena fatto una prova e non dovresti avere problemi in tal senso ;)

Grazie icer ma proprio non ci riesco...ti illustro i passaggi che ho fatto:

1-Creo un piano e una sfera

2- Animo la sfera in modo che attraversi il piano

3- Assegno entrambi gli oggetti ad una rigid body collection, impostando massa 5 per la sfera e lasciando invariati i parametri del piano

4- Creo la simulazione ed il risultato è una sfera che rotola sul piano...fin qui tutto ok

5- Applico hair and fur al piano

6- Tendina dynamics=>collisions clicco su add e seleziono la sfera, lasciando invariati tutti gli altri parametri

7-Tendina dynamics>mode seleziono precomputed e scelgo la destinazione dei files

8- Dynamics>simulation clicco su run.

9- Renderizzo tutto, ma la sfera sembra non reagire con i capelli

Dove sbaglio?

il procedimento è quello che ho usato io, e se non funziona significa che i filamenti sono pochi segmentati e ti sembra che non collida.

Considera che H&F di max non è eccelso, quindi se vuoi simulazioni ultra precise, difficlmente le avrai ;)