Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
steffree82

Interno Vray

Recommended Posts

ciao stef si mi è arrivata ma solo ora mi ci posso mettere scusami,tra ieri pomeriggio e stamattina non mi hanno dato tregua alcuni miei studenti...uff!Ora mi guardo il file e me lo gusto.Il progetto pare interessante,anche se non ho mai gradito le strutture a piastre.Toglimi una curiosità è un esame di laboratorio oppure un master in architettura sacra?

Ciao Dae',

ti ho risposto di nuovo via mail :)

ciao stef controlla la mail

:D grazie infinite!

le immagine, sono davvero belle, anche se (altro limite imposto) non possiamo fare prospettive a quadro inclinato!

Ma per quello ci metterò dovrò solo mettere il target e la cam sullo stesso piano ed il gioco è fatto.

Posterò le immagini quando sistemerò le cam. Ma perchè usate tutti irradiance map e light cache?

Io non ho capito bene come funziona, ma avevo letto questo tutorial

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4449

e come secondary bounces engine usa il Quasi-Montecarlo che nel max2009 non c'è così o pensato che fosse il Brute force...ma credo di sbaglliarmi...quindi devo usare IM e LC?

Ancora grazie mille,

a presto. ;)

Ohi Dae',

ma perchè non mi fa creare nuovi elementi? nel file che ti ho passato manca un passaggio (l'immagine della vetrata, dove c'è quel cubo sospeso) e volevo fare un box, ma non lo posso fare, così per vedere se mi faceva creare qualcosa, ho provato a creare una luce e non mi fa creare neanche quella, che c'è qualche impostazione che non conosco?

(sembra come quando su autocad disegni su un layer spento)

grazie e scusa.

è esattamente come autocad, vedi se non stai lavorando su un layer spento,credo infatti che l'ultimo layer su cui stavo lavorando fosse quello dove ho messo le vray light che poi avevo spento,non mi ricordo, in questo momento sto sul mac e non posso verificare.Ci sono mille motivi per cui uno decide di usare IR e LC oppure QMC(DCM o Brute Force). I test di Cecofuli, quanti ricordi...Ne ha fatto un altro che parla della soluzione LC.IL QMC da risultati decenti solo con un alto numero di sudivvisioni, che implicano tanto tempo anche se il risultato risulta molto veritiero.IR come primo motore ti dà maggiore controllo del render,decidendo il numero di passes da far eseguire,la sensibilità al colore ed alla distanza,la suddivisione dei quadranti dell'emisfero etc oltre a darti la possibiltà di salvarti le tue mappe di calcolo. http://www.francescolegrenzi.com/forum/vie...hp?f=25&t=8 qui trovi il significato di LC. a presto

è esattamente come autocad, vedi se non stai lavorando su un layer spento,credo infatti che l'ultimo layer su cui stavo lavorando fosse quello dove ho messo le vray light che poi avevo spento,non mi ricordo, in questo momento sto sul mac e non posso verificare.Ci sono mille motivi per cui uno decide di usare IR e LC oppure QMC(DCM o Brute Force). I test di Cecofuli, quanti ricordi...Ne ha fatto un altro che parla della soluzione LC.IL QMC da risultati decenti solo con un alto numero di sudivvisioni, che implicano tanto tempo anche se il risultato risulta molto veritiero.IR come primo motore ti dà maggiore controllo del render,decidendo il numero di passes da far eseguire,la sensibilità al colore ed alla distanza,la suddivisione dei quadranti dell'emisfero etc oltre a darti la possibiltà di salvarti le tue mappe di calcolo. http://www.francescolegrenzi.com/forum/vie...hp?f=25&t=8 qui trovi il significato di LC. a presto

Ciao Daemon scusami se non ti ho più risposto, ma volevo riuscire a concludere qualcosa per postarlo. Sono abbastanza soddisfatta del lavoro, ho aggiunto una vraylight nel lucernario sul tetto e un'altra a fianco ai pilastri in corrispondebìnza dell'altro edificio che comunque un minimo di luce/ombra la fa. La cosa che mi convince meno e l'ultima vrlight che ho messo per illuminare le travi...esalta la geometria, ma è molto finta, perchè la luce lì non può arrivarci, ma ne parlerò anche con l'assistente. Comunque vada grazie di tutto. Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno dato una mano! ;)

steffreeeej.jpg

Ciaooooooooooo

se ti sembra così finta prova ad abbassarne l'intensità, quando ha creato un pò di profondità può bastare secondo me,visto che li luce non dovrebbe esserci... cmq personalmente non metterei quelle tre sedie in angolo, sembrano messe li per riempire un vuoto.... piuttusto farei una panca magari nascosta da una spalletta in muro...

parere personale eh...

Edited by marchetto083

steffree, se hai ancora tempo di fare altri tentativi ti mostro un esempio con una vraylitght dome a simulare il cielo

e luci direct per il sole che però stando all'ultimo post andrebbero diminuite di ampiezza

74106470.th.jpg

se vuoi posso spedirti il file

ciao

simone

ciao sssimone ti ricordo che la chiese per metà è insaccata in una piastra quindi il sole non proietta ombre sul basamento dei pilastri ma dalla metà in su,con conseguente cambiamento della diffusione della luce.Fatti passare se puoi e se hai tempo il file definitivo e magari vediamo che succede.ciao

Buongiorno ragazzi,

mammamia quanti interventi, che bello!

Allora mi toccherà rispondervi uno alla volta...in ordine:

@Marco:

hai ragione le tre pseudo-sedie fanno schifo, ma come ho spiegato anche ad altri, ci sono dei limiti imposti...

vedrò che posso fare, ma apprezzo molto la schiettezza, davvero! Per le luci posterò un'immagine senza e mi direte voi quale sia meglio. Thx

@Dae':

....che dirti? Sei carinissimo, se fossi cristiana proporrei di farti beatificare! :) Grazie ancora!

@Simo:

di tempo ce ne sarebbe, ma non ne posso più, se vuoi come propone Dae' ti passo il file. Il risultato non mi sembra così diverso, ma mi piacerebbe capire in che modo hai lavorato, quindi se ti va mi fa piacere. Basta che poi non fai come Luigi! :)

@Luigi:

caro Luigi, me l'aspettavo che mi rispondessi così :) Non fare il permaloso, non ce n'è motivo.

Ho apprezzato il tuo lavoro, quanto quello di Dae', ho STUDIATO (perchè davvero l'ho fatto!) entrambi i file, le differenze non sono molte...tranne che (così mi credi! :) ): nel tuo c'erano le luci di default e le Hidden lights attive, l'enviroment era disattivato, avete lo stesso type nel color mapping con settaggi diversi, anche l'IM è impostata diversamente, ma a parte ciò fondamantalmente non sono così diversi. In definitiva siete stati un grande aiuto entrambi e il fatto che mi abbiate aiutato per pura solidarietà è di per sè una gran cosa che ho super-apprezzato.

Il motivo per il quale ho selto di lavorare con il suo file, sono state diverse...primo per quelle mappe che mi mancavano (ho poi scoperto, da vera imbecille che l'errore che mi dava era dovuto al fatto che nell'IM e LC c'era settato - da file e non single frame...il file è sul tuo pc!!!), secondo le immagini di Dae' erano più nitide e contrastate e in quanto a ciò non avrei saputo cosa fare sul tuo per aarivare allo stesso risultato (ma è colpa mia, non tua), terzo quando muovevo la cam non vedevo nulla c'era il piano di ritaglio che non sapevo gestire (ma ora l'ho capito!!!). Insomma Lu' ti ho scritto tutta questa storia solo per dirti che quello cheho imparato è merito di tutti voi. Ancora una volta grazie di cuore.

A presto.

A questo punto vi posto l'immagine senza le ultime vray light sulla parte di sx, secondo me è migliore, anche se così manca quel minimo di luce che viene dalla piastra, perchè comunque c'è una vetrata che divide i due ambienti e in questo caso sembra invece che sia una parete opaca. (vedete che nel primo c'è una leggerissima ombra dei pilastri sul pavimento, invece in questa no). allego anche il file .max così se qualcuno vuole divertirsi è libero di farlo e che magari sia pure d'aiuto a qualche principiante come me. Il merito del risultato è ovviamente tutto vostro. :)

Un abbraccio a tutti.

insiemey.jpg

steffreeee_ok.rar

ciao

non ti disperare....secondo me sei a buon punto

prova ad abbassare la vraysun e aggiungere dietra la camera una vraylight spuntanto affect reflection....e poi gioca sulle vray properties degli oggetti!

a me st'illuminazione nn mi piace per niente... questo è un cubo lungo e per di + molto alto... come si fa a dargli profondità illuminandolo da un lato? entra troppa luce sparata che non ha troppo motivo... appiattisce davvero troppo i contorni

io farei arrivare la luce da un punto poco a sinistra (la sinistra dello spettatore) della focale in modo che entri quasi a 45 gradi dal rosone anteriore e molto angolata e meno intensa tra le colonne in modo da proiettare pochi fotoni sulla camera e molti sulla parete con le nicchie

soprattutto la luce non la farei bianca, non so come si chiami in vray ma in mental ray darei un final gather con un colore arancione/giallo chiaro sul primary bounce

un po' di lievissima nebbia turbolenta aggiungerebbe quel particolato onnipresente in ambienti così grandi

insomma è un cubo che va in avanti quindi far arrivare la luce dal lato è deleterio.

a me st'illuminazione nn mi piace per niente... questo è un cubo lungo e per di + molto alto... come si fa a dargli profondità illuminandolo da un lato? entra troppa luce sparata che non ha troppo motivo... appiattisce davvero troppo i contorni

io farei arrivare la luce da un punto poco a sinistra (la sinistra dello spettatore) della focale in modo che entri quasi a 45 gradi dal rosone anteriore e molto angolata e meno intensa tra le colonne in modo da proiettare pochi fotoni sulla camera e molti sulla parete con le nicchie

soprattutto la luce non la farei bianca, non so come si chiami in vray ma in mental ray darei un final gather con un colore arancione/giallo chiaro sul primary bounce

un po' di lievissima nebbia turbolenta aggiungerebbe quel particolato onnipresente in ambienti così grandi

insomma è un cubo che va in avanti quindi far arrivare la luce dal lato è deleterio.

Ciao Dexter,

mi piace la tua critica, ben dettagliata.

Comunque non devo ottenere un effetto realistico, ma mi interessa proprio far vedere la geometria,

per questo è molto contrastata e la luce è bianca. Comunque l'immagine deve essere rigorosamente il scala di grigi, quindi cambiare il colore alla luce non ha senso credo.

Per ora comunque ho abbandonato quest'interno :(

grazie comunque.

ciao

non ti disperare....secondo me sei a buon punto

prova ad abbassare la vraysun e aggiungere dietra la camera una vraylight spuntanto affect reflection....e poi gioca sulle vray properties degli oggetti!

ciao silver,

la vray light dietro la camera?

il volume è chiuso e la camera ha un piano di ritaglio.

Tu dici per aumentare l'illumianzione generale e diminuire il contrasto?

In realtà io volevo proprio un'immagine molto contrastata per sottolineare la geometria.

Lo so è poco naturale, ma non mi serve un immagine realistica.

Grazie comunque. :)