Jump to content
steffree82

Interno Vray

Recommended Posts

salve a tutti,

sto lavorando da qualche giorno su quest'interno di una chiesa (molto discutibile come progetto, mah...vabbè non sto a spiegarvi) e mi pare che sia semidecente, ma vorrei migliorarlo.

Considerate che l'immagine finale deve essere in scala di grigi,

il suggerimento dell'assisente era unico colore (bianco) renderizzato con light tracer, ma il risultato era

abbastanza "finto" e poi LT non è adatto agli interni, quindi invece che imparare il radiosity ho preferito vray e ho cominciato a leggermi un bel pò di tutorial sull'illuminazione , IM etc. ...

sono riuscita ad arrivare a questo risultato, ma non mi convince, spero che qualcuno possa aiutarmi :)

Ho usato 3dmax2009 + vraysp2 demo.

render1jf.jpg

queste sono le impostazioni:

indirectill.jpg

settingsdx.jpg

vrayv.jpg

Nell'IM ho messo costum per poter aumentare Hsph sub. e dist tresh. Io vorrei rendere l'immagine più luminosa senza appiattirla ulteriormente, ma non so che fare...

ho provato dal Color Map, sia cambiando i vari Type, che cambiando i valori Dark e Bright multipler, ma credo che il problema sia proprio nelle luci e forse il materiale. Sono tutte delle Vray light. Devo aggiungere delle luci?

I materiali sono solo 2, identici, sono dei vraymaterial hai quali ho cambiato solo il colore del diffuse...un bianco e un grigio. Forse dalla schermata si vede la posizione delle luci.

schermatag.jpg

scusate se ho scritto così tanto, spero di non avervi annoiato, è che volevo darvi sufficienti info.

Grazie in anticipo a tutti.

Stefania

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Prima di tutto ti consiglio di lavorare in LWF, avrai delle ombre meno nette e un'ottima sfumatura.

Poi ti volevo chiedere, ma cerchi un'illuminazione che sembri comunque naturale o ti interessa solamente far vedere l'architettura?

Se il file non è troppo grande e lavori con max 2009 gli posso dare uno sguardo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao! Prima di tutto ti consiglio di lavorare in LWF, avrai delle ombre meno nette e un'ottima sfumatura.

Poi ti volevo chiedere, ma cerchi un'illuminazione che sembri comunque naturale o ti interessa solamente far vedere l'architettura?

Se il file non è troppo grande e lavori con max 2009 gli posso dare uno sguardo!

io preferirei un'illuminazione naturale, ma per questo lab. penso che sia più importante far vedere l'architettura.

diciamo che una buona via di mezzo, forse è quello che vorrei.

Uso vray da pochissimo quindi i parametri che ho usato li ho dedotti da dei tutorial, non so cosa sia LWF (da una discussione ho capito che sta nel color mapping, ma non lo vedo...forse nella mia versione non c'è o è sotto un'altra voce), ti allego il file .max non dovrebbe pesare molto.

Comunque grazie tantissimo per la disponibilità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora questi sono i miei test fatti al volo:

Interno_Test.jpg

Il primo consiglio che ti do è utilizza sempre l'unità di misura del sistema in millimetri!!! Ho visto che hai lavorato il file in Autocad, di conseguenza penso che avrai lavorato in cm/mm e non in inches.

Il non aver settato correttamente l'unità del sistema può causare dei problemi di calcoli errati in fase di rendering!

Detto questo, ho impostato il materiale sul grigio 128/128/128, inserito un Vray Sun + Sky e una Vray Physical Camera.

Inoltre ho creato un muro che chiude la chiesa e settato come invisibile alla camera, questo per far si che la GI venga calcolata in modo corretto e che non ci siano luci parassite che provengono dall'esterno.

Poi ho semplicemente giocato con l aposizione del sole per creare qualche effetto carino dovuto alla progettazione.

Piccolo appunto, l'ultima immagine è stata realizzata rimuovendo il muro più esterno in quanto non avrei avuto quell'effetto con un doppio muro. Se la tua intenzione era di avere quell'effetto di luce pensa a controllare la progettazione, aggiungendo una vetrata o altro.

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Allora questi sono i miei test fatti al volo:

Interno_Test.jpg

Il primo consiglio che ti do è utilizza sempre l'unità di misura del sistema in millimetri!!! Ho visto che hai lavorato il file in Autocad, di conseguenza penso che avrai lavorato in cm/mm e non in inches.

Il non aver settato correttamente l'unità del sistema può causare dei problemi di calcoli errati in fase di rendering!

Detto questo, ho impostato il materiale sul grigio 128/128/128, inserito un Vray Sun + Sky e una Vray Physical Camera.

Inoltre ho creato un muro che chiude la chiesa e settato come invisibile alla camera, questo per far si che la GI venga calcolata in modo corretto e che non ci siano luci parassite che provengono dall'esterno.

Poi ho semplicemente giocato con l aposizione del sole per creare qualche effetto carino dovuto alla progettazione.

Piccolo appunto, l'ultima immagine è stata realizzata rimuovendo il muro più esterno in quanto non avrei avuto quell'effetto con un doppio muro. Se la tua intenzione era di avere quell'effetto di luce pensa a controllare la progettazione, aggiungendo una vetrata o altro.

Ciao Andre,

solo ora ti ho riconosciuto...

grazie mille per l'aiuto...si ho lavorato con autocad (come sempre, sono ancora troppo legata a lui!!)

la terza immagine mi piace, ma in realtà è impossibile, perchè il modello che hai sul file max non è quello integrale, ho eliminato tutto ciò che non mi serviva, per alleggerire la renderizzazione, ma in realtà quel setto che hai eliminato divide il volume della chiesa dalla cappella feriale e tra i due setti c'è un passaggio a metà altezza, quindi anche lasciando trasparente l'apertura tra i due setti, non potrà mai entrare tutta quella luce, questo è una vista dell'insieme renderizzata al volo:

74111062.jpg

con ogni probabilità anche dall'altra vetrata (quelle di sx) non entrerà mai una fantastica luce, perchè la chiesa è incassata dentro un altro volume....lo so che è una gran c. ma ti dico che il prof è P----I e dovresti capir tutto!

quindi meglio la luce che entra dalla vetrata di sx.

mi piace l'effetto della luce dietro la croce della 3 immagine, che luce ci hai messo?

Buon lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ho fatto di nuovo casino!

hai fatto bene a mettere per chiudere, perchè effettivamente doveva essere chiusa, ma non riuscivo a mettere la camera e quindi ho sezionato!!! intelligente vero? :(

la phisical camera deve avere delle impostazioni particolari?

se hai tempo mandami uno screenshot di come hai messo le luci. Thx!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di nuovo, ma ancora più persa di prima...

allora di positivo c'è il rapporto tra risoluzione dell'immagine e tempi di rendering sono buoni, molto più veloce,

ma ho vari problemi!!!

Ma il phisical system annienta le vraylight? Perchè non ne vedo neanche l'ombra! :D

Praticamente chiudendo la chiesa e nascondendo la vista alla camera, la quantità di luce che penetra è pochissima, le vraylight fuori uso, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata di diminuire lo shutter speed della camera, ma i risultati sono ugualmente pessimi!!! Le parti illuminate si bruciano...provato anche a diminuire l'intensity multipler del vray sun! Chi mi da una mano? C'è qualche trucco nelle immagini postate sopra? :D

Ecco le mie:

conphiscam.jpg

phiscam2.jpg

pcam3.jpg

Help me please! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Stefania!

Allora a tutte le Vray Light che hai usato devi spuntare l'opzione skylight portal. Poi selezione anche l'opzione sub-pixel mapping.

Hai linkato il Sun allo Sky?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao Stefania!

Allora a tutte le Vray Light che hai usato devi spuntare l'opzione skylight portal. Poi selezione anche l'opzione sub-pixel mapping.

Hai linkato il Sun allo Sky?

mmmmm....ok, per vraylight lo farò. Linkare il sun allo sky?

non mi pare. Ho creato una vraysun, mi ha chiesto l'attivazione dello sky ho detto ok, poi su un tutorial ho letto che dovevo copiare la mappa del cielo dell'enviroment di 3ds su l'enviroment di vray (intendi questo tu?) e poi mi diceva di fare qualcosa (tipo assegnare un colore credo perchè erano 3 numeri) su override mtl del global switches, ma non l'ho saputo fare perchè a fianco a override mtl c'è un pulsante che apre il map browser e io non so che fare...

ma l'effetto sgranato delle tue immagini dipende dalla "pellicola"?

mi piace molto, ma sicuramente per Mr Cubo (è il suo nick!) non andrà bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente Andre non riesco a venirne fuori, ho fatto un sacco di prove, considerando tra l'altro che i tempi di render sono lunghissimi da quando ho attivato le vraylight. Comunque non mi pare che funzionino un granchè bene con questo sistema perchè non posso cambiargli intensità manualmente e quindi se volglio una luce in un certo modo non riesco a farla...tra l'altro mi difetta la parete dietro la crode sulla quale nonostante abbia sparato un vraylight mi continua a ignorare e si illumina secondo la direzione del sole :( (mi viene la parte in alto a dx più scura)

Io vorrei una scena molto più luminosa, forse devo passare all'illuminazione artificiale, in definitiva non può essere così buia...ho provato e riprovato a variare l'apertura del diaframma e il tempo, ma niente, o mi si bruciano i setti da dove entra laluce e le panche o è buio. Che devo fare? Ti faccio vedere l'ultimo che ho fatto. Ma a sto punto preferisco il primo che ho postato. Poi la luce che entra perchè è così netta? Boh, vabbè non voglio annoiarti con i miei problemi.

Grazie dell'aiuto comunque. A presto Stef

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao se mi mandi il file in obj posso provare a renderizzarlo in Modo che pare sia portato per fare render di interni in scala di grigi,sia come resa che come tempi.

Ciao Daemon, grazie per la risp., il file in obj? Non so se riesco a farlo ora ci provo....ma da max? o da autocad?

Ora provo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao Daemon, grazie per la risp., il file in obj? Non so se riesco a farlo ora ci provo....ma da max? o da autocad?

Ora provo.

ok, l'ho esportato, ma non so se parametri sono ok. Non conosco MODO e non so se riuscirai a far qualcosa, perchè il progetto è fatto con autocad, poi esportato in 3ds, ora di nuovo... se ti va provaci, grazie mille per l'aiuto.

file_obj.rar

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora meglio se è fatto in autocad!studio architettura perciò ci smantetto tranquillamente.Ti avevo chiesto l'obj in quanto tu usi una versione di 3d max superiore a quella che uso io,ovvero la 2008 perciò non mi apriva il file.Mandami il cad che è meglio così li regolo io i parametri di esportazione.Mandamelo alla mail daemon1985@libero.it se ti è più comodo.Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio tentativo

ciao luigi

Ciao Luigi,

grazie mille anche a te! Davero sono sorpresa di tanta gentilezza da parte vostra, quindi grazie davvero.

La tua prova mi piace, ma io vorrei che le pareti fossero sul bianco e dietro la croce non si può vedere il cielo perchè è una specie di interstizio nel quale la luce entra dall'alto. Sei stato davvero carino a mandarmi anche il file .max, lo studierò per cercare di capirne le impostazioni, ma mi puoi spiegare se ti va perchè ci sono così tanti materiali?

Io vorrei provare a renderizzare con un materiale bianco, o al limite un grigio molto chiaro...lo posso fare anche se mi dice che mi manca una mappa (del sun)?

Scusami se continuo a farti domande.

Ancora grazie, thx ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao steffree

non capisco come funziona l'illuminazione che filtra dalla pilastrata nella parete sinistra della navata (vedendo dalla corte

ipogea): essendo la chiesa incassata nel suolo non dovrebbe filtrare solo dalla parte in alto come accade per la zona dell'altare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao steffree

non capisco come funziona l'illuminazione che filtra dalla pilastrata nella parete sinistra della navata (vedendo dalla corte

ipogea): essendo la chiesa incassata nel suolo non dovrebbe filtrare solo dalla parte in alto come accade per la zona dell'altare?

Ciao Simo,

no, non è ipogea la chiesa è solo "incastonata" in un volume più grande....

ecco l'immagine (è la stessa dell'altra ma si vede di più l'insieme....considera che i volumi volanti non sono così in realtà! :)) comunque la luce diretta del sole non entrerà mai, ma essendo tutto il perimetro della piastra vetrato e forzando un pò le cose si può fare. Il prof di questo lab da più peso all'immagine in sè che al progetto,

se sei un architetto lo conosci di sicuro...

eccola:

84579925.jpg

se vuoi ti mando anche una sezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao stef si mi è arrivata ma solo ora mi ci posso mettere scusami,tra ieri pomeriggio e stamattina non mi hanno dato tregua alcuni miei studenti...uff!Ora mi guardo il file e me lo gusto.Il progetto pare interessante,anche se non ho mai gradito le strutture a piastre.Toglimi una curiosità è un esame di laboratorio oppure un master in architettura sacra?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...