Jump to content
mirkodst

Monitor Per Fotografia

Recommended Posts

Ciao a tutti

sto valutando l'acquisto di un monitor da utilizzare principalmente per la gestione fotografica e duque per Photoshop e altri programmi di elaborazione/gestione di file fotografici. Ero indirizzato verso un EIZO da 24 pollici della serie CG, ma il costo è veramente alto. Io non sono un professionista dunque non ho rientri... Guardandomi in giro ho letto del Dell U2410 che sembrerebbe, sulla carta, destinato ad un pubblico semipro e di buona qualità ad un costo maggiormente accessibile. Qualcuno lo ha provato? avete qualche parere a riguardo e magari un'alternativa?

i dell sono tutto sommato dei buoni monitor, poi dipende sempre dal modello.

dai un occhio anche ai NEC Multisync, perchè gli ottimi specratView sono molto costosi.

qual'è il tuo budget massimo?

i dell sono tutto sommato dei buoni monitor, poi dipende sempre dal modello.

dai un occhio anche ai NEC Multisync, perchè gli ottimi specratView sono molto costosi.

qual'è il tuo budget massimo?

non ho ancora stabilito un budget, visto che devo sostituire il pc. Pensavo magari di prende inizialmente il Dell visto il prezzo (e i possibili sconti da acquisti di gruppo o "estorti" ai commerciali), acquistare il pc e poi impegnarmi per un monitor "importante", e utilizzare il dell come secondo monitor o al limite venderlo. La mia intenzione sarebbe di rimanere sui 1000 euri.

Ma se qualcuno ha delle dritte sui modelli disponibili ben venga.

Guest

io della nec avevo un crt e aveva un buonissimo livello di corrispondenza con le immagini fotorgrafiche.

perà avevo caricato un porfilo icc creato da un laboratorio fotografico.

una giusta calibrazione fa una grossa differenza

Edited by Mak21

Ciao a tutti

sto valutando l'acquisto di un monitor da utilizzare principalmente per la gestione fotografica e duque per Photoshop e altri programmi di elaborazione/gestione di file fotografici. Ero indirizzato verso un EIZO da 24 pollici della serie CG, ma il costo è veramente alto. Io non sono un professionista dunque non ho rientri... Guardandomi in giro ho letto del Dell U2410 che sembrerebbe, sulla carta, destinato ad un pubblico semipro e di buona qualità ad un costo maggiormente accessibile. Qualcuno lo ha provato? avete qualche parere a riguardo e magari un'alternativa?

non ho ancora stabilito un budget, visto che devo sostituire il pc. Pensavo magari di prende inizialmente il Dell visto il prezzo (e i possibili sconti da acquisti di gruppo o "estorti" ai commerciali), acquistare il pc e poi impegnarmi per un monitor "importante", e utilizzare il dell come secondo monitor o al limite venderlo. La mia intenzione sarebbe di rimanere sui 1000 euri.

Ma se qualcuno ha delle dritte sui modelli disponibili ben venga.

Guardati questo nuovo monitor della Dell, ha un'ottima copertura delle Gamme e un buon prezzo!

Dell U2410

Sto per acquistare questo Dell u2410... dalle poche recensioni in rete e dalle caratteristiche presenti sul sito e infine dal parare di chi l ha già acquistato, pare che, per la sua fascia di prezzo sia il migliore per qualità!!!!

Su di un forum si è organizzati per un preventivo di gruppo così da avere un forte sconto e una garanzia migliore sul prodotto. C'è da considerare una cosa importante... è calibrato di fabbrica con i migliori colorimetri con tanto di certificazione!!!

Guardati questo nuovo monitor della Dell, ha un'ottima copertura delle Gamme e un buon prezzo!

Dell U2410

è infatti il modello che sto valutando

vedi anche i bit....con quanto lavori?!

converto i raw in tiff a 16bit e poi jpg a 8bit

dipende se il monitor deve essere solo bello da vedere o devi/vuoi anche avere la possibilità di calibrarlo con grande precisione per l'uscita in stampa

sinceramente se c'è l'estetica ben venga, ma non è certo il fattore che mi fa discriminare sulla scelta, inoltre la calibrazione sicuramente sarà una pratica che effettuerò

Avevo sentito dell'iniziativa dell'acquisto in gruppo, valuterò grazie

è infatti il modello che sto valutando

converto i raw in tiff a 16bit e poi jpg a 8bit

sinceramente se c'è l'estetica ben venga, ma non è certo il fattore che mi fa discriminare sulla scelta, inoltre la calibrazione sicuramente sarà una pratica che effettuerò

Avevo sentito dell'iniziativa dell'acquisto in gruppo, valuterò grazie

ho scritto male, per "bello da vedere" intendevo buone qualità quali contrasto, luminosità, nitidezza e profondità del colore ^_^

ho scritto male, per "bello da vedere" intendevo buone qualità quali contrasto, luminosità, nitidezza e profondità del colore ^_^

Ah ok :D , allora si, cerco una buona qualità sopratutto di quei parametri. Per la stampa è un si, ma relativo, visto che stampo molto poco (almeno per ora).

il Dell in questione per esempio ha i seguenti parametri:

• Tipo di pannello: IPS - In Plane Switching
  • Risoluzione nativa: 1920 x 1200 at 60 Hz
  • Rapporto di contrasto: 1000 to 1 (typical)
  • Contrasto dinamico: 80.000:1 (Max)
  • Luminosità: 400 cd/m2 (typical)
  • Tempo di risposta: 6ms (GTG)
  • Massimo angolo di visualizzazione: (vertical/horizontal) 178º vertical / 178º horizontal
  • Colori: 1,07 miliardi di colori
  • Gamma colore: 110% (CIE 1976)
  • Pixel Pitch: 0.27 mm
  • Processo interno: 12 bits
  • Pixel /pollice :94Supporto colori:
  • - AdobeRGB (96% Coverage)
  • - sRGB emulates 72% of NTSC Color (100% Coverage)
  • - xvYCC Compatibility

che mi sembrano buoni per il prezzo a cui viene proposto. Poi io non sono un esperto e magari verrò smentito subito.

Io ho un Dell 27", il mio l'ho scelto s-PVA, ma l'IPS va benissimo come resa dei colori, io del mio sono soddisfatto molto ed ho accanto un Lacie

Sto per acquistare questo Dell u2410... dalle poche recensioni in rete e dalle caratteristiche presenti sul sito e infine dal parare di chi l ha già acquistato, pare che, per la sua fascia di prezzo sia il migliore per qualità!!!!

Su di un forum si è organizzati per un preventivo di gruppo così da avere un forte sconto e una garanzia migliore sul prodotto. C'è da considerare una cosa importante... è calibrato di fabbrica con i migliori colorimetri con tanto di certificazione!!!

ciao Lacio ,

fammi capire una cosa , il fatto che sia calibrato di fabrica vuol dire che non siano necessarie ulteriori calibrazioni ?

e poi questa offerta in scadenza dove si trova?

ciao Lacio ,

fammi capire una cosa , il fatto che sia calibrato di fabrica vuol dire che non siano necessarie ulteriori calibrazioni ?

e poi questa offerta in scadenza dove si trova?

si è calibrato di fabbria con colorimetro minolta (se non ricordo male)!!!

Sul forum pare che nessuno degli utenti abbia utilizzato ulterisori colorimetri per modificare le impostazioni se non toccando leggermente la luminosità.

il link del forum dove è presente questo preventivo di gruppo sta qui:

LINK

l offerta scade stanotte!!!

Ecco ovviamente che sia calibrato di fabbrica non significa che le impostazioni corrispondano a quelle date del proprio hardware (stampanti o altro): significa solo che corrispondono ad alcune specifiche segnalate nella certificazione.

In ogni caso, come spiegato anche nei paper della EIZO, un monitor calibrato va cmq ricalibrato ogni tot di tempo, perché tende sempre leggermente a rilassarsi su valori più bassi di temperatura. Quindi non so per quanto tempo si dice che duri questa certificazione, ma appunto quelli della EIZO ricordano di ricalibrare almeno 3-4 volte l'anno con profili e colorimetri professionali (quindi non via software) per ottenere sempre il medesimo risultato... Certo quelli EIZO con calibrazione hardware costano pur sempre parecchi centoni...

Ecco ovviamente che sia calibrato di fabbrica non significa che le impostazioni corrispondano a quelle date del proprio hardware (stampanti o altro): significa solo che corrispondono ad alcune specifiche segnalate nella certificazione.

In ogni caso, come spiegato anche nei paper della EIZO, un monitor calibrato va cmq ricalibrato ogni tot di tempo, perché tende sempre leggermente a rilassarsi su valori più bassi di temperatura. Quindi non so per quanto tempo si dice che duri questa certificazione, ma appunto quelli della EIZO ricordano di ricalibrare almeno 3-4 volte l'anno con profili e colorimetri professionali (quindi non via software) per ottenere sempre il medesimo risultato... Certo quelli EIZO con calibrazione hardware costano pur sempre parecchi centoni...

simone son daccordo ma nessuno ha detto il contrario

simone son daccordo ma nessuno ha detto il contrario

Infatti non era una critica, era semplicemente una spiegazione ad uso e consumo di tutti quegli utenti che magari ignari di questa cosa potevano rimanere interdetti dalla dicitura "calibrazione di fabbrica"... ;)

Grazie a me è servita come spiegazione, lo sospettavo ma vista la mia scarsa esperienza non ne potevo essere certo.

Visto che è saltato fuori c'è qualche sito o guida nel quale viene spiegato cone gestire al meglio il monitor, tipo l'utilizzo dei profili colore, l'utilizzo di calibratori (non professionali) ecc???

Infatti non era una critica, era semplicemente una spiegazione ad uso e consumo di tutti quegli utenti che magari ignari di questa cosa potevano rimanere interdetti dalla dicitura "calibrazione di fabbrica"... ;)

bè ovvio però è un qualcosa in + rispetto a tanti altri monitor... questo arriva già calibrato.. poi magari una minina sistemazione, in base alla luce che entra nella stanza, ci vuole sempre o cmq ai gusti personali... il fatto positivo e ke possiede un setting base già buono all inizio!!!

ciao Simone ,

personalmente sapevo di periodiche successive calibrazioni, e che

mi volevo ingenuamente illudere che si dovesse fare molto raramente :P

Arrivato ieri il dell u2410, ottima resa dei colori, uniformità delle tinte piatte su tutta la superficie, moltissime le regolazioni possibili per il colore. In AdobeRGB ottengo le tinte più naturali (soprattutto con i lavori per la carta e per il fotoritocco). Con dvd blue ray e giochi meglio le modalità game o multimedia (che da quello che ho letto in giro minimizzano input lag & c.) e a occhio sembrano migliori con le immagini a tutto schermo in rapido movimento. Nella confezione c'è un prospetto con tutti i risultati della calibratura colore fatta in fabbrica. L'ho preso perchè sulla carta va a 10 bit (ha la display port + un sacco di altre connessioni) che spero saranno il futuro prossimo per la grafica e delle schede video in generale in ambiente Win.

Non posso dare giudizi approfonditi, ma per il momento (il mio modello) si è presentato benissimo mantenendo ciò che prometteva.

Edited by ilmelo

Arrivato ieri il dell u2410, ottima resa dei colori, uniformità delle tinte piatte su tutta la superficie, moltissime le regolazioni possibili per il colore. In AdobeRGB ottengo le tinte più naturali (soprattutto con i lavori per la carta e per il fotoritocco). Con dvd blue ray e giochi meglio le modalità game o multimedia (che da quello che ho letto in giro minimizzano input lag & c.) e a occhio sembrano migliori con le immagini a tutto schermo in rapido movimento. Nella confezione c'è un prospetto con tutti i risultati della calibratura colore fatta in fabbrica. L'ho preso perchè sulla carta va a 10 bit (ha la display port + un sacco di altre connessioni) che spero saranno il futuro prossimo per la grafica e delle schede video in generale in ambiente Win.

Non posso dare giudizi approfonditi, ma per il momento (il mio modello) si è presentato benissimo mantenendo ciò che prometteva.

a questo punto attentiamo ulteriori notizie appena avrai modo di testarlo meglio

p.s. per i modoratori chiedo se sia il caso di aprire una discussione apposita riguardo questo monitor visto che se ne parla molto

Hai gia provato a stampare qualcosa ?

che ci puoi dire in merito , c'è una corrispondenza che non fà rimpiangere i più

costosi " ColorGraphic"