Jump to content
bose86

Downclock Cpu E Gpu?

Recommended Posts

Buon giorno a tutti....

è da qualche tempo che penso a questa possibilità. Effetivamente è un po contro tendenza perchè solitamente si ricerca di overcloccare un pc, ma mi sono chiesto quando non si usa il pc per progettazione, render o giochi praticamente l'80% della potenza sia del processore che della scheda video rimane inutilizzata da qui quanto può essere conveniente secondo voi downcloccare con relativo downvolt in termini di assorbimento energetico?

Si potrebbero creare due profili diversi a seconda delle esigenze?

Per la gpu si possono fare, ma è anche vero che è ci che già le gpu fanno... le ATI da hd2000, le nvidia da g200.

Per cui non ha molto senso.

Per la cpu io penserei prima al downvolt... la potenza dissipata da una comune cpu è infatti funzione solo lineare della frequenza, mentre è funzione quadratica della tensione. Guadagni dunque molto di più a scendere col voltaggio che non con la frequenza. E di vcore in genere si può scendere davvero tanto.

Scusami Papafox se ti rispondo solo ora....

In idle siamo d'accordo che il consumo scende sia di cpu che gpu ma basta aprire outlook che questo risparmio si elimina! Io intendevo proprio due setting diversi gestiti via software in base alle necessità: tipo di giorno quando serve potenza in pieno mentre di notte quando serve si e no il 20% del processore fare in modo di consumare il meno possibile.....

Adesso la mia domanda con un Q9550 e ati 4870 abbassando al massimo quanto potrebbe diminuire l'assorbimento? te lo chiedo perchè si tratta di riuscire a dimezzarlo potrebbe valerne la pena!

grazie della pazienza

Allora: proprio le serie hd4000 di amd hanno stranamente frequenze di idle piuttosto elevate. POuò essere allora cosa buona e giusta creare un profilo apposito, o modificare quello esistente, tramite rivatuner o ati trytool. In quel modo puoi scendere parecchio, ma per diminuire sensibilmente la potenza assorbita dovrai intervenire anche sul vocre nel nuovo stato di idle. La cosa richiede numerosi test, nonché di imparare a conoscere bene l'ati trytool. Io in questo non mi sento di aiutarti. L'ho aperto qualche mese fa per dei tentativi diversi ma non posso dire di conoscerlo bene. Se ti serve una mano in merito puoi chiedere certamente nelle sezioni dedicate alle schede grafiche nei forum specifici, ad esempio in hwupgrade.

Per quanto riguarda la cpu la cosa migliore è affidarsi allo speedstep già integrato. Quando apri outlook lui switcha in full, ma appena ha finito di avviare l'applicazione torna in idle, per cui non ti devi preoccupare.

Diminuisci il vcore invece, che a default è spesso in eccesso di un buon 0,1 volt.