Jump to content
kimus

Perché Xeon

Recommended Posts

scusate...

già chiedo scusa... perché tanto lo so che ci sarà sicuramente un post molto simile... ma è una mezzora che giro per il forum e non trovo niente...

la domanda è molto semplice..

non parliamo di modelli .. ma di tecnologie...

a parità di tecnolgia... di frequenza... di tutto

mettiamo caso uno xeon nahlem contro un i7, con frequenza 2,66 per tutti e due (920 VS X5550 diciamo)

perché un'azienda sceglie gli xeon apposto delle cpu normali come posso essere degli i7 o roba simile??

sono migliori??

so che hanno le ram ecc... più stabilità.... ok..

gli xeon ne puoi mettere due... ok...

ma costano molto ma molto di +...!

perché spendere tanti più soldi... per una piattaforma che hai le stesse prestazioni di un pc che ne costa la metà se non di meno???

spero di essere stato chiaro...

grazie

aspetto opinioni

ciao ciao

Guarda, sicuramente c'è chi ne sa più di me, ma visto che da poco ho appena acquistato una workstation. Da che ne ho capito io si tratta principalmente di risparmio energetico, e capisci che in una grossa azienda, a fine anno cominciano ad essere soldini. Magari a noi non cambia nulla, ma se si hanno una vagonata di pc....

95 W di uno xeon contro 130 W di un i7??

anche se usi un solo xeon.... sono sempre 1000-1500 euro di differenza

...se poi andiamo sulle dual cpu allora il consumo diventa maggiore sugli xeon

Scusa ti sei risposto da solo: 2 cpu is megl che uan... :D

Se metti due Xeon vai >100% di un singolo i7, a parità di frequenza ovviamente: ad una azienda conviene parecchio, se non può overclockare i suoi pc (di regola non lo fa se non sono OC di fabbrica) e non ha spazio per una renderfarm, avere una serie di computer che vadano il doppio rispetto ad un singolo.

Mentre i single Xeon costano identici agli i7, quindi lì è solo una questione di architettura dedicata ed al fatto che appunto, su metto almeno 10 macchine, alla fine dell'anno sono parecchi euro risparmiati sulla bolletta (non ci vai alle Maldive, ma cmq fanno cassa)...

quindi alla fine spendo 3000 euro a pc invece di 1000 per avere 4 pc con dual xeon invece di 8 pc desktop solo perché risparmio sulla bolletta ??

ok... però la spesa iniziale è stata molto + alta (12000 per xeon contro 8000 degli i7)

a maggior ragione quindi non ha senso prendere una macchina con un singolo xeon...

giusto??

p.s.: e poi l'i7 920 costa 250 euro... lo xeon x5550 costa 1050 euro... quindi attenzione non costano uguale

Edited by kimus

un azienda deve anche mantenere a lungo il suo investimento. prendendo oggi un sistema con doppio socket e un solo processore, tra 1 o 2 anni può scalare inserendo un secondo processore e raddoppiare (in teoria) le prestazioni.

Al mondo non esiste solo la grafica 3D o i videogames, ci sono realtà (dove lavoro io, per esempio) che hanno un ced di una certa metratura, quindi per avere la massima potenza si affidano a sistemi a 2 o 4 cpu o più. abbiamo macchine SUN con 64 CPU SPARC II. e batterie di 16 dischi SAS o SCSI da 15K rpm, perchè si ha la necessità di fare delle select su un database da 2 TB mentre stanno girando delle store procedure ecc...

tutto dipende da quale potenza ti serve, quanto spazio hai a disposizione e qual'è il budget.

scusa algosuk ma non capisco la differenza... parliamo sempre di un processore

mi scuso perché ho cercato ma non ho capito bene quello che mi dici...

l'x5550 è sempre uno...

forse tu dici il w3520.. ma arriviamo a 130W e quindi il risparmio di corrente si appiattisce...

puoi essere un po' più chiaro?

grazie

Se prendi un 5550 ed un i7 920 sono identici. Unica differenza: il primo ha memory controller che richiede ram ecc, il secondo ha MC che richiede ram ddr3 normale e non supporta ecc; il primo ha un bus QPI destinato a interfacciarlo con un altra cpu uguale, il secondo no.

Dunque se tu prendi una scheda madre per xeon 55x0 e ci monti un solo processore hai solo che speso una fortuna. In scheda madre, in processore, in ram.

Se prendi la stessa scheda madre e ci metti due processori evidentemente vai al doppio di uno solo e hai sempre speso una fortuna. Ma almeno vai al doppio.

Dunque se devi usare una sola cpu usa core i7

Se vuoi più prestazioni allora usi gli xeon 55x0, ma ne metti due.

Non c'è altro da dire.

totalmente d'accordo...

però rimaniamo in tema... perché xeon?

per la bolletta??

per la stabilità del sistema dovute a varie accortezze come la ram ecc??

per il poco spazio che si ha a disposizione nello studio??

Se ti serve più potenza di quella che hai disponibile con un solo core i7 puoi fare due scelte:

1) Prendere un altro core i7 o altri 2-3 e fare una piaccola farm. Scelta più economica, più semplice, in un certo senso più affidabile perché se una macchina si rompe ne hai altre... più versatile perché su una modellie sull'altra renderizzi...

2) Prendere uno o eventualmente più macchine dual xeon o quad xeon, quando saranno disponibili. Questa soluzione assicura, a parità di numero e potenza dei processori, un risparmio di spazio, salvo soluzioni particolari, una semplificazione nella gestione (niente reti, net render, backburner, firewall e rotture simili), un risparmio energetico.

ok..direi che ci siamo..

e poi vorrei aggiungere che stando alle ultime news...se voglio risparmiare sulla bolletta mi conviene prendere un opteron esacore che ha un wattaggio molto minore di uno xeon...

vabè era una parantesi...

Ed anche una potenza minore rispetto ad uno Xeon, solo che essendo più scalare l'architettura Opteron garantisce performance superiori quando metti in cluster 13mila processori (da qui nascono i supercomputer, che infatti sono quasi tutti AMD).

Per chiudere: uno Xeon esce di fabbrica garantito che l'accendi una volta e ti funziona 24h/7d full all over. Una cpu desktop può farlo ma non è pensata per questo scopo quindi la Intel non ti garantisce che se lo fai poi tiene. Inoltre tecnicamente dovrebbe essere un prodotto un pelino più selezionato, ma certo non è detto. Si tratta dunque di cpu professionali per costruire server, quindi hanno anche un'architettura dedicata e non di tipo general purpose.

Qui sopra non si consigliano quasi mai i single Xeon non perché costino di più o di meno, ma perché di fatto la piattaforma tende a costare di più, perché tocca prendere o delle SuperMicro dedicate o la Asus WS, che costa parecchio di più di una scheda normale anche se di fascia alta.

be se ne parla molto proprio perchè la scelta non è scontata.

posso dire che gli xeon non mi hanno MAI DATO PROBLEMI, mai avuta una videata Blu. inoltre non ci sono scelte... se voglio un solo PC veloce... due xeon sono gli unici a garantirmi tali prestazioni.

Il problema è più recente perchè fino allo scorso anno gli xeon non costavano così tanto (anche se sempre più del normale), quindi avere una postazione a 2 CPU conveniva.

Con l'avvento della serie 5xxx le cose si sono fatte + drammatiche, il processore base costa 800$ (più o meno) e va moltiplicato per due.

lo scorso anno con €2200 potevi prendere un doppio xeon (addirittura anche un macpro) oggi occorrono almeno €3200 (i prezzi sono solo indicativi), ovvero 3200 per 16cores. se si comprono 3 PC i7 da mille euro ognuno si avrebbero allo stesso prezzo (all'incirca) 24core.....

certo 3 PC vuol dire... almeno 3 alimentatori da 500W, 3 licenze di windows etc etc.

Oggi sembrerebbe più sconveniente passare a Xeon... un po per l'elevato costo... un po perchè gli i7 lavorano egregiamente.

Ma..... la strada degli xeon è sempre aperta.

attendiamo impazienti i nuovi xeon 8cores (che in HT arrivano a 16core ognuno... in coppia 32core)... inoltre la nuova linea gestisce multiCPU e intel dovrebbe presentare una scheda madre capace di ospitare 8 socket avendo così la bellezza di 64 CPU ( 128 cores in HT).... non male!!!!!!!!

certo non si sa il prezzo.... come riferimento ci sono ... no so... ad esempio la renderfar Boxx che (scontata... come comunicatomi via email) che costa 20.000 per 80 core... oppure €9000 per un sistema Tesla che sviluppa 920core....

insomma... di carne al fuoco ce n'è anche troppa... speriamo a breve di vedere qualche risultato.

Attendiamo fra la fine dell'anno e il 2010 cosa ci sarà di buono... sperando che costi il meno possibile hehehehe

Veramente schede madri ad 8 socket esistono già da tempo, la serie W7xxx è una serie appunto ad 8 vie: quelle cpu costano qualcosa come €1500 l'una nella versione base, e la scheda madre se non erro €2500...

Gli Xeon ad 8 core serie W5xxx probabilmente arriveranno nella prossima versione a 32nm.

Per dire la verità in ogni caso il costo delle cpu non è esattamente tanto più alto della vecchia generazione, a meno che non si pensi che $200 su $3000 siano un aumento eccessivo... Il rapporto non è da €2200>€3200, ma inferiore. La differenza la fanno soltanto gli i7 desktop, che a differenza dei Core 2 si overclockano del 50% senza troppi patemi, andando di fatto a pareggiare le prestazioni di uno Xeon di uguale potenza ma che costa di più. Ma se non si fa OC, un dual Xeon da €2200 è ancora una scelta assolutamente validissima. Il fatto che allo stesso prezzo ci faccio 2 i7 significa poco, dipende dal target aziendale cui è dedicato il sistema: come dici tu, significa più spazio, più cavi, rete LAN più grossa, etc... ;)

Beh a parità di frequenza xeon 55x0 e opteron esa core sono sostanzialmente li. Ma a consumi credo che lo xeon sia leggermente migliore,a meno che non si vada sulle versioni di opteron a basso consumo (fino a 40w) che secondo me sono ottimi... 40w per 6 core a 2,2GHz non sono mai una brutta cosa! Solo che costan di più e allor tanto vale risparmiare sulla cpu e pagare un po' più di bolletta. Anche perché conta che alla fine il maggior consumo deve pesare per molto tempo prima di esser ripagato.

@Simone: occhio che la serie 7000 è a 4 vie. Sono gli opteron 8x0 che sono ad 8 vie e anch'essi, come gli xeon 70000 costano davvero un disastro.

Edited by papafoxtrot

guarda l'unica cosa che mi può far pensare.. è la garanzia di funzionare sempre! più stabilità, per sicurezza... secondo me se si ha spazio e non si ha problemi di bolletta... a oggi secondo me non conviene fare una scelta xeon

Pensavo che gli Xeon w7xxx si potessero montare anche su octasocket: possibile che Intel non abbia niente in quel settore? Evidentemente ho ragionato male...

Kimus, se si cerca stabilità e sicurezza garantite dalla fabbrica la scelta migliore è uno Xeon, anche in modalità single. Solo che appunto costa leggermente di più la piattaforma. Ma siccome conosco tante persone che hanno cpu desktop in full da 6 mesi, non mi pare che Xeon sia l'unica strada percorribile in tal senso.

Quindi è vero, allo stato attuale non conviene fare una scelta dual Xeon perché gli i7 normali si overclockano di brutto, ma se non fai OC non puoi fare diversamente: mantenere 3 pc è un peso che non tutti possono permettersi, soprattutto se quei pc diventano 30 per non avere 10 dual Xeon... Questione anche di costi di licenza, che a quel punto si fanno sentire non poco...

già.. le licenze...una questione che non avevamo preso in considerazione...e che invece pesano parecchio a livello di budget...

direi che abbiamo approfondito l'argomento abbastanza... grazie a tutti

bhe!!!! fondere no... o almeno mi auguro che non sia successo a nessuno.... ma di cresh molti, anzi... un mio sfortunatissimo AMD Burton mi ha dato rigne incommensuranbili fra ipercalore e instabilità mostruosa... non ha mai portato a termine un rendering... da allora sono traumatizzato, forse per questo che sono contento dello xeon che fino ad oggi non mi ha mai dato una brutta sorpresa (crash o videata blu)..... (orpe.... fammi toccare gli zibidei....).

l'i7 invece ogni tanto mi manda in palla il 3dsmax.... ma..... non l'ho preparata io questa macchina e... dovrebbe lavorare a 3Ghz senza toccar nulla.... a fine ottobre quando aggiornerò le macchine con win7 allora la rimetto a posto.... come Guido comanda hehehehehe

skerzi a parte... il fatto che gli xeon lavorino 24h/24h si vede e si sente..... è una piccola sicurezza in più (a volte più mentale che altro... ma a noi ci basta poco).

da dire anche che chi usa un i7 difficilmente lo usa "vergine", un'altra variabile in più che comunque influisce sulle prestazioni/affidabilità.

Si ma capisci che la situazione non era normale. Li non si tratta di core o xeon o athlon o opteron.

Evidentemente la workstation aveva qualche problema o di raffreddamento, o di incompatibilità (che ancora all'epoca potevano sussistere) o ancora riconducibile a qualche difetto nell'hardware.

Una macchina ssemblata come dio comanda e con componenti affidabili e soprattutto integre (se la scheda madre è rotta c'è poco da fare... :D) non dovrebbe dare di questi problemi.

L'unica cosa che si può dire a vantaggio dello xeon è che usa memoria a controllo d'eerore. La stessa memoria è comunque utilizzabile anche su cpu core 2, athlon, athlon 2 e phenom/phenom II. Purtroppo intel ha deciso di togliere il supporto alla ecc in core i5/core i7. Certo saranno in pochissimi a sentirne la mancanza ma se uno voleva mettersi completamente al sicuro anche quella era una strada.

Ma, ripeto, generalmente non se ne sente il bisogno.