Jump to content
Rudo

Consiglio: Creazione Capigliatura "cartoon"

Recommended Posts

Vorrei dei consigli su come creare un maniera relativamente semplice una capigliatura per un personaggio in stile "cartoon". Prendo come riferimento questo semplice personaggio poligonale che ha un unico pezzo poligonale come capigliatura.

Con i miei tentativi ho usato diversi coni nurbs (alterati in forma e dimensione) per creare dei voluminosi ciuffi, che poi ho convertito in poligoni, ottenendo questo risultato:

L'effetto che ho ottenuto è molto vicino alla mia idea, tuttavia mi risulta difficile creare tutte le altre parti come quelle posteriori o della testa superiore, essendomi limitato a creare solo i ciuffi. Avete dei conigli per creare un modello per una capigliatura simile che possa essere costituito magari da un pezzo unico (come nel personaggio da cui ho preso spunto, però più voluminosa ed articolata). Ho provato a disegnare poligonalmente tutta la capigliatura sulla mia faccia poligonale con la funzione "Make Live", ma non mi è facile ottenere dei risultati discreti con questa tecnica. Voi come procedereste?

Io avrei due 'conigli' da suggerirti :D

1- Puoi duplicare i poligoni della testa da cui vuoi far partire i capelli e poi estrudere i vertici corretti in modo da ottenere le ciocche che desideri

2- Puoi creare diverse curve nurbs, un cerchio magari personallizzato in base alla forma che vuoi dare alle ciocche come base, ed estrudi il tutto per ottenere le ciocche. Dalle opzioni del tool Extrude, puoi scegliere di ottenere la geometria poligonale.

Credo che con una delle 2 tecniche dovresti facilmente ottenere la capigliatura cartoon.

cià