Jump to content
Argate

Preventivo Dell I7

Recommended Posts

Questo è il preventivo che mi ha fatto la dell per un i7. Non si possono avere in questa configurazione delle schede video professionali (e anche se, il prezzo salirebbe un po' troppo alto per me):

Studio XPS 435 : processore Intel Core i7 920 (2,66GHz,8MB,4,8GT/s)

Memory : 8192MB (4x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel

Disco rigido : 320GB SATA (7.200rpm)

Unità ottica : 16x DVD+/-RW unità

Display : 24in 2408WFP Italian Black Widescreen UltraSharp (1920x1200) TCO03 DVID

Height Adjustable (Altoparlanti non inclusi)

Scheda grafica : 512 MB DDR2 ATI Radeon HD 4350

Mice : Dell Optical Scroll USB (2 buttons scroll) Dual Tone Mouse

Tastiera : italiano (QWERTY) Dell Entry USB nera

Operating System : Italian Genuine Windows Vista SP1 Home Premium (64 BIT)

including Media

Italiano Microsoft Works 9.0 (Word Processor, Spreadsheet, Outlook Express,

Powerpoint Viewer) con CD di ripristino

Software : Datasafe Local 2.0 Basic

Italian Norton Internet Securities 2009 - 30 Day Trial Version

1Yr Premium Warranty Support

Studio XPS 435 DT Order - Italy

Dettagli IVA

Cod.20

Spese di trasporto 0.00

Totale IVA 224.00

Totale 1,344.00

Noto comunque che la scheda madre non è riportata. Chiedendo sono riuscito a sapere che i Dell desktop montano schede madre con chip intel/ati, ma confezionate da loro (se ho scritto una castroneria correggetemi, il commerciale con cui ho parlato non pareva avere molto le idee chiare a proposito).

Un mio amico mi ha fatto una configurazione simile (ma senza sistema operativo e, sopratutto, senza assistenza come la offre dell), un assemblato quindi non di marca. Il prezzo è simile, ma mi ha detto, il mio amico, che il problema di questo dell potrebbe essere la scheda madre sconosciuta (fatto che potrebbe limitare un po' il processore), ma per il resto, mi dice, pare tutto a posto (non si sa nulla neanche del tipo di ventole che adotta).

Non so invce nulla del monitor (chi lo conosce, o ne avuto esperienza mi farebbe un grande favore facendomi sapere le sue impressioni)

le schede madri le progetta la DELL su specifiche Intel, Nvidia o ATI, dipende dai chipset utilizzati.

più che della scheda madre, mi preoccuperei della scheda video, ti dico solo che costa circa 30 euro, quindi capisci che se devi avere una workstation grafica senza "la grafica"....

Gli i7 sono triple channel, infatti si consiglia di montare memoria ram a 3 banchi per vlta, tipo 3x1gb 3x2gb 3x4gb e così via, qui invece installano memorie in dual channel...

un solo disco mi sembra poco, aggiungerei almeno un secondo per i dati, mappe, ecc... (se ti occupi tu in altro modo di fare il backup

per il resto non c'è molto da domandarsi che ventole o che alimentatore monta, in quanto i componenti dell di solito sono di buona fattura, gli alimentatori una volta erano gli ottimi Delta, adesso non so, di certo il case non è un Lian Li o thermaltake o altre marche del genere.

ottimo il monitor invece, compreso a quella cifra...

Edited by kris_73_it

La scheda video potrebbe andar benone così: nel senso che poi tu la butti e così ti compri una bella quadro :D

Scherzi a parte: le configurazioni dell come le compri son ottime... non è che la scheda madre limita il processore.

Ci sono certo dei però:

1) Non puoi fare grandi aggiornamenti, in primis perché perderesti la garanzia, e poi perché la scheda madre è sempre quello che è...Non si sa quanti slot, quanta ram, quanti sata...

2) NOn ci fai overclock se dovesse interessarti.

Certo puoi, fisicamente, sostituire la scheda video, aumentare la ram, cambiare hard disk, ma non è detto che la garanzia resti valida, anzi... Se c'è qualche sigillo è facile che la perdi.

Poi non sono molto d'accordo nel mettere ram in dual channel su i7. Se supporta triple channel, mettiamo triple no!?

Io ho preso la stessa identica macchina, ma con 6 giga di Ram (x sfruttare meglio appunto il triple channel) e scheda video prontamente sostituito con una geforce 9800gtx+ (la ATI l'ho montata nel vecchio pc).

320 giga sono pochi! Prendi almeno quello da 640 che la differenza è poca.

Per la scheda video ocio che nel mio sistema c' era un solo connettore per l'alimentazione (di quelli quadrati piccoli, non ricordo il nome), tra l'altro con un cavo cortissimo, sono riuscito ad attaccarlo appena appena.

penso che potresti avere problemi se prendi schede che necessitano doppio connettore... in quel caso forse serve un altro alimentatore.

Per il resto che dire il sistema è una bomba B) Molto stabile e silenziosissimo (anche col ventolozzo della 9800), temperatura SEMPRE al di sotto dei 70 gradi anche in rendering, l' i7 è fenomenale. NONOSTANTE Vista, che su questo sistema sembra leggero come una piuma.

Con windows7 e software che man mano si ottimizzeranno per multithreading e 64 bit, poi, penso che per almeno 3-4 anni si può stare tranquilli con questo sistema :)

Ovvio che le cose cambiano se prevedi di fare overclock, in quel caso sempre meglio andare sull' assemblato.

Per la garanzia... confido sul rimontare la ATI in caso di necessità :P non c' erano sigilli particolari per aprire il case ; )

:TeapotBlinkRed:

Edited by pillus

La scheda video potrebbe andar benone così: nel senso che poi tu la butti e così ti compri una bella quadro :D

Oddio che taglio oggi, grasse risate con 'ste schede video... :lol::D

Cmq ora non per tirare l'acqua al mulino, ma se non è Mac potrebbe anche essere 3DWS, come potrai constatare le macchine sono ottime e credo non abbiano niente da invidiare a Dell, HP e compagnia bella, anche come prezzo... Cioè una HD4350 non si può vedere, d'altronde anche una HD4670 sarebbe poco utile, il minimo dovrebbe essere una HD4850 o una GTX260 allo stato attuale (se non montano Quadro), ma il prezzo a pare il mio sarebbe almeno +€150 rispetto a quella cifra.

In più mettici che Beaztie te lo overclocka in garanzia, mentre appunto alla Dell così esce e così te lo tieni finché morte non vi separi... :hello:

EDIT: tra 4 anni ci sarà il gpu computing e le cpu a 20-24 thread, non auguro a nessuno di rimanere con la configurazione attuale sinceramente... ;)

Edited by Simone82

Grazie mille per le numerose risposte.

Le ho lette tutte...

Allora, nella mia profonda ignoranza pensavo che una scheda con 512 di ram, anche se non dedicata, fosse una buona cosa... Sempre nel comparto delle macchine dell, cosa mi consigliate a proposito?

Per il discorso delle triple channel, non capisco cosa vogliate dire... devo per forza di cosa mettere 6 gb di ram?

Simone, tira pure tranquillamente acqua al tuo mulino... non conoscevo le 3dws, o meglio, al tempo in cui frequentavo di più il forum ricordo che c'era un altro signore (uno straniero?) che parlava e mi pare vendesse queste macchine. Per l'appunto, Beatize (c'è un sito?)

In definitiva, questo Dell mi paiceva anche perché 'è annesso un ottimo monitor (almeno da quello che ho visto dando una scorsa in giro) di cui avrei anche bisogno.

La descrizione di Pillus mi conforta non poco su questa scelta, ma come dicevo, se c'è altro su cui puntare, mi paicerebbe poter valutare.

Grazie mille per le numerose risposte.

Le ho lette tutte...

Allora, nella mia profonda ignoranza pensavo che una scheda con 512 di ram, anche se non dedicata, fosse una buona cosa... Sempre nel comparto delle macchine dell, cosa mi consigliate a proposito?

Per il discorso delle triple channel, non capisco cosa vogliate dire... devo per forza di cosa mettere 6 gb di ram?

Simone, tira pure tranquillamente acqua al tuo mulino... non conoscevo le 3dws, o meglio, al tempo in cui frequentavo di più il forum ricordo che c'era un altro signore (uno straniero?) che parlava e mi pare vendesse queste macchine. Per l'appunto, Beatize (c'è un sito?)

In definitiva, questo Dell mi paiceva anche perché 'è annesso un ottimo monitor (almeno da quello che ho visto dando una scorsa in giro) di cui avrei anche bisogno.

La descrizione di Pillus mi conforta non poco su questa scelta, ma come dicevo, se c'è altro su cui puntare, mi paicerebbe poter valutare.

Il succo è che quella scheda video "Nun se po vedè", è assolutamente ridicola rispetto a tutto il resto, e purtroppo non c'è molta scelta sul sito dell.Il tipico discorso del motore della 500 su una ferrari ; )

Ma dicevamo che non è un problema, si cambia dopo.

Il discorso 6 giga significa che in quel caso viene attivato il "Triple channel" quindi aumentano leggermente le prestazioni rispetto agli 8 giga. Occhio più RAM non significa più velocità ma solo la possibilità di aprire più programmi in contemporanea. E con 6 giga vai tranquillissimo.

Quello che puoi fare è magari tenerti la ATI per un po (comunque ci lavori tranquillamente fichè non hai scene 3D molto pesanti, inoltre la scheda video non influisce sulla velocità di rendering quindi l' i7 te lo godi subito appieno) ma appena possibile cambiarla con una da almeno un centinaio di euros. Magari aspettando dopo natale così intanto crollano i prezzi di quelle attuali.

Un saluto

Non fare lo sbaglio che fanno tutti i polli di guardare la ram della scheda video.

Insomma la scheda video non è diversa da una cpu con annessa la sua ram...

Se un giorno vengo da te e ti vendo un pentium II 400MHz con 16Gb di ram ddr3 tu che fai? me lo compri convinto che sia un fulmine o mi mandi in quel bel posto?

La scheda video è uguale... puoi guardare la ram, ma poi è la gpu a fare il conto... non la ram!

Il fatto è che si è creata questa situazione per cui la gente della vga guarda la ram... e allora che cosa han fatto i produttori? Bene... hanno venduto schede da due soldi (fascia ultrabassa la 4350) con 512 o anche 1Gb di ram! E la gente le compra credendo siano dei fulmini!

Se prendi una ati hd4850 ci puoi lavorare bene, poi eventualmente la sostituisci con la quadro.

Ricorda la nomenclatura delle schede ATI: x3x0 fascia bassa, x5x0 fascia medio bassa, x6x0 fascia media, x7x0 fascia medio-alta, x8x0 fascia alta. La prima cifra indica la serie e dunque dice quanto nuovo è il prodotto. seriue 2000 schede vecchie, serie 3000 schede molto superate, serie 4000 schede attuali, serie 5000 esce la settimana prossima. Ovviamente ad ogni generazione le performance aumentano restando nella stessa fascia di prezzo.

Se un giorno vengo da te e ti vendo un pentium II 400MHz con 16Gb di ram ddr3 tu che fai? me lo compri convinto che sia un fulmine o mi mandi in quel bel posto?

mance aumentano restando nella stessa fascia di prezzo.

Oltre alle schede video vale appunto anche per i nuovi pc in generale :lol: per questo ora

anche nei portatili più infimi montano 4 giga, hanno capito che la gente è attirata dalla "Memoria".

Della serie che se ha "Tanta memoria" allora è un super pc, poco importa tutto il resto :lol:

Oltre alla scheda video quindi? Vale la cifra o conviene prendere un assemblato?

Lo schermo com'è?

Pillus, a te che prezzo ti hanno fatto (se non sono troppo indiscreto)?

Per avere quindi le triple channel, serve avere 6 o 12 giga? 12 per me sono anche sprecati...

Oltre alla scheda video quindi? Vale la cifra o conviene prendere un assemblato?

Lo schermo com'è?

Pillus, a te che prezzo ti hanno fatto (se non sono troppo indiscreto)?

Per avere quindi le triple channel, serve avere 6 o 12 giga? 12 per me sono anche sprecati...

Poco meno di 1000 euros senza monitor. A parte la scheda video dicevo, il sistema è una bomba ; )

Vai tranquillissimo di 6 giga, coi soldi rispariati ti fai più in la l'upgrade della scheda video.

prendere un assemblato in realtà converrebbe SEMPRE, ma solo se si ha molta esperienza (insomma se si conoscono bene i componenti, il mercato e si sa dove mettere le mani).

Ho preso dell "Per sicurezza" e non me ne sono pentito; i miei pc precedenti erano assemblati ma ricordo le giornate perse a informarmi sui prezzi, configurarli, testarli, montarli... ora son troppo pigro.

Poi c'è l'assistenza dell che è fenomenale, e non è poco :)

Non saprei dire ad essere sincero... Forse c'è stato un errore. Non ho chiesto io di questa scheda video, il commerciale mi ha soltanto chiesto su che cifra volevo tenermi. Oppure è come dice Kimus, visto che anche Pillus ha questa scheda (se non ho capito male)

Oddio che taglio oggi, grasse risate con 'ste schede video... :lol::D

Cmq ora non per tirare l'acqua al mulino, ma se non è Mac potrebbe anche essere 3DWS, come potrai constatare le macchine sono ottime e credo non abbiano niente da invidiare a Dell, HP e compagnia bella, anche come prezzo... Cioè una HD4350 non si può vedere, d'altronde anche una HD4670 sarebbe poco utile, il minimo dovrebbe essere una HD4850 o una GTX260 allo stato attuale (se non montano Quadro), ma il prezzo a pare il mio sarebbe almeno +€150 rispetto a quella cifra.

In più mettici che Beaztie te lo overclocka in garanzia, mentre appunto alla Dell così esce e così te lo tieni finché morte non vi separi... :hello:

EDIT: tra 4 anni ci sarà il gpu computing e le cpu a 20-24 thread, non auguro a nessuno di rimanere con la configurazione attuale sinceramente... ;)

Scusa se tolgo acqua al mulino ma stavo guardando le configurazioni 3DWS nell'area shop: i prezzi della configurazione base dell'i7 sono almeno il doppio di quelli Dell xps i7 (con GTX260 e 4 anni di garanzia) senza considerare che non è compreso il SO, la ram è 4 giga, le quadro non sono aggiornate, non si parla di garanzia e i case sono inguardabili... ci sarà anche qualche vantaggio e la mancanza dell'opzione quadro per xps è grave ma i prezzi 3DWS sono astronomici.

Ciao

Beh, insomma, no, la gente che lavora può non aver tempo di andare a cercare il topic per il forum, anche io come qualsiasi altro andavo a vedere sotto lo shop e mi ero fatto una pessima idea :)

Poi uno la può mettere anche giù come dici tu, tanto ci rimette lui, mica noi :)

Lo so, hai ragione, ma il topic "shop" in quella sezione hardware c'è da una vita e mezzo, prima era 3, poi 4, ora 5, quindi in realtà non è una posizione sconosciuta almeno per chi bazzica qui sopra. Poi certo hai ragione che dall'esterno si va nello shop però appunto non sono io a gestire queste cose... ;)

Polmone anche tu hai ragione, ma siccome contestavi della roba vecchia, mi era sembrato giusto segnalarti che quella era appunto roba vecchia. Poi Beaz aveva promesso di postare altri modelli, forse anche i7, ma non s'è fatto più vedere da allora causa evidentemente grossi impegni con la Chaos... :ph34r:

Ciao raga.. lo shop non e stato aggiornato da dic. 2008. e ovviamente i prezzi sono molto piu diversi (ad esempio il cambio di dollaro dic 2008 era 1,24 - ora e 1,46 - quindi solo di questo discorso ce un cambio di prezzo di circa 15-20%)

se qualcuno si interessa di modelli e prezzi mi puo contattare direttamente.

saluti

P.S.

Il alimentaore di questo modello di dell..

io non rischio di mettere una GXT260 proprio qua..

post-5793-1253808911_thumb.jpg

Edited by BeaZtiE