Jump to content
New Pc: Che Fare Con 1500 Euri?

Recommended Posts

Ciao ragazzi! :)

Vi chiedo umilmente aiuto in quanto mi sto preparando per acquistare un nuovo computer fisso...

Purtroppo è da due anni che non mi aggiorno più per ciò che riguarda l'hardware, e l'ultima volta che l'ho fatto

era per un portatile... quindi diciamo ormai sono out! Data la velocità di questo mercato...

Dunque, come budget starei sui 1500 euro possibilmente. Ovviamente il pc mi serve per modellazione, renders, architettura, grafica ecc... solite cose qui trattate...

Mi servirebbe inoltre anche un buon monitor... pensavo magari un dell (vanno bene?) o addirittura un eizo (costano troppo?)...

Per questa cifra qualcuno saprebbe suggerirmi qualche configurazione interessante? Giusto per iniziare a guardare i pezzi... e magari anche qualche sito di rivenditori se si può (non ricordo se i moderatori permettono)...

Prime domande:

1) i7 o Xeon? Meglio avere la cpu più potente o la scheda video?

2) Ati o nVidia? Pensavo una GeForce Quadro 580 o 1800 se riesco...

(ho anche sentito che c'è una certa CUDA in giro... ma mi pare ancora cara)

3) Mi han detto di prendere 1 o 2 hard disc raptor a 10 000 rpm... e metterli in raid 0... (Solo non ho capito bene a che serva questa cosa del raid 0)...è una scelta intelligente?

4) Davvero sulle schede madri mi sono inchiappato... ce ne sono troppe, che bisogna guardare?... consigli?

5) Ventole ad aria o liquido?

Installerei poi un XP 64bit... o meglio già buttarsi sul nuovo windowz 7? (Non ho grande fiducia sinceramente su microsoft e ho paura dei problemi di compatibilità con programmi tipo Max, Rhino, Autocad, v ray ecc)

So di essere un po' vago però devo iniziare a togliere la ruggine dopo 8 anni che non guardo più l'hardware dei fissi (eh eh), anche perchè lo prenderò a breve...

Cmq una volta ero abb ferrato, già mi assemblai da solo il mio vecchio pc... quindi non sono proprio a 0 diciamo e l'assemblaggio me lo farei di nuovo da solo...

Ciao e grazie in anticipo!

:)

Diciamo che se vuoi aggiornarti sarebbe meglio fare riferimento alle guide presenti sul forum. Inoltre molte domande qui poste hanno già trovato risposte molte volte in passato, quindi riassumo brevemente: con €1500 ci fai un buon i7 con un buon monitor da €500 (non so se trovi già degli IPS a questo prezzo, ma sicuramente dei VA di buon livello).

La FX580 è sufficiente, a meno di non dover gestire master plan.

Come disco di sistema è più intelligente un unico Velociraptor da 150Gb a causa del prezzo, ma anche un Caviar Blue è in grado di fare egregiamente il suo lavoro.

Sullo mobo rimani pure tranquillamente su Asus e Gigabyte, altre (come EVGA, DFI, etc.) sono tendenzialmente più costose oppure indirizzate ad altri target.

Aria o liquido lo devi stabilire tu in base al livello di overclock che vorrai applicare.

Buttati su Win 7, XP x64 è oramai un sistema di fatto morto e di fatto inferiore sotto tanti punti di vista.

Sono un utente mac e quindi non sono la persona più adatta per consigliarti configurazioni windows. qualche dritta generale, però mi sento di dartela. So che eizo è la marca leader per ciò che riguarda i monitor. Prendi un monitor di grandi dimensioni, non meno di 20 pollici, ad alta risoluzione e con un buon refresh. Penso anche che ti convenga un desktop, perchè a parità di costi risulta più performante e longevo rispetto a un portatile (almeno per ciò che riguarda la grafica).

come scheda ti consiglio di puntare le nvidia. La scheda grafica, nel 3D, ha un'importanza +/- pari al processore. Non so quantificarti questa importanza ma ti assicuro che un processore potente con una scheda scarsa non serve... vale anche però il ragionamento opposto. Cerca quindi di avere un sistema bilanciato.

Non lesinare sulla ram, almeno 4 giga li devi avere. Dell e HP, tra le marche win compatibili sono una buona scelta.

premesso che è la configurazione standard che è stata trattata diverse volte sul forum leggi la guida del papa a proposito,

il tuo budget e le domande che poni sono in un certo forte contrasto: non ti consente di avere uno xeon serio, la differenza tra 580 e 1800 è forte sia come prezzo che come prestazioni, i dischi da 10k rpm sono inutili e costosi e il raid zero serve abbastanza poco se non fai editing video. le ventole a liquido non esistono e se non sai dove mettere le mani in un oc spinto lascia perdere il liquido ( i costi sono cmq alti). infine il w7 è raccomandabile ma non ancora distribuito quindi vista per almeno 6-8 mesi. per il discorso della compatibilita lo trovo assurdo: ti assicuro che tutti i produttori non solo supporteranno w7 ma lo faranno al piu presto, non essendoci grosse differenze tra vista e w7.

Grazie delle prime info...

x moenen: grazie cmq io stavo parlando di pc desktop appunto, non di portatile...

x simone82: ok ma quindi con win 7 problemi di compatibilità nada?... non è pesante? Non vorrei fosse una ciofeca come vista...

Cmq sarà un sistema a doppio monitor... uno l'ho già piccolino (17'')... l'altro lo prenderò nuovo,

e con monitor compreso diciamo che potrei anche andare a 1600 euro... più o meno là...

Scusa algosuk mi hai anticipato... eheh

Si si cmq sto incominciando a leggere tutto... thx... quindi farei male a comprare una macchina in questo periodo

dovrei aspettare win 7?... solo che è già da un po' che attendo e mi avevano consigliato appunto settembre-ottobre...

Ciao! :)

Dopo un bel po' di letture e ricerche... ho iniziato a buttare giù una ancora incompleta configurazione... basandomi sui prezzi di un negozio online consigliatoni da un amico...

vorrei avere dei pareri:

- Intel Core i7 LGA 1366 920 2,66 gHz Box step D0-D-0 a 224 Euro

- nVidia PNY Quadro FX 1800 a 447 Euro

- Gigabyte GA-EX 58 - UP4P S1366 a 186 Euro

- Ram CORSAIR DDR3 (3x2GB) 1600 mHz PC-12800 Dominator CL8 a 129,49 Euro

- WD VelociRaptor 150 GB SATA2 WD 1500HLFS 10'000 rpm a 125 Euro

- Case Cooler Master CM Cosmos 1000 a 190 Euro (è bellino tra l'altro mi piace)...

Con questi pezzi sono già a 1301,49 Euro... che dite?troppo? Consigli?

Poi devo ancora aggiungere poche cose... in cosa posso risparmiare?

diciamo che il cuore c'è... a parte il monitor...ovvio

(Di scheda audio ho già una EDIROL molto bella comprata un anno fa che riutilizzerò...)

Ciau :)

perché se fa editing video il raid 0 non serve??

metti che hai un flusso video a 5-10 MB/s a freame...

più sono veloci a leggere/scrivere e più arriva a un realtime...

e il raid 0 aumenta proprio questo...