Jump to content
kodo

Fryrender Displacement

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Stò sbattendo la testa da svariate ore su un problema.

Software 3DSMax Design 2009 + Fryrender One SP2

Oggetto: mappatura di un manto erboso 50x30 metri.

Allora io creola mia texture per l'erba in modo che ci sia una certa variazione di colore:

erbafinal02xweb.jpg

formato originale 5000x3000 px

e la inserisco in Ref 0°

poi in displace metto un'immagine di pari dimensioni appositamente creata e diversa dalla precedente:

erbafinal02bumpxweb.jpg

questa è una parte dell'immagine

al piano che devo mappare, applico una UVWmap 5000x3000, per ottenere una giusta applicazione della mia texture, ma in questo modo per ottenere un buon displace devo impostare il displace a valori superiori a 3000px...e questo mi amazza i tempi di "Validating materials" :angry:

la soluzione sarebbe tenere basso questo valore (512px), ma mappare il piano con una UVWmap tipo di 500x300, ma in questo caso la mia texture si ripete a dismisura e si nota troppo il tiling!! :(

come faccio?? esiste una via di mezzo??

Edited by kodo

praticamente se scalo la mappa su displace, per renderla più fitta...fryrender ignora questo cambiamento! :crying:

Non ho capito benissimo cosa intendi. Ad ogni modo anche a me è capitato di recente di sbatermi col displace di fry e alla fine ho dovuto cambiare la dimensione dell'uvw a seconda delle inquadrature. Purtroppo mi pare di capire (è da quest'estate che ho deciso di dare a fry una "chance" in produzione e non è che sia molto "navigato) che non si possono assegnare canali diversi a mappe dello stesso materiale, il che mi crea un po' di problemini... Anzi ora provo ad aprire un post nel whislist del forum ufficiale :D

Ciao

D.

infatti pensavo di poter rendere più futta la mappa del displace, per poter ottenere maggior dettaglio senza aumentare troppo il parametro di risoluzione della texture.

Ma a quanto pare non riesco!!

infatti pensavo di poter rendere più futta la mappa del displace, per poter ottenere maggior dettaglio senza aumentare troppo il parametro di risoluzione della texture.

Ma a quanto pare non riesco!!

Boh, non so se può funzionare, mi è venuto in mente ora, ma non ho tempo per provare. Se fai una mappa per il diffuse e nel displace metti una bitmap di noise, poi dovresti poter controllare il tiliing di quest'ultima e adattarla così... certo non è come avere un canale separata, ma forse può andare.

D.

Boh, non so se può funzionare, mi è venuto in mente ora, ma non ho tempo per provare. Se fai una mappa per il diffuse e nel displace metti una bitmap di noise, poi dovresti poter controllare il tiliing di quest'ultima e adattarla così... certo non è come avere un canale separata, ma forse può andare.

D.

scusa me intendi una "Procedurale" nel canale del Displacement?...:) domando perchè ho lo stesso problema e adesso non posso fare una prova perchè non ho il software qui....;) ma mi sa che con un noise prcedurale risolviamo...eh eh notte