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Hussar

Mr 3.4 Esterni

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Esterno

Rendering con max 7.5 e Mentalray 3.4, 15 min. con Atlon XP3200

Dopo la discussione fiume su classroom bisogna provaree anche per gli esterni con MR.

Dagon non puoi mancare per suggerimenti e critiche.

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Complimenti x l'ottimo render!!!

... ma è un lavoro finito o un wip? Te lo chiedo xchè devo spostare la discussione ;)

Aspide, io volevo discutere un po si settaggi MR per esterni, poi con il mitico Dagon che se ne esce dicendo che ci va a nozze con gli esterni, volevo scroccare altri 2 o 3 consigli.

Qui è sempre il metodo suggerito da Dagon senza fotoni e il max bouces a 1 e 150 campioni in FG MR spot e skylight, ho trovato svariati problemi, il primo è che MR per max non supporta gli RPC, poi problematiche di artefatti a forma di macchie nere che credo ora di aver capito, spero...

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macchie nere = shader che fanno casino

in genere sono i bump (magari qualche filtro andato in tilt) oppure qualche shader strano che mental ray digerisce male...

sì, gli rpc non sono supportati, ma semplicemente perché non esiste uno shader che li legge, prova a fare una ricerca in rete, magari qualcosa si trova...

se hai altri dubbi chiedi pure ;)

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Grazie Dagon, provo a cercare qualcosa per gli RPC; in effetti ho avuto problemi con un bump ma anche con mappature che MR non gradiva, rifacendole si è risolto, la cosa critica e che gli artefatti vengono generati un po ovunque nel rendering, quindi capire qual'è l'oggetto che genera i problemi non è semplice, in effetti questo è una cosa molto critica in MR.

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Gran bel lavoro, Hussar, molto fotorealistico!

Unica cosa che non mi convince il colore degli scuri delle finestre, troppo carico, toglie credibilità, altrimenti sarebbe facile confondere l'immagine con una foto.

Curiosità:

hai utilizzato qualche tipo correzione in post?

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:D

bella!!

l'unico appunto che mi viene da fare... è sulla dimensione dei mattoni: sul muretto "reale" mi pare di vedere dei mattoni che se UNI fanno diventare i tuoi un po' troppo grandini.

Per il resto niente da dire...

TuC :D:D:D:D

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Si in effetti ho cosparso qui e la di incorrettezze il rendering sennò era troppo fotorealistico.

lol

vabbe io ci ho provato a darla a bere dei miei svarioni architettonici.

A parte gli scherzi di solito i mattovi FV li tengo un po grandicelli per farli vedere bene, magari potevo variare la dimensione sul muretto del recinto.

Ciao e grazie...

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:P:D:D

il problema è sempre quello legato a cosa permetti all'occhio di confrontare: senza il muretto "reale" non avrei contato i mattoni ad esempio dei terrazzi e non mi sarei accorto che generano un parapetto < di 90/110 cm :P:P:P

:D:D:D

TuC

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:P  :D  :D

il problema è sempre quello legato a cosa permetti all'occhio di confrontare: senza il muretto "reale" non avrei contato i mattoni ad esempio dei terrazzi e non mi sarei accorto che generano un parapetto < di 90/110 cm  :P  :P  :P

:D  :D  :D

TuC

Tuc non ho capito il tuo ultino commento soprattutto sul parapetto balconi, un metro è un altezza a norma, da questo cosa dovrei dedurre?

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l'immagine è molto bella .... :D qualitativamente ci sono delle inesattezze (alcune già citate) ... che non la classificano come fotorealistica ma sono piccolezze credo che sarebbe bastato avere più tempo, ma soprattutto ( e lo dico da utente sfegatato) emergono, anche dai tuoi commenti, tutti i problemi di mr che ora lo dico in forma aperta e ufficiale ha grandi pregi ma difetti che non sono spiegabili se non con l'uso della psicanalisi (vedi il problema delle macchie nere!!!) ultimamente sto renderizzando lavori con maxwell e mental ray in contemporanea (è un grande sacrificio :D ) ed ho notato varie features di mental ray che se lanciate (attenzione parlo per il mio livello di erudizione può essere che ad altri non capiti, anche se vedo che i commenti sui bug si ripetono un pò ovunque!!) in particolare mi riferisco all' AA , esempio: ho un albergo rivestito in lastre di marmo con commento 4 mm (reali) per vederle decentemente in mr devo spingere i paremetri AA a 16/64 con risultati di tempo maxweliani e qualita NON maxweliana... se interessa un confronto e una convergenza di pareri sono pronto anche a coindividere il file max per entrambi i motori di resa (non subito prima fatemi finire il lavoro :crying: ) ... inoltre se qualcuno ha informazioni su come ottimizzare l'AA su situazioni critiche come quella del commento di 4 mm ( senza utilizzare le mappe ovviamente!!) sarei molto interessato :D

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luca, il segreto è il contrast threshold... puoi giocare anche sui vari filtri, dipende dall'effetto che vuoi ottenere ;) se hai un'immagine di riferimento (anche un particolare che non faccia capire il progetto), posso essere più preciso ;)

per maggiori info il LAmrUG è sempre la fonte migliore:

http://www.lamrug.org/resources/samplestips.html

16 / 64 (che per maya sarebbe 2 / 3) è un suicidio, non viene usato neanche nelle animazioni per il flikering


Edited by dagon

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Tuc non ho capito il tuo ultino commento soprattutto sul parapetto balconi, un metro è un altezza a norma, da questo cosa dovrei dedurre?

:D:D:D

niente, niente,

è che se conti i mattoni sono 11 che moltiplicati per 5.5cm + 1 cm di malta è minore di 100 cm... :P:P:P

ma ti ripeto è solo una "sega mentale", una burla... :D:D:D:D

TuC

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:D  :D  :D

niente, niente,

è che se conti i mattoni sono 11 che moltiplicati per 5.5cm + 1 cm di malta è minore di 100 cm... :P  :P  :P

ma ti ripeto è solo una "sega mentale", una burla... :D  :D  :D  :D

TuC

N.P. non ti preoccupare è che non avevo capito il ragionamento, in ogno caso ci sono mattoni FV fino a 7cm.

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Certo che quella delle macchie nere è una cosa veramente bizzarra, come dicevo pare, nel mio caso, fosse un uvw che non gli piaceva, il che proiettava artefatti a mo di buchi neri su tutte le altre fuperfici, il che non rende agevole capire dove si trova il problema.

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Guest dormopoco

credevo fosse un altro test appena entrato. cmq complimenti veramente un bel render.

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