Jump to content
Guest

Punta Cacciavite A Croce

Recommended Posts

Guest

Salve ragazzi,

scusatemi se disturbo troppo, ma stò alle prime armi, e per quanto di manualistiche ho, ci sono cose che non riesco ovviamente a modellare.

In questo caso devo realizzare un cacciavite a croce e pensavo di realizzarlo con il loft...in pratica il manico l'ho realizzato, adesso mi sta facendo impazzire la punta con tutta l'asta...ho pensato di partire con una linea retta verticale che parte dal manico a cui faccio Get Shape con un cerchio (ho usato un Ngon)...ottengo un cilindro lungo e fino, e la punta dovrebbe essere il cacciavite a croce...ho quindi provato con un quadrato ma non mi viene, ottengo un cerchio che si attorciglia un pò e diventa un quadrato...pensavo ora di realizzare proprio la croce e far terminare il loft del cerchio con la forma a croce ma ho impressione che venga fuori una porcheria...qualcuno di voi sa suggerirmi qualcos'altro o degli esempi per capire come realizzare questa benedetta punta???

Grazie mille!!

M

Guest

Grazie sei stato molto gentile, ma purtroppo essendo alle prime armi, mi è ancora un pò complicato capire i passaggi....potresti cortesemente dirmi che operazioni hai usato dal cubo alla fine? te ne sono veramente grato...ho provato con un tutorial per rihnoceros, a funzionare funziona, è tutto basato sullo sweep e cerchi, ma alla fine la punta soltanto mi viene di 6790 poligoni !!!!:)

Diciamo che sono i comandi base della modellazione, percui in edit poly ho utilizzato il "chamfer", "quickslice", scala e sposta. Provandoli un pò dovresti arrivarci in modo abbastanza rapido. ;)

Comunque quella è una modellazione imprecisa e veloce... è il metodo che devi fare tuo per poter poi riuscire a modellare tranquillamente qualsiasi cosa. :)

Guest

Ho provato ma sono arrivato fino ad un certo punto, per lo smussamento degli angoli come hai fatto?Ho provato con meshsmoot o turbosmoot, ma mi smussa troppo...se riduco i parametri non mi smussano per niente!:(

Scusami, non esigo di certo che mi dite tutti i passaggi passo passo, ci mancherebbe, non c'è neanche gusto ad imparare, ma forse con qualche dritta in più riesco a capire e studiare meglio per imparare a modellare:)

Vedo spesso incredibili lavori con pochissimi poligoni, che però renderizzati sono perfettamente smussati, lisci ecc. ecc.

Se lo faccio io, con pochi poligoni, quando faccio un rendering di prova vedo tutti gli edges che dividono la figura...sig...sig...Io pensavo che per avere una figura (ad esempio una penna, giusto per dirne una) magari in plastica o metallo lucido, smussata stondata e liscia, questa figura dovrebbe avere moltissimi poligoni...c'è qualche concetto che ancora mi è poco chiaro?

Avete qualche suggerimento in merito? Qualche tutorial step by step che illustra un pò le funzioni dalla modellazione al rendering? Trovo spesso solo modellazione o solo rendering, e con la modellazione già fatta, poco capisco come hanno fatto ad arrivare fin li...

Edited by Guest

Come dice HiRes devi mostrarci dove sei arrivato per poterti aiutare. ;)

Comunque pensa sempre che un quadrato con "turbosmooth" a 2 diventa praticamente un cerchio a meno che non abbia degli "edge" vicino.

In parole povere più fitti sono i poligoni meno smooth avrai, percui devi studiare bene il punto in cui posizionarli.

Nella sezione "modellazione" dei tutorial di Treddi troverai mille esempi per imparare a gestire al meglio queste cose! :)

Guest

Allora innanzitutto grazie mille ragazzi, siete sempre molto gentili e di grande aiuto...considerando che io sono fotografo di still life, e sono nuovo nel 3d, vengo da un settore dove questa gentilezza e bravura scarseggia molto:)

Al di la di questo, credo che quest'oggi, rifacendo da capo il lavoro, (non è che ero arrivato a chissà che punto:) diciamo che sono abbastanza soddisfatto, per quanto un principiante io sia e meno di un mese che smanetto con il 3d, credo di non aver fatto proprio una ciofeca:)))

Vi posto alcune IMMAGINI (LINK) affinché possiate suggerirmi migliorie, errori, e strade da intraprendere!

A presto raga!

ps. Ho visto che alcune volte il link non funziona. Questo è l'indirizzo esatto dell'immagine, incollatelo in una nuova finestra, sicuro funziona. http://mirkoworld.altervista.org/cacciavite.jpg

ps. Qualsiasi info possa occorvi a livello fotografico (il mio settore), non esitate a chiedermi, spero possa esservi d'aiuto...

Edited by Guest

mi sembra che tu sia già ad un ottimo punto! :)

Per quanto riguarda lo smusso devi fare un taglio con lo "slice" dell'edit poly a livello di dove inizia a punta, subito sotto e subito sopra così che non avrai delle deformazioni indesiderate. ;)

Guest

Ah, non lo sapevo...scusate. Ho comunque postato un link indiretto, con la giusta procedura, speriamo si veda.

Scusate ancora.

M

guarda, nel complesso hai fatto un buon lavoro. c'è solo qualcosa da rivedere.

ci sono quei triangoli frutto del chamfer che andrebbero eliminati. l'uso del chamfer è un po delicato, è facile farsi prendere la mano ma se non stai attento ti può causare problemi. ci sono altre vie per ottenere lo smusso ma elencartele ora è improponibile. sono trucchetti che imparerai col tempo e l'esperienza. l'input che ti posso dare è quello di fare una ricerca "hard surface modelling". se guardi le ultime pagine del wip di ecimen (MD-82) ho postato

un link.

in merito all'ultima immagine le distorsioni da mesh/turbosmooth derivano dalla mancanza di loop (suddivisioni).

uno in prossimità dell'inizio della punta (quindi in prossimità dell'attaccatura) e uno subito dopo l'inizio della punta e un altro verso la fine.

intanto prova questo e facci vedere anche il risultato dopo il turbosmooth.

è ancora presto per pensare al rendering... ;)

Guest

Ahh...che intendi per loop? Un edge suddiviso con più vertici?

Edited by Guest

Guest

hehehe...e si, stò così...:) si, adesso mi è chiaro...fortunatamente non stò a digiuno di geometria e fotografia...mi serve molto capire come funziona il software, ed il concetto base del poligono...i manuali non ti spiegano quasi nulla, alla fine poi è l'esperienza e la pratica costante che ti permettono di usare al meglio i software...considera che sulle manualistiche (tipo apogeo) non ci sono esempi dove si poligona da zero, magari partendo da un cubo ad arrivare ad una mano, ma ti fanno vedere quasi esclusivamente i modificatori, il lathe (lo usano molto) lo sweep, il loft...sicuramente saranno utilissimi ma forse ho capito che per costruire una testa non bisogna partire da forse già pronte ma poligonare pian piano il volume...

Edited by Guest

Guest

Ragazzi, nuove immagini sono andato avanti...mi sembra un pò incasinato che mi dite a riguardo?

LINKIMMAGINI

Se non vedete le immagini copiate il link in un' altra finestra,

Grazie

a dopo

M

tanto per cominciare abbassa pure l'fg bounce...30 senza una scena dietro non ti servono a niente (non ti servirebbero anche con... :) )

direi che sei messo maluccio...hai qualche problema con le normali e/o sovrapposizione di vertici...difficile dirlo.

per il momento leva il turbosmooth.

siccome non ho trovato l'opzione, applica edit mesh, suboggetto poligono e nel menu Selection attiva la voce show normals dopo aver selezionato tutti i poligoni del cacciavite.

se è tutto ok dovresti vedere delle linee blu orientate tutte verso l'esterno.

una volta fatto il controllo ed aver appurato eventuali anomalie, cancelli l'edit mesh e tornato in editable poly, selezioni i poligoni incriminati e premi flip.

quando hai finito, applica STL Check e attiva la voce Check in basso. vedi se ci sono ulteriori errori (quelli elencati nel menu sopra).

Guest

Ma che gentili!! Grazie mille...posto l'avanzamento del lavoro, anche se è soltanto un lavoro per far pratica, ovviamente voglio realizzarlo bene:) Nel link ho chiesto alcuni suggerimenti, sono scritti sulle immagini:)

Grazie mille ragazzi, mai trovata tanta professionalità e gentilezza!!!!

LINK IMMAGINI

A dopo!

M

ho visto che hai le tutte le normali del manico invertite.

fai come ti ho detto per corregere e disattiva il force 2 side perchè quello è un trucco. non risolve gli errori di modellazione correggendo la geometria. in realtà si attiva nel caso in cui si voglia mostrare l'avanti e il dietro di un piano (per farti un esempio).

Guest

Porca miseria...ho fatto come hai detto, e teoricamente tutto il manico dovrebbe essere coperto da linee blu che vanno in esterno...in realtà non mi sembra così...ho fatto STL Check e mi dà "Open Edge 800" posto l'immagine...devo buttare il lavoro??? Non sò come correggere questa situazione...devo flippare i poligoni uno ad uno? Non c'è un modo per selezionare solo quelli incriminati?? Spero non ricapiti più....sapreste dirmi dove ho commesso l'errore? Che sono le "normali"?? Esiste una sezione su cui studiare questa parte? Perché le manualistiche non ne parlano molto se poi creano questi problemi??

Grazie ancora...perdonatemi se chiedo molto e dettagliatamente, prometto che in futuro non vi tampinerò più così tanto...stò imparando molto dai vostri consigli e spero di non commettere più troppi errori quasi irrisolvibili:)

A dopo

M

LINK IMMAGINE

Edited by Guest

Porca miseria...ho fatto come hai detto, e teoricamente tutto il manico dovrebbe essere coperto da linee blu che vanno in esterno...in realtà non mi sembra così...

per quanto riguarda le normali mi sembra che tu sia a posto.

ho fatto STL Check e mi dà "Open Edge 800" posto l'immagine...devo buttare il lavoro???

Non sò come correggere questa situazione...devo flippare i poligoni uno ad uno? Non c'è un modo per selezionare solo quelli incriminati?? Spero non ricapiti più....sapreste dirmi dove ho commesso l'errore? Che sono le "normali"?? Esiste una sezione su cui studiare questa parte? Perché le manualistiche non ne parlano molto se poi creano questi problemi??

800??? (che Dio abbia pietà di te... :D )

nelle opzioni di STL Check ci sta "Change Mat ID" (o qualcosa del genere). questo vuol dire che gli errori avranno un ID materiale diverso dal resto della geometria. per star sicuro, torna in editable poly, selezioni tutti poligoni e assegni ID mat a 1. torni in STL Check e in mat id metti 2 e ripeti il check. applichi un altro edit poly e fai la selezione per id materiale. da qui cominci a correggere saldando i vari vertici...(non ti invidio proprio... :o^_^ )

l'errore che hai commesso è l'inesperienza e la distrazione. niente di grave, il rimedio c'è ;)

ciao