Jump to content
lobotom

Problema Avvio....

Recommended Posts

ciao ragazzi....

ho un problema con il pc: quando lo avvio non emette alcun beep, lo schermo rimane tutto nero ed il computer non si avvia, ma tutte le ventole girano...l'unica cosa rimane fissa la spia dell'hard disk sul case.

Ho provato a levare la RAM e a far partire il computer senza ed in questo caso fa i beep per indicare la mancanza della RAM.

Ho provato anche a togliere gli hard disk e a rimontarli ma nulla.

L'hardware della macchina è:

-CPU Q6600 2.4 GHz;

-MotherBoard Asus P5 DELUXE;

-RAM 4Gb;

-GPU NVIDIA QUADRO FX1500;

-HDD 2 Seagate da 320 GB in RAID (320+320) + 1 Hitachi da 160 GB;

-SO XP 64 bit, installato su HDD in RAID.

Cosa potrebbe essere secondo voi?

Grazie a tutti per l'aiuto :hello:

quindi si è rotta la scheda madre se ho capito bene? :wallbash:

ma può essere dovuto a qualcosa la rottura della MB?

se fosse così trovo ancora MB compatibile con CPU Q6600 o mi tocca cambiare tutto?

grazie ancora....

Prima fai le prove che ti sono state indicate, Clear CMOS compreso: la fase di POST sembra partire, tanto che in effetti restituisce l'assenza delle ram. Quindi più che di scheda madre potrebbe trattarsi di BIOS saltato, però ripeto difficile dire finché tutte le prove non sono state effettuate.

A quando risale la scheda? Cmq si, a male parata schede 775 se ne trovano ancora molte in giro di qualsiasi livello e prezzo...

ragazzi scusate se continuo a rompervi, ma cancellare il CMOS non lo ho mai fatto....

ho guardato sulla guida della MB (ASUS P5 DELUXE) e penso che la procedura che mi serve è descritta come:

"Clera RTC RAM (CLRTC)", è giusto?....devo muovere un jumper se non ho capito male, dopo aver rimosso la batteria della MB...

al momento purtroppo non altra RAM e GPU con cui fare le altre prove...speriamo bene con il bios....

grazie ancora a tutti :hello:

ragazzi allora ho provato con la procedura descritta nel post precedente, ma nulla..ancora tutto nero....

l'unica cosa quando accendo il pc partono le ventole per un istante, poi è come se si fermassero e dopo qualche istante ripartono normalmente....

vedrò se riuscirò a trovare altra ram e gpu per fare gli ultimi test......

grazie ancora a tutti....

:hello:

ragazzi allora ho provato con la procedura descritta nel post precedente, ma nulla..ancora tutto nero....

l'unica cosa quando accendo il pc partono le ventole per un istante, poi è come se si fermassero e dopo qualche istante ripartono normalmente....

vedrò se riuscirò a trovare altra ram e gpu per fare gli ultimi test......

grazie ancora a tutti....

i piatti dell'hard disk girano? oppure fanno lo stesso "gioco" delle ventole ??

ciao mark 83....

a me sembra che girino, ma la spia sul case è spenta....

però non vorrei rimontato male gli attacchi (per fare una prova prima avevo staccato tutto tranne RAM, CPU e GPU), se non mi ricodo male erano così come gli ho rimontati.....

ho notato una cosa....

vi ricordate in qualche post precedente, vi ho descritto cosa succedeva appena accendevo il pc: praticamente vedo partire le ventole, che dopo neanche un secondo rallentano, come se si dovessero fermare, e poi riprendono tranquillamente; durante tutto ciò ho notato che la spia della MB si accende, appena accendo il pc (diventa rossa) per poi spegnersi (diventa blu) subito dopo, come se non avesse alimentazione la MB, ed ancora subito dopo si riaccende (diventa rossa) e riprendono a girare le ventole....

non è che è partito l'alimentatore? è un CHIEFTEC 550AB A da 550W....potrebbe essere il maltempo di questi giorni ad aver fritto l'alimentatore?

scusate la lunghezza e l'insistenza, ma non so proprio come risolvere la cosa...

ho notato una cosa....

vi ricordate in qualche post precedente, vi ho descritto cosa succedeva appena accendevo il pc: praticamente vedo partire le ventole, che dopo neanche un secondo rallentano, come se si dovessero fermare, e poi riprendono tranquillamente; durante tutto ciò ho notato che la spia della MB si accende, appena accendo il pc (diventa rossa) per poi spegnersi (diventa blu) subito dopo, come se non avesse alimentazione la MB, ed ancora subito dopo si riaccende (diventa rossa) e riprendono a girare le ventole....

non è che è partito l'alimentatore? è un CHIEFTEC 550AB A da 550W....potrebbe essere il maltempo di questi giorni ad aver fritto l'alimentatore?

scusate la lunghezza e l'insistenza, ma non so proprio come risolvere la cosa...

Proprio per questo ti avevo chiesto se si avviava l'hard disk.

Oppure se esitava ad avviarsi.

Proprio per questo ti avevo chiesto se si avviava l'hard disk.

Oppure se esitava ad avviarsi.

sinceramente non riesco a sentire se gli HDD girano, perchè i rumori delle ventole coprono il rumore dei piatti e anche se li tocco non so se vibrano perchè girano o perchè è in funzione tutta la macchina...cmq la spia degli HDD sul case rimane accessa fissa per un pò, poi si spegne....

potrebbe essere l'ali quindi? preferirei l'ali alla MB.....

ciao ragazzi....

questo fine settimana sono tornato a casa e ho preso l'alimentatore del pc vecchio, per provarlo sull'altro pc (quello che non parte), ma ho un piccolo dubbio: l'alimentatore che ho installato sul pc è da 550 W, mentre su quello vecchio è da 400 W e non so se questi sono sufficienti per la prova.

il pc nuovo monta:

- CPU Q6600 2.4 GHz;

- GPU Quadro FX1500;

- 3 HDD, di cui 2 in RAID 1 e l'altro a cazzi suoi;

- RAM 4 GB

dite che mi bastano 400 W per fare la prova?

grazie......

Senza OC dovresti farcela, in full non dovresti superare i 250W a occhio e croce, ma in full a questo livello non ci si arriva praticamente mai (se non in giochi particolarmente pesanti).

ciao simone82 grazie....

no niente overclock, mi serve solo per confermare che sia l'alimentatore, poi ne comprerò uno nuovo, perchè questo da 400 W lo avevo pagato 30€ forse e non mi fido a metterlo sul pc nuovo....

altra cosa: avreste da consigliarmi un alimentatore buono da sostituire a quello (forse) rotto? sempre sui 500-550 W...

grazie ancora....

ho un problema.....

sulla scheda madre ho un attacco, che sul libretto della MB, risulta essere "EATX12V", ma sull'alimentatore vecchio manca questo cavo...posso evitare di utilizzare "EATX12V" o non funzionerebbe qualcosa?

grazie a tutti.....

Se ti mancano i cavi non puoi montarlo... Dovresti avere un 24pin almeno, quasi certamente con un 4pin aggiuntivo... Per gli ali direi il solito Corsair HX520W, molto solido e neanche troppo costoso. Cmq se è un oem da 400W fai attenzione perché potrebbe non reggere, quindi provalo tenendolo sempre e solo in idle... ;)

il cavo con i 24 pin, con i 4 pin aggiuntivi, c'è....

sulla MB c'è un altro attacco a 2x4 pin, nella parte alta della MB.... sul manuale della dice:

"Do not forget to connect the 4-pin/8-pin EATX12V power plug; otherwise, the system will not boot"

quindi penso che sia fondamentale attaccare quel connettore, ma purtroppo non ho il cavo adatto nell'alimentatore :wallbash: ....

per idle intendi tenere al minimo la richiesta di potenza all'alimentatore? se si, penso non ci siano problemi il tempo di accenderlo e sperare che parta senza problemi, far caricare il SO e stop, poi prenderò un alimentatore nuovo....

grazie :hello:

Si, come ti dicevo spesso c'è un 24pin + 4pin sull'angolo sinistro. Nel tuo caso c'è un 8pin in alto a sinistra, non puoi fare a meno di collegare anche quello: non sempre i 400W hanno questo ulteriore cavo, soprattutto se sono oem.

Per idle si intendo proprio quello... ;)

pazienza, in settimana lo porterò direttamante a riparare e faranno loro direttamente le prove del caso....

ho dato un occhiata agli alimentattori disponibili (anche se non sono sicuro sia quello il problema), ma il CORSAIR HX520W non lo tengono. Ho visto che hanno i seguenti modelli:

- ENERMAX AL - 084 Eco80 + 500W

- COOLER MASTER Silent Pro 600W Modulare

- ENERMAX AL - 071 Pro82 + 525W

- CORSAIR TX 650W ATX 20 - 24pin, Silent, Pci - e SATA

- COOLER MASTER Real Power M 620W Modulare

- ENERMAX AL - 085 Eco80 + 620W

potreste perfavore consigliarmi qualcuno di questi?

grazie ancora a tutti..... ciao!!!

ciao ragazzi.....

volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato....

ho ripreso ieri il pc dall'assistenza: alla fine non aveva un bel nulla, tutto integro e funzionante...il problema era semplicemente che era saltata un impostazione nel bios e non riusciva a partire, mi hanno detto che avendo il SO su dischi RAID succede molto spesso.....booooohhhhh non ci ho capito molto, anche perchè non ho mai toccato bios o altre impostazioni particolari...comunque ora sembra funzionare...

ma purtroppo mi sono accorto che trova solo 3 GB di ram, invece che 4 GB ( dal BIOS mi dice in "System Information" 3008 MB): ho provato tutti e 4 i banchi uno per uno e funzionano, marcando ogni volta 1024 MB e ho provato anche tutti gli slot sulla MB, anche loro tutti funzionanti...fino a 2048 MB li vedo, poi sia che aggiungo 1 o 2 banchi di RAM, segna sempre 3008 MB.

MB: P5B DELUXE

RAM: 4 Banchi TwinMos PC2-6400 / DDR2-800

scusate se vi stresso ancora....grazie ancora tutti, :hello: