Jump to content
solo3d

Nuovo Pc

Recommended Posts

Salve a tutti

Devo acquistare un pc per renderizzare delle scene molto pesanti con 3d studio

mi hanno fatto un preventivo con questa configurazionemi:

Scheda madre

Tipo chipset Intel X58 Express Velocità bus dati 1066 MHz

Processore

Intel Xeon E5530 / 2.4 GHz

RAM

Memoria installata 12 GB Tecnologia DDR3

Scheda video

NVIDIA Quadro FX 1800 768 MB

Disco rigido 2 x 750 GB - standard - Serial ATA-300 - 7200 rpm

Prezzo 2.250 Euro + iva

Fatemi sapere cosa ne pensate Grazie

Fatemi sapere cosa ne pensate Grazie

Che è uno schifo...

A parte gli scherzi: è una configurazione ridicola: sulle schede madri x58 (schede per desktop settore high end e workstation) si montano processori core i7.

Gli xeon 55x0 hanno certo lo stesso socket, e non è escluso che riescano a funzionare anche su una mobo x58, anche se non ne sono affatto certo, ma sono fatti per funzionare in coppia, sono dedicati al settore professionale e costano molto molto di più dei core i7, nonostante a parità di performances abbiano le stesse prestazioni. A parte l'interfaccia per una seconda cpu ed il memory controller ECC non hanno infatti differenze.

Il prezzo di tutto il computer è elevatissimo e ciò è dovuto al processore ma probabilmente anche a tutto ilr esto della componentistica che non è riportata. E non è una bella cosa...

Guardati le discussioni simili e la guida che ho scritto.

Veramente su schede X58 si montano anche processori Xeon, solo che sono soltanto quelli della serie UP mono core, riconoscibili dalla sigla W3xxx... Quelli numerati 5xxx sono invece serie DP, funzionano in dual e vanno abbinati a chipset Intel 5520...

Ah meno male, almeno stavolta abbiamo sventato una rapina! :lol:

Qui posto un secondo preventivo che mi sono fatto fare da un altra parte:

CASE MTOWER SILVER BALCK NO ALIM NR 1

ANTEC EARTHWATTS EA-650 EC 650W x i7 NR 1

INTEL PROCESSORE i7-920 2,66mHz sk1366 NR 1

ASUS MB SOCKET 1366 ATX INTEL X58 6 DDR3 NR 1

CORSAIR KIT 3X2GB 1600MHZ DDR3 NON-ECC NR 2

WESTERN DIGITAL HD300GB SATA 300 - 10K R NR 1

LG GH22NS40 DVD±RW 22X DL BLACK BULK OEM NR 1

LOGITECH INTERNET 350 KB OEM PS/2 BK NR 1

LOGITECH OPTICAL MOUSE RX300 NERO OEM NR 1

MICROSOFT WINDOWS VISTA BUSINESS 64 OEM NR 1

HP NVIDIA Quadro FX1700 512MB PCIe Graph

Totale 1796 iva esclusa

Grazie

Mi spiace, non ci siamo.

Sono veramente troppi soldi, e questo per due motivi:

1) Molti assemblatori pensano che una workstation sia una collezione di pezzi ultracostosi

2) Trattandosi di un utenza professionale pensano di poterla spennare...

Poi ci sono una serie di problemi, tipo in primis i componenti non dichiarati (che sheda madre asus? ... che case midtower nero? ... ), manca un disco per i documenti e c'è un costoso velociraptor da 300Gb inutile. Un 150Gb sarebbe già più indicato e andrebbe bene per i programmi.

E poi c'è la quadro 1700, che è di vecchia generazione inferiore alla attuale 580, ma essendo di fascia medio alta invece che di fascia medio bassa come la 580 costa il doppio...

Forse avevo dimenticato qualche componente qui ho lasciato anche i codici

TA-B41 ASUS CASE MTOWER SILVER BALCK NO ALIM NR 1

0761345-04660-2 ANTEC EARTHWATTS EA-650 EC 650W x i7 NR 1

I7-920 INTEL PROCESSORE i7-920 2,66mHz sk1366 NR 1

P6T ASUS MB SOCKET 1366 ATX INTEL X58 6 DDR3 NR 1

TR3X6G1600C9 CORSAIR KIT 3X2GB 1600MHZ DDR3 NON-ECC NR 2

WD3000HLFS WESTERN DIGITAL HD300GB SATA 300 - 10K R NR 1

GH22NS40BB LG GH22NS40 DVD±RW 22X DL BLACK BULK OEM NR 1

967674-0103 LOGITECH INTERNET 350 KB OEM PS/2 BK NR 1

910-000429 LOGITECH OPTICAL MOUSE RX300 NERO OEM NR 1

GP529ET HP NVIDIA Quadro FX1700 512MB PCIe Graph NR 1

HD1000MS72S2 MAXTOR/SEAGATE HD 1Tb SATA2 32Mb 7200rpm NR 1

Guarda le tante discussioni simili in questa sezione e guarda la guida che ho scritto e che ho in firma.

Una macchina con core i7 920 e quadro 1800 dovrebbe costare sui 1600 euro iva inclusa e sistema operativo incluso!

scusa papafoxtrot, nella tua guida mancano esempi di xeon (e postazioni doppio xeon o... speriamo presto 8cpu xeon hehehehehe).

sarebbero interessanti anche soluzioni Opteron o xeon a multi socket.

Hai ragione, infatti avevo pensato di scrivere questa parte. Dato che sarebbe una cosa piuttosto lunga e a se stante però volevo farne un testo a parte. D'altra parte le considerazioni sarebbero diverse per quanto riguarda processori, schede madri, ram, case, alimentatori... direi che ce n'è abbastanza per staccarlo in un testo nuovo, che dici?

Poi però ci sarebbero parti in comune (hard disk, schede video, sistemi) e non sapevo bene come gestire la cosa. Avrei bisogno di un po' di tempo per orghanizzare la cosa e non sono mai riuscito a mettermi a pensarci seriamente... mi spiace.

Poi a dir la verità di xeon non ho moltissima esperienza per cui faccio fatica a mettermi a scrivere di schede madri per xeon quando ne vedo una ogni tanti mesi! Faccio fatica a tenermi aggiornato, a fare delle prove... Di opteron manco a parlarne!

Prima o poi faccio anche qualcosa del genere, magari più "light".

Poi è anche vero che almeno su treddi per xeon c'è molto meno domanda...

Edited by papafoxtrot

io sarei felicissimo di questo articolo ... anche separatamente.

certo, per HDD e skvideo vale la stessa cosa... quindi si potrebbe gestire SKmadri, Case, alimentatori, ram.

Il discorso sarebbe più complesso..... anche perchè si entrerebbe in tema rendernode, consumi, rac U2 o U1 etc.

ci sarebbe da trovare un'alleato o comunque aiuto... anche se come dici te nel forum non ci sono molti appassionati di XEON (e aimè ancor peggio Opteron).

Credo che comunque possa interessare. è vero che una renderfarm di 3 PC i7 potrebbe sembrare più vantaggioso.... ma anche una sola postazione potrebbe essere interessante, meno periferiche, meno consumi etc etc. (penso a RT e Maxwell)

Io modestamente qualcosa ho scritto a tal proposito, ma molto teorico, perché di quella roba ne ho vista solo virtualmente, neanche una ogni tanto...

C'è da dire che a parte la scarsità di domanda c'è anche il prezzo del tutto spropositato, tanto più se si intende passare a sistemi rack...

Alla fine si rimane a consigliare le solite SuperMicro, le solite ram ECC Kingston e delle cpu dal prezzo abbordabile: ci sarebbe ben poco da dire se non appunto scrivere pagine e pagine di trattazione teorica sull'architettura di un sistema server, che tuttavia dubito possa interessare seriamente chi vuole solo sapere quale pezzo scegliere in relazione al suo lavoro...