Jump to content
lunaillusione

Problemi Di Displacement

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto realizzando un giardino. Ho modellato le mie superfici irregolari in autocad ed importato in 3ds max (so creare anche la superficie in 3ds creando una poli ed applicando il modificatore extrude).

Vorrei realizzare il prato con il displacement di mental ray ed ho fatto un tutorial (non so se posso mettere il link visto che è esterno al forum) e ho notato che a parte gli altri settaggi funziona solo con una superficie molto suddivisa.

Ora, come faccio a suddividere la mia superficie importata?

please help!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! scusa l'intrusione ,mi rendo conto che è un post supervecchio..ma ho il tuo stesso problema, devo fare un giardino zen con sabbia rastrellata e sassolini...sapresti magari dirmi dove hai trovato le texture per il displacement/ bump??

grazie mille

Sil

Share this post


Link to post
Share on other sites

il displacement può causare parecchi problemi sia per il render sia per la gestione delle risorse.

se dovete fare un giardino con sabbia, a seconda della distanza dalla camera, è più utile usare bumpmap o se proprio desiderate, conviene adottare le normal map, che sono più leggere.

per i sassolini è molto probabile che sia meglio usarne 4 o 5 versioni e istanziarle scatterando il tutto nel giardino. posizionateli dove volete, a mano o attraverso un drive di mappa in bianco/nero.

il displacement è una gran rottura per queste cose. adottate sistemi alternativi, perchè avere 100.000 poligoni in più in scena è molto meglio.

stessa cosa dicasi per gli shader frattali al confronto delle più pratiche texture. e se usate i livelli per raggruppare gli oggetti, avrete modo di girare meglio all'interno della scena senza collassare.

aggiungo che per ottenere del bump o delle normal map in maniera veloce e pratica, partendo dalla texture del colore, esistono software appositi dal bassissimo costo.

ciao


Edited by iodacasamia

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per la risposta...leggo solo adesso...purtroppo daquando e' cambiato il forum non so coem si fa a ricevere le notifiche via mail..alcune mi arrivano ed altre no...

Cmq giusamente ho risolto con un bump e per le parti in primo piano ho importanto un modello di sassi come vrayproxy.

Invece sempre per il displacem. ho notato che negli spigoli (es di un cubo) crea un effetto strano, come se fossero due superfici tra loro aperte...strana come cosa...come la si puo- risolvere ( a parte che con photoshop??).

Grazie mille

Sil

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...