Jump to content
GuIdO

A Christmas Carol

Recommended Posts

A Christmas Carol

nuova-locandina-di-a-christmas-carol-116832.jpg

Dopo "Polar Express" e "Beowulf" Robert Zemeckis torna alla motion capture con A Christmas Carol, in arrivo nei cinema il prossimo 26 novembre, il film potrà contare sulle voci e i “volti” di Jim Carrey, Gary Oldman, Robin Wright Penn, Colin Firth, Cary Elwes.

Trailer

Ma solo io ho l'impressione che zemeckis stia andando indietro invece che avanti?

Parlo da un punto di vista tecnico. So che adesso stanno facendo tutto in imagemovers digital (che e' la sua compagnia) invece che sony, pero' a livello qualitativo mi sembra nettamente inferiore.

zemeckis è il più "conservatore" dei registi americani che si dedicano alle -rewlativamente- nuove tecnologie.

polar express non mi è piaciuto per neiente.

mi è sembrata una passerella di effetti speciali con una trama vecchia quanto il mondo.

probabilmente avrò i pregiudizi nei suoi confronti ma anche questo film mi sembra rispecchiare in modo canonico tutti i ritmi più scontati delle favole buoniste e rodate che sono state prodotte negli ultimi anni.

questo regista mi è piaciuto tantissimo con ritorno al futuro,ma poi mi sembra che i suoi film sian sempicemente degli esercizi di stile perfetti. i suoi film in cg mi sembrano dei bellissimi demo reel troppo allungati.

bah...

zemeckis è il più "conservatore" dei registi americani che si dedicano alle -rewlativamente- nuove tecnologie.

polar express non mi è piaciuto per neiente.

mi è sembrata una passerella di effetti speciali con una trama vecchia quanto il mondo.

probabilmente avrò i pregiudizi nei suoi confronti ma anche questo film mi sembra rispecchiare in modo canonico tutti i ritmi più scontati delle favole buoniste e rodate che sono state prodotte negli ultimi anni.

questo regista mi è piaciuto tantissimo con ritorno al futuro,ma poi mi sembra che i suoi film sian sempicemente degli esercizi di stile perfetti. i suoi film in cg mi sembrano dei bellissimi demo reel troppo allungati.

bah...

a Christmas Carol è un' opera di Charles Dickens, quindi non è una storia nuova, ma anzi. Per il resto quoto per polar express che mi ha annoiato. Ma questa novella a me è sempre piaciuta, ovvio bisogna vedere come viene interpretata.

lo so che la novella non è...per così dire...stata scritta oggi.

il punto è che questo regista -mi sembra- che rappresenta tutto ciò che è di più statico e impantanato del cinema tecnologico americano. diciamo che è l'esatto cotrario dellapixar.è conservatore in tutti isensi.

anche i caratteri dei personaggi di zemeckis sono molto "vecchi" come modo di fare e agire.

secondo me questo tipo di impostazione poteva andare bene negli anni ottanta.oggi il modo di rappresentare gli animi dei personaggi è più smaliziato e meno vezzoso di come invece lui ancora li rappresenta.-basta guardare i vari madagascar o alcune scene di wall-e e toy story per capire la differenza-.

considera che stiamo parlando di due figure che fanno cinema che vivono nello stesso tempo,eppure le differenze sono evidentissime.

Si, ma si tratta di caratteristiche diverse, tra regista e regista. Non mi sento di dire che è un po troppo vecchio come stile, ma che c'è qualcosa che non va e basta. Si sarà fossilizzato o altro. Io sono cresciuto con ritorno al futuro, che non è riuscito più a replicare, come eccellenza. Ma che dire, prima aspetto di vedere, quest'ultimo e poi giudicherò. La storia ripeto a me è sempre piaciuta, poi come verrà riprodotta è un altro problema. A me cmq, la motion capture, per sequenze lunghe non mi piace. :)

ci fu anche howard e il destino del mondo che fu un film molto simpatico.lo ricordi?

è che a me da fastidio quella atmosfera di -finto- incanto dei personaggi degli ultimi film di zemeckis -anche se non ho visto beowulf-. quella sorta di buonismo strisciante consolatorio e reazionario.

il modo di rappresentare i personaggi non è attuale.oggi i personaggi dei cartoni al computer mandano a quel paese il mondo in maniera scherzosa o comunque hanno in se quella sorta ironia che ti fa vedere le cose in maniera meno dolciastra e melense.

io credo sempre che le storie anche vecchie si possano leggere in maniera attuale,ma questo non è possibile per un regista che è -secondo me- l'incarnazione dell'anima statica e conservatrice di hollywood.

Visto ieri sera.

Tecnicamente in alcuni momenti/particolari dei personaggi sono rimasto un pò deluso (movimento delle mani, bocca/denti, pelle, capelli...), ma la qualità complessiva mi è sembrata buona... tra l'altro per la prima volta ho provato gli occhialini "real D" (credo si chiami così la tecnologia usata), l'effetto è + che soddisfacente anche se ho avuto l'impressione che l'uso di questa tecnologia condizioni veramente troppo le riprese; era un continuo entrare e uscire di oggetti dalla parte frontale dello schermo, se non sbaglio ci sono almeno 3 scene lunghe di voli a raso su i tetti... dopo un pò è stancante ^_^

Per quanto riguarda l'adattamento non posso dare un giudizio perchè sono rimasto legato, in maniera quasi malata, all'adattamento fatto su "topolino" (la versione del fumetto) :P

quoto in tutto il guru, asurdo quando da sottoterra di colpo si finisce sui tetti, tutta la parte dei natali futuri, è inutile, strana la citazione contro il natale cristiano.