Vai al contenuto
Xenyo

F15 Modellazione Poligonale

Recommended Posts

Salve!

Cari ragazzuoli vi posto qui di seguito il bozzetto del mio modellino F15

Inutile dirvi che non mi convince per niente. Ho usato un immagine laterale e una superiore per ricavarmi il modellino dell'aereo poi alla fine un meshsmooth per vedere come stava venendo, ma non capisco perchè....

NON MI CONVINCE PER NIENTE..

Le ali fanno ridere e non solo quelle, non riesco a dargli spessore.

E' il secondo post che apro a riguardo, ora però è arrivato il momento di aprirne uno qui così da poter farvi vedere i miei minimi miglioramenti... Ho letto numerosi post e ho visto che di consigli ne date a palate quindi aspetto imperterrito qualke vostra illuminazione... :rolleyes:

Però qui viene il bello, visto che conosco solo a malapena 3d studio max se mi date qualke consiglio per me al quanto difficilotto... dovreste anche spiegarmi poi come fare!!

:lol::lol::lol: beh quindi andateci piano con i consigli difficili!!

Vi posto le immagini

sperando che qualcuno di animo buono possa condurmi sulla buona strada.

B)

post-3346-1117964527_thumb.jpg

post-3346-1117964553_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto il tuo messaggio in privato ed approfitto del tuo Post per risponderti quì.

Ti ringrazio intanto dei complimenti e ti dirò, l'elicottero che hai visto e che tanto ti piace.... è sbagliatissimo :)

Per una modellazione più corretta ti consiglio di guardare l'altro, l'AS-350.

Venendo al tuo modello, il problema dipende solo da come hai realizzato i poligoni.

Il meshsmooth "arrotonda" tutto sulla base della distanza relativa tra gli edge del modello...più son vicini, più piccolo è il raggio di curvatura.

Come vedi nell'esempio quì sotto, il primo oggetto è composto da semplicemente 2 facce inclinate tra loro di 90°.

Applicando il meshsmooth tutto si arrotonda in una curva unica...ma basta applicare un leggero chamfer nello spigolo che le cose già cambiano.

Aggiungendo ancora edge vicino al punto di curvatura (3° esempio), diminuiscono ulteriormente i raggi di curvatura della superficie.

Chamfer.jpg

Il "segreto" sta tutto quì, nel capire con che logica lavora il meshsmooth e quindi ragionare sul modello lowpoly pensando già a come verrà una volta smussato.Comunque, per capire meglio dove ci son difetti, posta il tuo aereo in wire, ma senza meshsmooth attivo, così da vedere il modello lowpoly che hai realizzato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah ti ringrazio Satan! chiarissimo :rolleyes:

Io insoddisfatto del modello che ti ho fatto vedere sopra ne ho iniziato un altro ma i problemi non si sono risolti anzi sono aumentati

ti posto varie immagini

Qui di seguito il secondo modello, prospettico up e l'ultima con meshsmooth a 1...

veramente preferivo il primo con il meshsmooth... ma non capisco dove sbaglio!

Con questo modello ho provato a creare le varie parti e poi assemblarle ma penso di non averle unite bene ...

Quale sarebbe meglio continuare e migliorare e quale buttare?

post-3346-1118072854_thumb.jpg

post-3346-1118072907_thumb.jpg

post-3346-1118072936_thumb.jpg

Modificato da Xenyo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo il modellino low poly del 1 ovvero quello delle immagini del primo post..

Dimmi cosa fare. cosa buttare. non so piu' come muovermi.

Inutile dirti che mi sento veramente deluso ci metto tutta la buona volontà ma niente!

questo è il 4 modellino ma c'è sempre qualcosa che mi fa' decidere di cancellare tutto..

Ora aspetto te

post-3346-1118073271_thumb.jpg

post-3346-1118073301_thumb.jpg

Modificato da Xenyo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Xenyo anche io ho provato a modellare oggetti non organici in passato tramite i poligoni e MeshSmooth ma mi sono trovato in grosse difficolta' a prevedere il risultato della forma dopo lo smooth e quindi ho abbandonato e mi sembra che tu ti trovi nelle mie stesse condizioni,potresti provare un'altra tecnica tipo le spline

c'e' un tutorial sul sito "Tutorial - Car Modelling" che spiega come modellare un'auto sia con i poligoni che tramite le una spiline cage prova ad impadronirti di questa ultima tecnica ed a utilizzarla sull'f15 che stai realizzando ciao spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Xenyo anche io ho provato a modellare oggetti non organici in passato tramite i poligoni e MeshSmooth ma mi sono trovato in grosse difficolta' a prevedere il risultato della forma dopo lo smooth e quindi ho abbandonato e mi sembra che tu ti trovi nelle mie stesse condizioni,potresti provare un'altra tecnica tipo le spline

c'e' un tutorial sul sito "Tutorial - Car Modelling" che spiega come modellare un'auto sia con i poligoni che tramite le una spiline cage prova ad impadronirti di questa ultima tecnica ed a utilizzarla  sull'f15 che stai realizzando ciao spero di esserti stato di aiuto e buon lavoro :D

Ehy Giz veramente una grande dritta quella del tutorial!!

L'ho appena letto e fa a caso mio.. c'è anche scritto il fatto del chamfer che mi ha spiegato prima satan.. vado subito a provare !!

Ti ringrazio mon amour :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti