Jump to content
GiSeGiS

Esportare Spline In Dxf

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi racconto quale è il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Devo preparare un dxf per poter effettuare il taglio di un oggetto attraverso una macchina a controllo numerico.

In 3D Studio Max ricavo la spline dal modello tridimensionale e esporto la selezione in dxf. Premetto la spline che visualizzo in 3D Studio MAx usa solo 2 vertici per ogni curva attraverso angoli Bezier e fin qui tutto ok.

Mi esporto la spline in dxf e la apro in autocad.

La spline precedentemente ricavata con pochi vertici mi diventa una polilinea con più di 50 vertici e ogni curva creata da piccoli segmenti a formare la curva.

Questo mi creare un file ingestibile dalla macchina e un problema in fase di gestione dei vertici perchè formata da segmenti e non da linee ed archi.

Volevo chiedervi se esiste un modo per conservare gli stessi vertici utilizzati in 3D Studio Max in modo da rendere il taglio più fluido e la polilinea più gestibile attraverso Edit Polilinea.

Ho provato a ricalcarla ma non riesco a raccordare le curve allo stesso modo come la spline perchè la forma è molto organica.

Qualcuno puo aiutarmi? Grazie

post-12393-1252860069_thumb.jpg