Vai al contenuto
vincent1853

Quale Motore Per 3dstudio?

Recommended Posts

Sono uno studente di architettura, con due annetti che gli mancano per laurearsi. Vorrei sfruttare questi due anni al meglio, imparando il più possibile nozioni fondamentali di grafica che mi potranno servire in futuro, xchè sulle nozioni di architettura ormai ho perso le speranze in una facoltà del genere, aspettiamo di andare a lavorar... Per ora uso rhino e c4d, ma vorrei passare a 3dstudio per via della maggior diffusione, oltre al fatto che mi è impossibile modellare con cinema e mi piacerebbe invece poter fare tutto con un programma, che potrebbe essere 3dstudio (cmq non è fondamentale, posso sempre rimanere con rhino, anche se vorrei delle impressioni vostre sulla modellazione con 3dstudio in ambito architettonico...). A questo pto, dato che vorrei cominciare, vi chiedo i pregi e i difetti dei vari motori di render, e quale mi consigliereste. Lo so che sarebbe buona cosa provarli tutti, e non è detto che non lo farò, ma se c'è una cosa che ho imparato è che più programmi installi, più t'impalli, non ce n'è... Quindi vorrei prima delle vostre considerazioni. Grazie a tutti :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, io intendevo per iniziare con 3dstudio, ma con cinema faccio gia dei buoni render, alcuni direi anche ottimi, quindi vorrei qualcosa all'altezza,e le luci che ho visto di scanline non è che mi soddisfino più di tanto... Lo so, potrei continuare con cinema ma dato che ora sono ancora uno studente e ho tempo x imparare ne voglio approfittare. Quindi, anche se magari non ve la sentite di consigliarmi, potete illustrarmi i pregi e i difetti dei molteplici motori di render? (a proposito, a me piace molto sketch e toon di cinema, per far render tipo schizzo di le corbusier... c'è qualcosa di simile su 3dstudio?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

A mio parere il miglior motore per 3ds, almeno per chi fa architettura e design, è Vray.

Ma, come consigliato da Guru, secondo me bisogna passare prima per scanline, radiosity e light tracer, poi magari si possono provare altri motori come Mental Ray o Vray.

Il fatto è che non si può partire secondo me direttamente da un plugin, bisogna sempre conoscere le basi del programma per avere flessibilità di lavoro.

Metti, per esempio, di ritrovarti a lavorare in uno studio dove hanno solo Max 5, niente Mental Ray.

Come fai? Se non sai usare scanaline e radiosity hai una possibilità in meno di lavorare...

Ecco perchè il mio consiglio è di partire dalla basi di Max e poi magari allargarti a motori esterni o a Mental Ray, che dalla versione 6 è integrato.

Per quanto riguarda la modellazione il discorso è un po' diverso.

Con Max ci puoi modellare di tutto e bene, ma il problema è che un programma come Max fa modellazione principalmente per la visualizzazione.

Difficilimente potresti realizzarci progetti molto dettagliati per cose come la prototipazione rapida o particolari esecutivi, cose che con Rhino invece si fanno bene e più velocemente.

Per cui Rhino non lo abbandonare, secondo me come programma ha un gran futuro.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è mia intenzione abbandonare rhino, solo che a volte quando converto da rhino per cinema in dxf non sempre non si creano problemi, e se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa devi ripassare da rhino,riconvertire,reimportare e tutti i materiali assegnati li saluti... Insomma mi piacerebbe far tutto con un unico programma, ma mi rendo conto che alcune cose probabilmente non sarebbe possibile farle con 3dstudio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Insomma mi piacerebbe far tutto con un unico programma, ma mi rendo conto che alcune cose probabilmente non sarebbe possibile farle con 3dstudio...

Un unico programma che faccia bene dal 2D all'animazione è il sogno di tutti, ma purtroppo non esiste.

Per quanto riguarda il non poter fare certe cose con Max... beh, con Max come ho detto ci si modella di tutto e bene, ma per alcune cose può volerci più tempo rispetto a Rhino e potresti dover sacrificare una piccola parte di precisione nel modello, che in alcuni lavori più tecnici è fondamentale.

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione,è il sogno di tutti e mi sa che tale rimarrà... Cmq un database dei pregi e difetti dei vari motori può cmq esser utile, non solo a me. Per esempio hai detto che il motore di render architettonico è vray, come mai? Mi pioacerebbe che mi illustraste le particolarità dei vari motori, la facilità d'uso,la velocità nel render, la bellezza dei materiali, le luci, le trasparenze dei vetri e dell'acqua,... Insomma,anche si vi do pienamente ragione sull'imparare approfonditamente il programma base, un pò di curiosità per gli altri motori c'è...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... Cmq un database dei pregi e difetti dei vari motori può cmq esser utile, non solo a me....

Credo che sia assolutamente una cosa improponibile (si scatenerebbero solo lunghissime discussioni inutili come è già successo!) e non credo nemmeno che la maggior parte degli utenti abbiano tali conoscenze da poter confrontare i vari programmi... Solitamente x capire qual'è il software + adatto il miglior metodo è quello di provare le versioni demo e poi in base alle info del produttore e alle proprie impressioni personali iniziali fare una scelta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai detto che modellavi e facevi render con cinema?!

se Usavi il radiosity di cinema4d puoi usare Max e FINAL RENDER che è il motore di rendering che è derivato da quello di cinema ( e si è anche molto evoluto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai detto che modellavi e facevi render con cinema?!

se Usavi il radiosity di cinema4d puoi usare Max e FINAL RENDER che è il motore di rendering che è derivato da quello di cinema ( e si è anche molto evoluto).

sono d'accordissimo. Final Render è nato dal motore di C4D (o forse è il contrario).

In ogni caso...è sempre il motore cebas.

Direi che se con il motore di c4d hai esperienza, FR probabilmente è la scelta migliore, anche se ha milioni di parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parti da 3d studio "liscio",almeno 3 mesi e ti impari tutti i concetti e impostazioni base.

Fai un pò di esperimenti col light tracer.

Ti impari il radiosity(sempre integrata in max;la sperimenti per un mesetto);

Ti installi vray e vai con quello. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti