Jump to content
Kemuri

Alcuni Consigli Per Lavorare Meglio Con 3dsm

Recommended Posts

salve, volevo un po' capire il vostro modo di lavorare con 3dsm.. mi spiego meglio..

ogni volta che settate qualche cosa, renderizzate oppure conoscete già l'effetto che comporta quel parametro settato e renderizzate alla fine ? perchè uno dei limiti che pian pian st trovando è quello del render.. non conoscendo i parametri (luci, shadow piu' che altro) sto facendo prove su prove ma ogni volta per renderizzare ci mette una vita anche con una semplice sfera.. volevo sapere percio' se c'è qualche modo, o un bun metodo di lavoro per non stare sempre a renderizzare ogni parametro che cambio per vedere il risultato.. perdendo così anche meno anni di vita..

l'anteprima ce l'ho già sul monitor, si, pero' a volte non mi visualizza nè i materiali applicati nè l'effetto reale delel luci.. nonchè le ombre.... stare a renderizzare un modello ogni volta per vedere semplici cambi di luce è un po' un ansia..

Edited by Kemuri

Allora, guardare le ombre in viewport, è un giochetto simpatico, le textures, magari, già sono una cosa importante. Per quel che mi riguarda so gia cosa sarà ilmio materiale solo muovendo i parametri, ma questa è solo esperienza nel continuo uso che se ne fa. Per l'illuminazione stessa cosa, so già cosa succederà anche solo se sposto la luce sun, cosa comporterà, quanto illuminerà e che riscontro avrò anche nella qualità della visualizzazione. Ma prima di arrivare a questo in passato facevo render continuamente, per vedere cosa era successo, alla fine ad esempio negli A&D i parametri sono quelli, non si scappa, quindi se ci smanetti continuamente, capirai cosa avrai.

Guest
salve, volevo un po' capire il vostro modo di lavorare con 3dsm.. mi spiego meglio..

Apro Max e inizio a scrivere un libro pieno di parolacce con tanto di caffè accanto... :lol:

ogni volta che settate qualche cosa, renderizzate oppure conoscete già l'effetto che comporta quel parametro settato e renderizzate alla fine ? perchè uno dei limiti che pian pian st trovando è quello del render.. non conoscendo i parametri (luci, shadow piu' che altro) sto facendo prove su prove ma ogni volta per renderizzare ci mette una vita anche con una semplice sfera.. volevo sapere percio' se c'è qualche modo, o un bun metodo di lavoro per non stare sempre a renderizzare ogni parametro che cambio per vedere il risultato.. perdendo così anche meno anni di vita..

l'anteprima ce l'ho già sul monitor, si, pero' a volte non mi visualizza nè i materiali applicati nè l'effetto reale delel luci.. nonchè le ombre.... stare a renderizzare un modello ogni volta per vedere semplici cambi di luce è un po' un ansia..

Ci sono delle operazioni che puoi fare a memoria perché con l'esperienza sai già che effetto otterrai, ma in tutti i casi non esiste mai l'illuminazione standard o il materiale perfett a tutte le esigenze, ogni scena ha la sua storia e i suoi grattacapi e tutto ciò lo puoi imparare con il tempo. Esso non è un nemico perché ricordiamoci che il tutto e subito non esiste o meglio è una cattiva abitudine... :rolleyes:

Alcuni dubbi che hai (anteprime dei materiali) possono essere dovuti anche da altri fattori non tanto dal software (motore di resa, i driver che sfrutta Max, l'assenza di coordinate di mappatura... ecc..)... Se vuoi ne parliamo... ;)

Quello che vedi nel monitor è diverso da quello che avrai nel render (per quello si fanno anche le prove piccole a bassa qualità ;) )

:hello:

quindi devo per forza renderizzare :(

E' un sistema un po' macchinoso quello di dover renderizzare sempre .. lo faccio sopratutto ora per vedere le differenze e come reagiscono i parametri..

Mat evil, è vero avere tutto subito è una brutta abitudine, ma comunque, questo fatto ti porta via un sacco di tempo.

Quindi se devo renderizzare e penso che lo debba fare per forza visto che è lo strumento di resa obbligatorio, vediamo di abbrevviare il tempo.. per esempio con vray che parametri dovrei impostare per avere dei render accettabili (non di grande qualità) in tempi abbastanza ragionevoli giusto per le prove ?

...e renderizzate alla fine ?

magari fosse...purtroppo i test vanno sempre fatti. benchè ci sia l'esperienza accumulata col tempo non riesci a prevedere tutto in anticipo. parlo di come reagisce un materiale con quella determinata luce, possibili problemi anche derivanti da textures che in preview ovviamente non li vedi. e tante altre cose.

se ne hai la possibilità, aumenta la potenza di calcolo magari con un render node. altrimenti...pazienta parecchio.

magari se hai una playstation... :D

Guest
...per esempio con vray che parametri dovrei impostare per avere dei render accettabili (non di grande qualità) in tempi abbastanza ragionevoli giusto per le prove ?

vale sia per Mental Ray che per V-Ray... invece di renderizzare a 8000x6000 pixel ti basta già fare anteprime di 800x600 o 640x480 o fare un render region... Anti-Aliasing basso o assente... qualità della luce inferiore quindi con pochi rimbalzi (e su V-Ray la cosa è intuitivissima)... curi meno i materiali o fai render in Clay per vedere solo la luce... piccole accortezze nulla di più...

Consiglio maggiore... fare tante prove prima con le scene che ci sono per esempio nei tutorial (anche quelli che trovi qui nel forum) per capire realmente come funziona il tuo motore di resa...

Mat

:hello:

quindi devo per forza renderizzare :(

E' un sistema un po' macchinoso quello di dover renderizzare sempre .. lo faccio sopratutto ora per vedere le differenze e come reagiscono i parametri..

Mat evil, è vero avere tutto subito è una brutta abitudine, ma comunque, questo fatto ti porta via un sacco di tempo.

Quindi se devo renderizzare e penso che lo debba fare per forza visto che è lo strumento di resa obbligatorio, vediamo di abbrevviare il tempo.. per esempio con vray che parametri dovrei impostare per avere dei render accettabili (non di grande qualità) in tempi abbastanza ragionevoli giusto per le prove ?

come ti hanno gia detto, non esistono dei parametri con v-ray o mentalray o mille altri SW, dipende tanto dalla luce che si usa, dal tipo di scena, dalla cinepresa, dove punta il targhet,che materiali usi ecc..fare i test è importantissimo per poter arrivare al risultato ottimale, se non li fai e vuoi tutto subito mi sa che non è il tuo mestiere..

ma infatti mica ho detto che voglio tutto e subito.. i test li faccio tuttora e tantissimi.. infatti chiedevo se esisteva qualche metodo o qualche funzione che mi era sfuggita per evitare di fare render in continuazione.. e se non c'era cercare di fare render piu' leggeri per evitare che per renderizzare una luce e una sfera ci mettesse 10 minuti ogni volta....