Jump to content
miedo85

Planivolumetrico

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono uno studente di architettura e per un esame avrei bisogno di fare un Planivolumetrico in scala 1:1000 con ombre, da mettere su foglio A1 ....il problema che ho è farlo con Autocad, cioè non riesco a trovare un comando adatto, e provando anche qualcosa non mi viene.. in 3ds non ci provo nemmeno, dovrei fare un render di dimensioni assurde....quindi ho provato a esportarlo in dxf per fare tutto con Ecotect, ma al momento di importarlo non me lo accetta e mi visualizza solo il file 2d... ho provato altre soluzioni ma senza nessun risultato...

l'obiettivo sarebbe di tenerlo vettoriale dato il grande formato...

voi come fareste?

avete mai fatto?

ciao a tutti,

sono uno studente di architettura e per un esame avrei bisogno di fare un Planivolumetrico in scala 1:1000 con ombre, da mettere su foglio A1 ....il problema che ho è farlo con Autocad, cioè non riesco a trovare un comando adatto, e provando anche qualcosa non mi viene.. in 3ds non ci provo nemmeno, dovrei fare un render di dimensioni assurde....quindi ho provato a esportarlo in dxf per fare tutto con Ecotect, ma al momento di importarlo non me lo accetta e mi visualizza solo il file 2d... ho provato altre soluzioni ma senza nessun risultato...

l'obiettivo sarebbe di tenerlo vettoriale dato il grande formato...

voi come fareste?

avete mai fatto?

allora disegni il tutto con autocad e poi per fare il planivolumentrico usi il TAB per dargli un angolo di 45° ciao

allora disegni il tutto con autocad e poi per fare il planivolumentrico usi il TAB per dargli un angolo di 45° ciao

non capisco.. cmq io già il 3d fatto con tutte le case estruse... e ci vorrei mettere delle ombre che si vedano poi nel 2d...

se lo vuoi tenere vettoriale farei così:

se hai il 3d fatto, importalo in 3ds e fai un rendering dall'alto con le ombre messe come meglio preferisci.

apri autocad, importi l'immagine sotto al disegno 2d e cominci a ripassare le ombre, poi riempi con il retino solid.

Spegni il layer dei bordi ombre e stampi. Il risultato è ottimo se lo vuoi vettoriale, ma è una rottura enorme! :hello:

Concordo con zanza85,io le ho trattate in II superiore,all'epoca si disegnavano a mano sul lucido e poi si applicavano degli adesivi colorati trasparenti rossi per ombre più marcate e giallo per ombre meno intense,poi nell'eliocopia usciva l'effetto sfumato delle ombre,preistoria!!!Comunque anche autocad ti consente di effettuare render con ombreggiature.

se lo vuoi tenere vettoriale farei così:

se hai il 3d fatto, importalo in 3ds e fai un rendering dall'alto con le ombre messe come meglio preferisci.

apri autocad, importi l'immagine sotto al disegno 2d e cominci a ripassare le ombre, poi riempi con il retino solid.

Spegni il layer dei bordi ombre e stampi. Il risultato è ottimo se lo vuoi vettoriale, ma è una rottura enorme! :hello:

ma a quel punto farei prima a riguardarmi le altezze, fare le ombre già in autocad... con delle linee a 45.. collegate e riempite con solid... senza passare per 3ds... no?

Domanda banale: ma le ombre con costruzione geometrica non le fa proprio più nessuno? :blink2: E dire che a me al corso di Disegno Architettonico 1 teoria delle ombre me l'hanno spiegata.

:hello: Roberto

non vorrei costruirmi le ombre di 100 e passa case.... :D

Io rimango sempre dell'idea di disegnarle completamente in autocad e poi importare il tutto in photoshop, sicuramente il risultato sarà migliore.

infatti... volevo fare così pure io all'inizio.. poi però mi hanno detto che con Autocad era possibile farlo in automatico.. peccato nn sapessero come.. :D ...avevano sentito anche loro..

scusa mi sano espresso male :lol: allora io farei cosi disegnerei tutto in cad 2d e poi col comando TAB( quello sopra al lucchetto nella tastiera) darei l'inclinazione di 45° (che sarebbe l'inclinazione per le ombre in pianta) poi solid bianco sugli edifici e il nero o un grigio scuro sulle ombre.

Domanda banale: ma le ombre con costruzione geometrica non le fa proprio più nessuno? :blink2: E dire che a me al corso di Disegno Architettonico 1 teoria delle ombre me l'hanno spiegata.

:hello: Roberto

quoto zanza... pure a me le hanno spiegate quest'anno nel corso di Fondamenti di Geometria Descrittiva all'università :lol:

Edited by fox89

Salve, mica ho capito dove sta il problema!!!!...

se hai già il 3D è già quasi tutto fatto...ti basta inserire la luce del sole, settandola all'orario che preferisci e poi renderizzare il tutto dalla vista TOP.

Il tutto lavorando solo con AutoCad.

buon lavoro.

ma a quel punto farei prima a riguardarmi le altezze, fare le ombre già in autocad... con delle linee a 45.. collegate e riempite con solid... senza passare per 3ds... no?

si ma dovresti fare tutti i calcoli di profondità delle ombre e poi di segnarle, ma se hai già il 3d fatto, chi te lo fa fare? 3ds calcolerebbe tutto in 4 secondi di render con una sola luce target direct, poi tu ripasseresti e via. senza contare che se hai geometrie particolari o edifici "incastrati" o "sovrapposti" disegnare le ombre inizia ad essere molto complicato. cmq vedi te. poi non ho capito chi ti consiglia di fare un render già da autocad. va bene ma un rendering crea un'immagine rasyer no? e tu chiedevi un'immagine vettoriale..

philix grazie mille per il filmato, ho appena visto il tuo metodo e mi sarà utilissimo per il futuro.

il guadagno è netto, non si dovrà più ripassare un raster, unico neo è che bisogna per forza rendere vettoriale un'immagine con illustrator, corel o simili, giusto? o c'è un modo per bypassarli? cmq grazie mille ancora!

Bhe che io sappia non c'è un comando che "in automatico" ti disegna le ombre in pianta partendo dalla consistenza tridimensionale degli oggetti...sembra un po' quando chi non sa accendere il pc dice "premi un pulsante e si fa il 3d"...!!!

Quindi, avendo il 3d, l'unica è renderizzare la vista top posizionando in modo opporturo il sole, la fonte luminosa..poi che lo fai in cad o in max, il concetto rimane...Dopodichè sta a te decidere se sovrapporre nella tavola il disegno e il render , in modo da avere sia linee che colori, o riutilizzare il render per ridisegnare le ombre in cad...ma sempre per una "immagine" ti tocca passare...oppure ti diletti con il disegno vero e proprio di tutte le ombre, come gli antichi!

Non posso credere che ti abbiano detto che cad "fa da solo"...mi sa che il programma che fa da solo lo devono ancora inventare!

PS intendi impaginare in cad o usi anche photoshop? Magari chiarendo questo ti arrivano suggerimenti più mirati...

si ma dovresti fare tutti i calcoli di profondità delle ombre e poi di segnarle, ma se hai già il 3d fatto, chi te lo fa fare? 3ds calcolerebbe tutto in 4 secondi di render con una sola luce target direct, poi tu ripasseresti e via. senza contare che se hai geometrie particolari o edifici "incastrati" o "sovrapposti" disegnare le ombre inizia ad essere molto complicato. cmq vedi te. poi non ho capito chi ti consiglia di fare un render già da autocad. va bene ma un rendering crea un'immagine rasyer no? e tu chiedevi un'immagine vettoriale..

mi sono espresso male.. non voglio il render.. solo vedere le ombre sul disegno e stamparle...

Salve, mica ho capito dove sta il problema!!!!...

se hai già il 3D è già quasi tutto fatto...ti basta inserire la luce del sole, settandola all'orario che preferisci e poi renderizzare il tutto dalla vista TOP.

Il tutto lavorando solo con AutoCad.

buon lavoro.

e come?! io ci provo ma nn riesco...

Edited by miedo85

Ti allego un'immagine di un disegno che feci tempo fa per farti capire cosa intendo.

Le ombre, come il disegno, sono raster. ma tutto è ripassato da un jpeg fatto con 3ds da un 3d.

spero ti possa essere utile, ciao!

http://img177.imageshack.us/i/tavola1.jpg/

guarda.. adesso ci sto facendo un pensiero...

Edited by miedo85

Bhe che io sappia non c'è un comando che "in automatico" ti disegna le ombre in pianta partendo dalla consistenza tridimensionale degli oggetti...sembra un po' quando chi non sa accendere il pc dice "premi un pulsante e si fa il 3d"...!!!

Quindi, avendo il 3d, l'unica è renderizzare la vista top posizionando in modo opporturo il sole, la fonte luminosa..poi che lo fai in cad o in max, il concetto rimane...Dopodichè sta a te decidere se sovrapporre nella tavola il disegno e il render , in modo da avere sia linee che colori, o riutilizzare il render per ridisegnare le ombre in cad...ma sempre per una "immagine" ti tocca passare...oppure ti diletti con il disegno vero e proprio di tutte le ombre, come gli antichi!

Non posso credere che ti abbiano detto che cad "fa da solo"...mi sa che il programma che fa da solo lo devono ancora inventare!

PS intendi impaginare in cad o usi anche photoshop? Magari chiarendo questo ti arrivano suggerimenti più mirati...

per automatico intendo il sole che produce le ombre.. come in max... quindi imposto le luci, le ombre.. etc...etc...ho trovato il comando in autocad ma nn riesco a farci nulla....

diciamo che faccio tutti i disegni in cad , li stampo su pdf e importo in illustrator... e da lì impagino...

e cmq se ottengo un immagine che ci sta su un A1 senza sgranare troppo metto quella, se ottengo un file vettoriale metto quello.... quello che interessa a me è avere il planivolumetrico sulla tavola... il come può essere qualsiasi cosa...

nel lontano 2007 mi ci sono cimentato

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=335279

il codec come al solito è il techsmith

vedi se ti può essere utile quel filmato

grazie per il Tut.. non l'avevo notato... adesso provo così e ti so dire! quella funzione di ILST mi è sfuggita!! e ad averla vista prima avrei risparmiato ore di lavoro qualche tempo fa! Min...a!!