Jump to content
gamberfly

Aiuto! Errore Durante Render

Recommended Posts

ciao a tutti, pensavo di aver finito il lavoro e invece quando sto facendo il render della scena ad una risoluzione di 4960x3500 mi butta fuori.

premetto che uso max 2009 e vray sp2 demo.

vista 64 bit e 8 giga di ram

a 1600x1200 tutto ok

a 4960x3500 ma con preset della im a medium (invece di high) --> errore

ho provato a escludere il displacement, non fa errore.

ma io mi chiedo: mi andava in crash quando usavo xp 32bit ed era ovvio il perchè. ma adesso che posso sfruttare tutti gli 8 giga di ram perchè mi butta fuori quando la memoria usata è sempre inferiore ai 3 giga? e perchè me lo fa solo ad alte risoluzioni? non so cosa fare e devo risolvere per consegnare le immagini lunedi.

cosa posso fare? cosa può essere?

Funziona!! Grazie!! Mi hai salvato..

Ora ti chiedo una cosa.. E' arrivato a usare 7 giga di memoria, è normale? Perchè non mi sembrava una scena molto complicata sebbene ci fosse abbastanza displace.. mi domando se quando farò qualche lavoro un po piu complicato, magari con due o tre edifici non riesca a farlo..

in ogni caso grazie mille ancora.. ciao ciao

Ciao

A volte è normale anche arrivare a 12 giga e più...

In effetti oltre un certo limite conviene cercare di ottimizzare un po' la scena, magari rimuovendo parti di prato dove hai messo il displace per fare l'erba che non sono direttamente inquadrate.

Per esperienza comunque i veri problemi di memoria si hanno con l'uso intensivo del displace, nel caso di numerosi e complicati edifici vai tranquillo, modella tutto per bene; dopo aver concluso il modello dell'edificio ne puoi sempre creare una versione proxy che ti alleggerirà tantissimo la scena in fase di rendring.

in effetti non sapendo come fare il terreno esterno fino all'orizzonte, ho fatto un piano molto grande con dell'erba un po grezza e molto ampia come scala ma con lo stesso un displace.. perchè per il resto, a parte tetto e erba non c'è niente di pesante..

adesso ho cominciato un lavoro non pesante, ma poi dovrei fare una specie di ristrutturazione di un gruppo di case. se dovessi aver bisogno e se posso, ti contatto per i proxy perchè non ne ho proprio un'idea di come funzioni.

grazie ancora di tutto, ciao ciao