Jump to content
Argate

Mac O Pc?

Recommended Posts

Devo acquistare un nuovo PC, vorrei un fisso, non un portatile.

Adesso, dovendo scegliere, ed essendomi imbattuto in vista, che mi sta dando più rogne che altro, mi è venuta l'idea di gettare un occhio ai mac.

I programmi che uso (zbrush, blender, phostoshop e silo) sono tutti disponibili anche su mac, quindi almeno questo non è problema.

Ho provato a cercare su questo forum alcuni pareri, però, non me ne vogliate, ho notato che chi difende o comunque consiglia i mac spesso si lascia andare a tifo da stadio e, a parte per l'acquisto del dispendioso MAc Pro 8 core, non ho trovato riportate valide motivazioni.

Io vorrei solo capire se a parità di prezzo (1300/1500) vale la pena spendere per acquistare un Imac.

Ultimamente mi sono fatto fare un preventivo da dell, con 1350 euro circa mi mandano a casa un i7, 8 giga di ram e schea da 512 (compreso anche un monitor Dell ultrasharp da 24"). Con gli stessi soldi mi pare che l'imac si abbia una configurazione un po' più scadente: core 2 duo (la versione per portatili, non sapevo, ma questa macchina monta solo componenti per portatili pur essendo, evidentemente, un fisso), 4 giga di ram, scheda da 256 mb, monitor, integrato da 24".

Mi sono recato anche in centro Apple, ma non ho risolto i mie dubbi. Il tizio si è limitato a parlare male di windows (neanche tanto a torto) e, alla mia domanda come si fa con una macchina che già oggi è ampiamente superata nell'hardware a stare appresso a quello che è il mercato del software che si rinnova coninuamente, la laconica risposta è stata "Se tanti grafici lo usano ci sarà un perché, no?".

Parlando con gente che usa mac (un proprietario di una casa editrice dove, i suoi dipendenti usano mac per la grafica), mi viene detto che non devo guardare alla specifiche tecniche, qualunque cosa ci sia dentro un mac quello va meglio di un PC di pari prezzo e, sopratutto, rimarrà performante fino ad 8 anni. La risposta non mi ha soddisfatto a pieno neanche qui...

Insomma, perché oggi si compra un mac? Oltre all'estetica del pc, non posso pensare che non ci siano altri validi motivi per i quali un grafico 3d compri una di queste macchine (a parte il costoso Mac Pro).

Qualcuno che usa mac mi darebbe delle delucidazioni?

Spero di non aver acceso flame, ripeto. girando il forum in maniera rapida non ho trovato spiegazioni valide (confronti con i pc, test di rendering o altro)

I nuovi Mac montano processori Intel e schede nvidia quindi a parità di componenti non esistone differenze di prestazioni mac VS windows significative.

L'unica differenza ormai è l'OS. Nel mac è sicuramente più ottimizzato di vista, ma con l'uscita di win7 molti problemi si dovrebbero risolvere.

Altro non so, uso pc per 3D e rendering e ho provato vari lavori su mac ma senza soddisfazione. Personalmente non spenderei quella cifra per un hardware vecchio ma dipende molto da come usi il melaPC

:hello:

Guest Mirco83

Ma se vuoi stare su quella linea di prezzo ti consiglio il PC onestamente. Ormai un bel pc assemblato con ottimi componenti ti dà prestazioni superbe.

Se vai oltre ti consiglio il MacPro, senza ombra di dubbio. Nel mio caso è uno degli acquisti migliori mai fatti in ambito informatico. Ho toccato quasi 12 giorni di calcolo ininterrotto e contemporaneamente usando programmi come Zbrush o Maya e non si è mai impallato né la temperatura è aumentata se non di qualche ridicolo grado.

Come prestazioni in termini di velocità stiamo sui livelli del pc tranquillamente.

Ma in termini di affidabilità ritengo non ci siano paragoni. Certo come hanno già detto molto è dato dal sistema operativo. Se metti Linux su pc guadagni moltissimo!

Ovvio è una spesa non proprio fatta a cuor leggero quello è vero :-)

Edited by Mirco83

Effettivamente questo è quello che mi dicono un pò tutti:

il mac pro è senza ombra di dubbio un ottima macchina (ma provando a configurarlo dal sito, con solamente un monitor siamo già sui 4000 euro, caspita, anche troppo fuori dal mio budget).

Il fatto è che c'è gente che sostiene di usare l'imac per fare grafica 3d e vanta prestanzioni da capogiro, ma non trovo però le "prove".

Mi piacerebbe poter dire "lo compro e lo provo", ma questo sarebbe possibile solo in un mondo perfetto...

Effettivamente questo è quello che mi dicono un pò tutti:

il mac pro è senza ombra di dubbio un ottima macchina (ma provando a configurarlo dal sito, con solamente un monitor siamo già sui 4000 euro, caspita, anche troppo fuori dal mio budget).

Il fatto è che c'è gente che sostiene di usare l'imac per fare grafica 3d e vanta prestanzioni da capogiro, ma non trovo però le "prove".

Mi piacerebbe poter dire "lo compro e lo provo", ma questo sarebbe possibile solo in un mondo perfetto...

Ciao,

un Imac per un uso professionale in ambito grafico non è una scelta giusta, ha componenti da portatile, per uso prolungato ed intensivo tende a scaldare troppo, quando si toglie un dvd dal lettore bolle ( è normale essendo tutto integrato), la scheda video fa ridere, se prendi il modello con monitor dal 24 pollici e quindi risoluzione 1920x1200 le animazioni dell'interfaccia non sono a volte fluide etc

Se parli di potenza bruta con 1300 euro di certo conviene il pc. Io ho un macbook pro e sinceramente mi trovo benissimo, non so se riuscirei a tornare indietro a win. Nella tua situazione forse metteri un po di soldi da parte per prendermi il mac pro...

Per quella cifra prendi un PC rispetto all'iMac, che per quanto "tecnologicamente" ben assemblato, rispecchia dei canoni e soddisfa esigenze di un'altra fascia di clienti che non sono certo quelli che utilizzano software 3D. Te lo dice uno che utilizza solo Mac.

P.S.: Mi sembra triste la risposta del dipendente dello shop Apple...mi auguro non sia un Apple Store! Generalmente sono più esaustivi nelle risposte e abbastanza tecnici.

Simmons, sono un po' di soldi in più, e visto che non sono un professionista la cosa mi pesa non poco....

Scusami, perché non torneresti indietro ad un PC? Cosa c'è di cosi particolare nel mac?

Msolferino, grazie per la risposta. E' proprio quello che mi hanno detto nel negozio e si, è un Apple store....

F.tavella, si, avevo anche io questo dubbio... però mi sembra strano che non ci sia un pezzo intermedio fra l'Imac e il MacPro.

Edited by Argate

Guarda: come hai notato il macpro è una bella macchina, ma è molto fuori rispetto al tuo budget. E non si può neanche pensare di metterci un sacco di soldi se poi non è necessario.

L'imac d'altra parte, appunto, non è una workstation. Manca della potenza necessaira alla cpu, alla scheda video, le componenti son da portatile, dunque difficilmente aggiornabile... Non è il caso.

E' inutile farsi imbrogliare dai commerciali degli apple store. Una volta sono andato con un amico che doveva comprare il mackbook. All'epoca il macbook aveva solo l'integrato intel, un video disastrosamente ridicolo. Ho chiesto come si potesse lavorare con un software di grafica 3d con un simile compomnente e mi ha risposto che il mac è superiore perché in caso di necessità usa la cpu affiancata alla gpu per aumentare a dismisura le prestazioni della scheda video.

Ti giuro che gli ho riso in faccia.

Non volevo neanche dargli una risposta perché un simile ignorante o simile furbone non meritava di ricecere consigli... se non quello di andare a giocare a golf.

Purtroppo spesso funziona così coi commerciali. Bisogna essere informati e non chiedere troppi consigli a chi la roba te la deve vendere. Sennò ti racconta quel che vuole. Succede anche con gli assemblatori di computer comunque.

Su quel budget credi a me. Ti fai una bella workstation con windows XP 64 (se vista ti da problemi) o in un immediato futuro con seven, che a sto giro sarà un gran bel sistema operativo. Vedrai che non ne resterai deluso.

Quando hai deciso per l'acquisto apri qui un thread così possiamo configurare per bene la macchina.

Ti giuro che gli ho riso in faccia.

Non volevo neanche dargli una risposta perché un simile ignorante o simile furbone non meritava di ricecere consigli... se non quello di andare a giocare a golf.

:D :D :D

Almeno tu hai avuto il coraggio, io generalmente mi astengo facendo finta di niente...

Mi immagino la scena:

Perchè sinceramente a livello hardware l'imac è ridicolo rispetto al pc...però quando stai in ambiente mac si ha l'impressione di stare dentro una mercedes ... ed è difficile staccarsi, non so se ho reso l'idea. E' una mia personale opinione eh...

Si.... solo che poi molli il render in HD e più che dentro un mercedes ti par di stare seduto su un mosquito senza miscela in salita...

C'è gran poco da fare... quando l'hardware non c'è si può avere un sistema stabilissimo, reattivissimo, fighissimo. Ma le applicazioni pesanti richiederanno un tempo che difficilmente si accorda con il concetto di "produttività".

Poi dipende dal mercedes... perché puoi avere anche l'SL AMG ma se l'obiettivo è valicare le montagne rocciose sei del gatto comunque...

C'è gran poco da fare... quando l'hardware non c'è si può avere un sistema stabilissimo, reattivissimo, fighissimo. Ma le applicazioni pesanti richiederanno un tempo che difficilmente si accorda con il concetto di "produttività".

per non parlare del fatto che spesso i crash di Windows sono imputabili ad hardware difettoso, programmi crackati e miriade di programmini shareware installati fatti con i piedi, insomma non è che Windows sia questo scatafascio che la gente è abituata a pensare...

è una vita oramai che a me Windows non crasha, magari si blocca un'applicazione, la termino e ricomincio e questo mi è successo anche in ambiente Mac

Molti parlano male di Windows perchè fa moda, perché le società monopolistiche non vanno a genio ai più etc etc

per non parlare del fatto che spesso i crash di Windows sono imputabili ad hardware difettoso, programmi crackati e miriade di programmini shareware installati fatti con i piedi, insomma non è che Windows sia questo scatafascio che la gente è abituata a pensare...

è una vita oramai che a me Windows non crasha, magari si blocca un'applicazione, la termino e ricomincio e questo mi è successo anche in ambiente Mac

Molti parlano male di Windows perchè fa moda, perché le società monopolistiche non vanno a genio ai più etc etc

Ma che Mac sia meglio di Windows è risaputo.. Ha un File System obsoleto, che richiede continuamente di deframmentazione, ha il registro che dopo 6-7 mesi inizia ad esser un mostro di 200mb (soprattutto se usi il pc nn solo per lavorarci), quasi dimezza del sue prestazioni col tempo... E soprattutto con l'ultimo arrivato di casa Snow leopard, la apple ha guadagnato molti punti mostrano features interessanti che Windows si spera copierà per il futturo windows8...

Ovviamente un sistema operativo migliore può esser più reattivo con le finestre, può bruciare meno risorse del pc (che sono sempre una modesta quantità), ma di certo non può portare vantaggi colossali,,Cioè un core2 con mac batte un i7? in pratica un pc 4 volte + potente, se cosi' fosse windows nn avrebbe motivo di esistere :lol:

Quotone colossale :D

Driver patchati per far andare i giochi, crack, in-utility, chiavi di registro per patchare i giochi, crack su crack... scritte da qualche smanettone rintanto in un putrido scantinato thailandese...

Non si può che concordare con tavella: la maggioranza di chi usa il pc è informaticamente analfabeta, non oso immaginare come potrebbe ridurre un Mac.

La deframmentazione è un ricordo di Win XP e precedenti, il registro di sistema si ingrossa all'aumentare delle applicazioni ma può essere tranquillamente pulito in 30s una volta al mese, le prestazioni si dimezzano non per il sistema ma per l'hard disk che essendo meccanico invecchia naturalmente e soffre per la presenza di file temporanei (spesso la cosa si può risolvere impostando i file temporanei delle principali applicazioni su un secondo hd e lo swap di sistema su un file di dimensioni fisse, così da limitare al massimo la frammentazione dell'unità).

Purtroppo queste cose si imparano solo a contatto con i professionisti del settore oppure tramite accurate ricerche su internet, non sono cose che ti insegnano a scuola, dove preferiscono dirti che Windows fa schifo e la Microsoft è il simbolo dell'impero del male, tanto per rendere utile la tessera del partito che hanno in tasca...

Che poi i puristi del software dicano che Snow Leopard è programmato meglio di Windows questo è un altro discorso, Stallman ri risponderà che a lui il Mac fa schifo perché è un software chiuso, quindi preferisce quello aperto come Linux. Punti di vista, finalmente dal 23 ottobre uscirà Win 7 e li voglio ancora vedere i bimbiminchia che si lamentano di Windows... :D

Quindi il discorso è semplicemente uno: in grafica il Mac si compra se si hanno soldi da spendere (quindi c'è un effettivo ritorno economico) e se si hanno programmi nativi compatibili. Tutto il resto (bootcamp o computerini dual core) è meglio lasciarlo ai fighetti dell'informatica, perché a noi serve potenza oltreché stabilità, ma avere stabilità al 100% invece che al 98% ma poi quintuplicare i tempi di rendering non mi sembra ugualmente molto utile.

EDIT: senza dimenticare che crack e patch di vario genere sono i primi programmi a causare insicurezza nel pc. E poi si lamentano che sono pieni di virus e dicono che è colpa di Windows... :D

Edited by Simone82

Ma a questo punto uno non potrebbe comprare Snow Leopard ed instarlarlo in un ottima Workstation pc?

La apple lo permette? Ci sono ancora delle incompatibilità hardware e/o le macchine Mac hanno soluzioni native che fanno la differenza?

La cosa è illegale ma fattibile. Ovviamente non con la versione di macos comprata all'apple store... ;)

Il computer deve però essere compatibile con macosx, altromenti non trovi i drivers. Dunque devi avere una hd4870 o una geforce 8800gt o una geforce gt120 (una 9500gt) o una hd2600xt... o ancora una quadro 5600, che sono state le schede video che si sono susseguite sul macpro negli ultimi anni. Poi E' difficile che trovi driver per schede particolari come controller sata/sas/scsi, schede audio che non abbiano il tradizionale realtek HD e quant'altro.

E sei sempre con un computer un po' precario perché il tuo chipset non ha driver, essendo diverso da quello di intel, ma per questo ci sono driver forniti credo...

La cosa è illegale ma fattibile. Ovviamente non con la versione di macos comprata all'apple store... ;)

Il computer deve però essere compatibile con macosx, altromenti non trovi i drivers. Dunque devi avere una hd4870 o una geforce 8800gt o una geforce gt120 (una 9500gt) o una hd2600xt... o ancora una quadro 5600, che sono state le schede video che si sono susseguite sul macpro negli ultimi anni. Poi E' difficile che trovi driver per schede particolari come controller sata/sas/scsi, schede audio che non abbiano il tradizionale realtek HD e quant'altro.

E sei sempre con un computer un po' precario perché il tuo chipset non ha driver, essendo diverso da quello di intel, ma per questo ci sono driver forniti credo...

è illegale ma fattibilissimo, in certi casi anche con la versione Osx comprata all'Applestore l'unica differenza hardware di un Mac rispetto ad un comunissimo pc assemblato (dal passaggio dell'Apple dall'architettura PowerPc a Intel) è un chip bios che dice al sistema operativo che la macchina è un Mac...

in sintesi l'hardware del Mac, quello che sta sotto la luccicante scocca, lo strapaghi.

è illegale ma fattibilissimo, in certi casi anche con la versione Osx comprata all'Applestore l'unica differenza hardware di un Mac rispetto ad un comunissimo pc assemblato (dal passaggio dell'Apple dall'architettura PowerPc a Intel) è un chip bios che dice al sistema operativo che la macchina è un Mac...

in sintesi l'hardware del Mac, quello che sta sotto la luccicante scocca, lo strapaghi.

Non so se sia illegale o meno....forse tra poko smetterà di esserlo..

Sul sito Netkas c''è il metodo per simulare l'EFI in modo totalmente legale (ed usando file distribuiti dalla apple) permettendo di installare l'OS da cd regolarmente acquistato sullo store.

IN più da un pò c'è in giro la voce su questo...non credo che un prodotto del genere sia illegale, altrimenti la apple avrebbe fatto chiudere i battenti

Vi assicuro che la cosa non è al momento riconosciuta come legale, per cui credo sia bene non parlarne qui.

Che in futuro venga riconosciute come illecite le clausole del contratto di macosX che impediscono l'installazione su hardware non apple è una possibilità. Ma se leggete il contratto di licenza capite come al momento non sia una cosa concessa.

Sono 3 anni che apple e un azienda della quale ora mi sfugge il nome vanno avanti ad avvocati perché questi vendevano pc con preinstallato apple.... Il tutto si è comunque fermato perché questi hanno chiesto l'amministrazione controllata per fallimento...

L'argomento macos su pc finisce qui ;)

Grazie

Anche perchè avrebbe poco senso, ossia, dovresti prendere un computer con componenti per i quali OSX ha i drivers nel sistema, perchè altrimenti irreperibili! E quindi qual'è il vantaggio? Se compri un equivalente dell'imac, o prendi un portatile (e il discorso cambia perchè non troveresti tanto vantaggioso il costo del portatile con i componenti dell'imac rispetto a quest'ultimo), o perndi un dual xeon nehalem...e non so quanto sia più economico un PC assemblato allo stesso modo con gli stessi pezzi.

Per avere in ogni caso una macchina poco testata, poco stabile e che sicuramente non ti darà quella sicurezza nel lavoro...quindi.

per l'autore del thread...ovviamente gli Apple Store in Italia sono SOLO due. Quello di Roma Est a Lunghezza e quello che hanno recentemente aperto a corrugate (Milano). Gli altri sono centri convenzionati, e molto spesso il personale non capisce granchè!!! Per quello chiedevo...."ma era un Apple Store??? Possibile ci sia gente che ci lavora che abbia così poca competenza?"

Edited by MSolferino

Ok, anche il mio esempio non era riferito ad un vero apple store.

Ma allora i negozi apple (vendono solo apple) che qualifica hanno?

di fronte a me consiglio dato da un commesso di un negozio che vende solo Apple a Roma (non un Apple Store) ad una mia amica che si voleva comprare un Mac pur usando principalmente Autocad:

il commesso asseriva che Autocad su un iMac fatto girare tramite macchina virtuale tipo Vmware andava molto meglio che su un Pc...

non ti fidare mai al 90% dei consigli di chi ti deve vendere qualche cosa, informati da solo tramite il web o tramite amici di comprovata esperienza