Jump to content
attimo

Dubbio Lentezza E Luci Fotometriche

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

spero tanto che anche stavolta mi possiate aiutare...(ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato niente di pertinente)

il mio dubbio è questo:

Se in una scena di interni ho molte luci fotometriche che servono per i renders notturni, quando faccio i rendering DIURNI (sia statici che in animazione) è possibile che queste luci rallentino l'elaborazione anche se sono SPENTE? :blink2::blink2:

il dubbio mi è venuto perche durante l'elaborazione dei renders diurni ho letto nella finesta di dialogo che sono presenti 102 luci anche se le "luci" che dovrebbero funzionare in quella scena sono solo le skyportal e l'mrsun...

vi ringrazio come sempre per la pazienza e per aver letto questo post!

Edited by attimo

mmm...se intendi il pannello di modifica sì...sono istanze,quindi quando ne spengo una si spengono tutte le altre.

boh....se proprio nn funziona spegnerle e nasconderle...Prima del render diurno fai un backup, le selezioni ed elimini, e vedi se il problema si risolve.

Per me è una cosa strana

Avanzo una ipotesi :

forse rallentano la scena per la loro geometria .comq hanno un bel "accrocchio" di geometrie che si portano appresso parabole ,target etc Mettile tutte su un layer,poi lo spegni ,poi renderizzi e e prendi i tempi e ripeti la stessa scena con il layer acceso.Mah!! cmq quelle geometrie non vengono renderizzzate quindi non dovrebbero rallentare il render.Una cosa che ho notato invece è che sono visibili e stai lavorando sulla scena sforzano la scheda video e rendono difficile muoversi all'interno della scena

Ma secondo me non dovrebbe succere nulla probabilmnte la finestra ti sta solo dicendo quante luci sono presenti in scena non quante sono attive .

Facci sapè

proverò appena finisco di elaborare un render e poi vi farò sapere...

questo dubbio mi è venuto soprattutto perchè i tempi per l'elaborazione di un'animazione di 25 secondi mi sembrano troppo lunghi in confronto a quelli per un render statico

ho provato ad eliminare le fotometriche dalla scena...i tempi di elaborazione non sono cambiati!escludo definitivamente che sia colpa delle fotometriche!credo proprio dipenda dal mio povero pc! ^_^

come diceva Blummax, nella finestra di dialogo 3ds mi dice quante luci ci sono e non quante sono attive!

grazie a tutti