Jump to content
IlPrincipiante

Il Lavoro Che Piacerebbe Fare....lottare O Rassegnarsi?

Recommended Posts

Ciao a tutti,pur essendo iscritto qui da qualche tempo(forse 2 o piu' anni)non sono mai stato troppo attivo(purtroppo),sia per impegno di lavoro sia per la famiglia che ti assorbe non poco.

Posto questa discussiono forse OT o quasi,per porre un quesito di carattere "astratto",in merito al lavoro che ognuno di noi vorrebbe fare nella vita ma che ,come spesso avviene,tale desidero non si avvera.

Io ho 34 anni e lavoro in una fabbrica (o industria(che fa piu' "moderno"))di microelettronica da 9.Ho la passione per la cg,natami circa 17 anni fa quando vidi per la prima volta una immagine fatta in ray tracing(termine che ormai i giovincelli e non solo ,non utilizzano piu)su una pagina del THE GAMES MACHINE.Da allora rimasi folgorato e mi "procurai" il mitico Imagine 3.0 per amiga (possedevo al tempo,una amiga 500 con 1mb di ram!!!)per cominciare a smanettarci un po.

Da allora sono passati 17 anni appunto,ed ancora oggi mi ritrovo con la stessa passione di allora(negli anni ho continuato a smanettare con le varie versioni di 3ds4 fino alla versione odierna)con due corsi frequentati (di max 2009 e 2010)ed in piu' delle discrete conoscente di stereoscopia .

Ma....e qui nasce la considerazione prima ed il quesito dopo,giorno dopo giorno,lavoretti dopo lavoretti,cerco di dare una sterzata alla vita che il destino e gli eventi mi hanno preparato ,in favore del mio sogno.Ma mi rendo conto che è davvero dura,poichè quando si ha gia(la fortuna)un lavoro,spesso la stanchezza ti fa venire meno la volontà di sederti al pc nel tuo tempo libero e studiare manuali o fare tutorial per imparare o migliorare,se a questo si aggiunge il pargoletto che ti consuma ogni "risorsa di sistema"......il progetto "raddrizza la tua vita" diventa davvero duro,ma io non demordo e provo lo stesso,cosi potro dire un domani di averci provato.Ora domando,ci sono tra voi amici del forum ,che fanno un lavoro che con la cg non ha nulla a che vedere ,ma che come me cercano in tutti i modi di cambiare "lavoro" trasformando la loro passione in mestiere?

Scusate il mio delirio,ma oggi sono un po demotivato,forse sarà il tempo?

ciao ciao.

Ricordo che quando, facevo a tempo pieno l'arredatore\venditore, non avevo molto tempo. In più avevo una ragazza, che non vedeva di buon occhio quello che era il mio "sogno". L'ho lasciata :)

Prima di fare quel lavoro avevo avuto delle esperienze e ad oggi sono ormai 8 anni che uso maya, quasi dalla sua uscita(quasi) Quindi sapevo di non poter mollare avendo raggiunto già allora, una conoscenza che mi sarebbe servita più in la. All'epoca non avevo molto tempo purtroppo per curare questa parte importante del mio attuale lavoro, 1 ora al giorno ed ero molto frustrato. Che dirti, non mollare non fa parte della mia forma mentis, non è possibile, ma un giorno gli sforzi, anche se minimi, potranno ripagarti.

In bocca al lupo. ;)

Edited by ytsejam

Ricordo che quando, facevo a tempo pieno l'arredatore\venditore, non avevo molto tempo. In più avevo una ragazza, che non vedeva di buon occhio quello che era il mio "sogno". L'ho lasciata :)

Prima di fare quel lavoro avevo avuto delle esperienze e ad oggi sono ormai 8 anni che uso maya, quasi dalla sua uscita(quasi) Quindi sapevo di non poter mollare avendo raggiunto già allora, una conoscenza che mi sarebbe servita più in la. All'epoca non avevo molto tempo purtroppo per curare questa parte importante del mio attuale lavoro, 1 ora al giorno ed ero molto frustrato. Che dirti, non mollare non fa parte della mia forma mentis, non è possibile, ma un giorno gli sforzi, anche se minimi, potranno ripagarti.

In bocca al lupo. ;)

Bhè grazie,fà piacere condividere le proprie esperienze con chi piu' o meno ci è già passato.

Bhè grazie,fà piacere condividere le proprie esperienze con chi piu' o meno ci è già passato.

Di niente.

Tieni però presente, che la regione in cui vivi, che è anche la mia, non ti permette di volare oltre la fantasia. E' la realtà dei fatti, purtroppo(senza fare del vittimismo ovviamente) Ma la trovo davvero una grande limitazione per tutto quello che non è conosciuto. Un domani arriveranno i cantieri e committenti che andando al nord, hanno visto dei renders e allora lo vogliono anche loro(questo per il render archiviz), ma tutto questo in generale arriva sempre molto tempo dopo. Se si parla di cinema o altro, non vedo lo stesso uno sbocco. Non voglio demoralizzarti, ma se vuoi sognare in alto devi spostarti(non lo fare mi raccomando non prendere i miei consigli, come la sola via d'uscita).

E oltre la ST cosa c'è in sicilia? come azienda grossa che fa innovazione? Ma lavori li?

Di più non saprei dirti.

Ciao

Edited by ytsejam

anche io sono un po nella tua situazione... nel senso che lavoro in tutt'altro campo e piano piano mi sto creando delle basi per potermi mettere in gioco e trasformare un sogno in realta...

anche io ho iniziato 14 anni fa ad appasionarmi alla cg, ma fino a gennaio di quest anno l'ho sempre considerata un gioco, senza MAI evolvermi...

anche dalle mie parti sara molto dura iniziare (e continuare) a lavorare in un campo del genere, dato che anche io sono isolano come te, e per certi argomenti qui ce parecchia "ignoranza".... ma ora piu che mai sono deciso a puntare avanti e in alto... e non voglio fermarmi...

:hello:

Guest

Io di giorno metto i tacchi a spillo, una parrucca bionda e mi faccio chiamare DebbboraH con l'accca... ma sul 3D non mollo mai perché prima è una passione, poi un lavoro...

Mat

Spera che non passino per il nord est (molto est) altrimenti tornano al sud con l'idea che i soldi spesi per la "pubblicità" sono soldi buttati.

f.

eheh. Spero cmq che escano sempre di più :) Se girassero su e giù come faccio io, sarebbero già a meta strada.

ciao

In bocca al lupo. ;)

dario perchè abbiamo le esperienze uguali? cavolo pari pari :D

dario perchè abbiamo le esperienze uguali? cavolo pari pari :D

bene, Ti chiamerò quando avrò una grande donna che farà di me un grande uomo. Vediamo se siamo in sincrono. :D

Mat........................... che schifo....................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io penso che sia un po' un problema di tutti i giovani, nel senso che la realtà lavorativa in italia è davvero dura. Non sol non è facile trovare un lavoro, ma molti si tengono stretti quello che hanno perchè non sanno se ne troveranno uno nuovo. Io penso che in materia di lavoro l'italia sia anniluce lontana dalla realtà europea. La cosa che mi delude di piu' è il fatt che non si conta sui giovani che sono il futuro di questo paese. La tua è una storia come tante, ed è una cosa che in una società che ti dovrebbe dare delle garanzie non si dovrebbe nemmeno sentire.. Io sono per ora uno studente universitario ma vedo il mio futuro molto grigio, ho paura di non riuscire a trovare un lavoro.. infatti pensero' di andare all'estero come fa la maggior parte delel persone nella mia situazione.. ho avuto da sempre il sogno di diventare un architetto/interior designer, ma quello che ti consiglio è di non abbandonare mai la speranza e i tuoi sogni.. Dare una svolta alla propria vita non è facile, si teme sopratutto con una famiglia perchè non si hanno sicurezze.. ma credici fino all'ultimo..

Guest
Io penso che in materia di lavoro l'italia sia anniluce lontana dalla realtà europea.

L'Italia non è Europa... nel senso che ci sentiamo europei a modo nostro e non consideriamo quello che fanno altri Paesi (non voglio buttarla in politica, ma basta vedere chi ci rappresenta come ci rappresenta all'estero e basta fare un giro su testate giornalistiche estere per capirlo)... il valore di alcuni lavori non viene considerato con il giusto peso e noi sopratutto aspettiamo sempre il lavoro sotto casa quando sono anni che non esiste più...

infatti pensero' di andare all'estero come fa la maggior parte delel persone nella mia situazione..

Fai bene, ma personalmente credo che sia uno sbaglio... Molti Paesi sono inclini ad ospitare chi vuole lavorare, ma mettono delle condizioni alle ditte che a volte conviene scegliere un'autoctono rispetto ad un'esterno. Se le ditte italiane invece di far fare i lavori fuori li facessore fare tutti in Italia ci sarebbe un miglioramento per tutti, poi non vedo la situazione così critica, certo a volte manca il lavoro e ci ritroviamo a girarci i pollici davanti alla scrivania, ma ci sono molte aree dove il lavoro c'è e va solo coltivato/curato. Se tutti se ne vanno non cambierà niente da qui a 10 anni. Come si lotta per un sogno bisognerebbe lottare per far crescere la situazione. Sono discorsi difficili e lunghi e onestamente sono stanco di infilarmi in tali situazioni perché alla fine ci sono un mare di sordi che credono che l'erba del vicino sia la migliore quando in realtà non è così. (poi ci sono situazioni reali sulle quali non possiamo farci niente, ma io sono ottimista per il futuro -detto da uno che è nato pessimista è un paradosso- )... Poi è naturale "si sa dove si nasce e non dove si muore" io sarei tra i primi a muovermi per altri posti, ma prima voglio fare qualcosa qui cercando anche di cambiare la situazione se possibile (impresa durissima)...

...concludo dicendo che da domani... invece di bionda metto quella rossa :P...

Mat

Edited by Guest

In qst periodo penso proprio a qst... io seguo ing edile-arc ma non ci sono veri corsi che spieghino la CG (sul serio)...speravo che entrare in un mondo dove la CG c'entra qlc mi bastasse ma... più vado avanti più mi accorgo che io amo tutta la grafica digitale, non ho davvero voglia di fermarmi all'architettura ... tutto il corpo pare me lo stia dicendo. ormai sono a un punto che non riesco a concentrarmi seriamente a null'altro con prevedibile risultato all'uni.

d'altro canto non mi piacerebbe faticarmi una laurea per poi fare lo schiavo di qlc che va cercando dei render senza anima senza nemmeno una vera prospettiva di carriera. forse mi lamento troppo ma vedo il mio futuro sempre più grigio.

che ne pensate? davvero io nn so che pensare a qst punto.

In qst periodo penso proprio a qst... io seguo ing edile-arc ma non ci sono veri corsi che spieghino la CG (sul serio)...speravo che entrare in un mondo dove la CG c'entra qlc mi bastasse ma... più vado avanti più mi accorgo che io amo tutta la grafica digitale, non ho davvero voglia di fermarmi all'architettura ... tutto il corpo pare me lo stia dicendo. ormai sono a un punto che non riesco a concentrarmi seriamente a null'altro con prevedibile risultato all'uni.

d'altro canto non mi piacerebbe faticarmi una laurea per poi fare lo schiavo di qlc che va cercando dei render senza anima senza nemmeno una vera prospettiva di carriera. forse mi lamento troppo ma vedo il mio futuro sempre più grigio.

che ne pensate? davvero io nn so che pensare a qst punto.

ciao

raggiungere la laurea in ingegneria civile ti sarà utile, probabilmente, per tutta la vita.

la passione per la CG la puoi portare avanti in modo parallelo.