Jump to content
EVHfan

Maya Fluids

Recommended Posts

ciao a tutti

sono un principiante di CG.

vorrei cimentarmi nella realizzazione di una esplosione in Maya utilizzando i fluidi.

sono 2 giorni circa che ho aperto il menù dei fluidi cercando di capire il funzionamento di alcuni tool, quindi perdonate le mie mancanze.

per il momento non ho nulla di buono da farvi vedere, anzi è proprio penoso.

il problema iniziale è capire come dimensionare il box3d

quello che ho capito è che i fluidi usano i voxels che non posson muoversi per lo spazio ma devon stare all'interno di un contenitore.

come vedete nell'immagine, l'esplosione parte dal centro del box, e poi si schiaccia contro la faccia superiore del box.

quello che mi piacerebbe è avere una bella evluzione dell'esplosione nello spazio,senza chesischiacci in questo modo.

cambiando il container size è come se scalassi anche l'esplosione all'interno. come fare?

faccio questa domanda per prima perchè per primo vorrei ottenere una forma gradevole e il più fisicamente corretta, e poi passare allo shading, ma questo criterio è personale e privo di basi, poichè non so come si lavora coi fluidi.

se qualcuno vuole consigliarmi un approccio diverso, ben venga.

a proposito di fisicamente corretto, nel menù "Contents Method" ho selezionato sotto i menù a tendina di ogni voce (density, velocity, temperature, fuel, color method) "Dynamic Grid", che mi pareva fosse la voce più indicata per un'esplosione realistica. ma è solo una mia supposizione.

vi posto anche alcuni settaggi, gli unici, oltre al contents method, che ho toccato.

xpl01.th.jpg

grazie anticipato a tutti coloro che parteciperanno alla discussione aiutandomi.

ciao