Jump to content
EVHfan

Maya Fluids

Recommended Posts

ciao a tutti

sono un principiante di CG.

vorrei cimentarmi nella realizzazione di una esplosione in Maya utilizzando i fluidi.

sono 2 giorni circa che ho aperto il menù dei fluidi cercando di capire il funzionamento di alcuni tool, quindi perdonate le mie mancanze.

per il momento non ho nulla di buono da farvi vedere, anzi è proprio penoso.

il problema iniziale è capire come dimensionare il box3d

quello che ho capito è che i fluidi usano i voxels che non posson muoversi per lo spazio ma devon stare all'interno di un contenitore.

come vedete nell'immagine, l'esplosione parte dal centro del box, e poi si schiaccia contro la faccia superiore del box.

quello che mi piacerebbe è avere una bella evluzione dell'esplosione nello spazio,senza chesischiacci in questo modo.

cambiando il container size è come se scalassi anche l'esplosione all'interno. come fare?

faccio questa domanda per prima perchè per primo vorrei ottenere una forma gradevole e il più fisicamente corretta, e poi passare allo shading, ma questo criterio è personale e privo di basi, poichè non so come si lavora coi fluidi.

se qualcuno vuole consigliarmi un approccio diverso, ben venga.

a proposito di fisicamente corretto, nel menù "Contents Method" ho selezionato sotto i menù a tendina di ogni voce (density, velocity, temperature, fuel, color method) "Dynamic Grid", che mi pareva fosse la voce più indicata per un'esplosione realistica. ma è solo una mia supposizione.

vi posto anche alcuni settaggi, gli unici, oltre al contents method, che ho toccato.

xpl01.th.jpg

grazie anticipato a tutti coloro che parteciperanno alla discussione aiutandomi.

ciao

Sarà difficile che trovi un aiuto di questo tipo. Nel senso che ok ti posso dire molte cose, ma poi non sono solo quelle, Bisognerebbe sapere che dimensioni ha il container, per agire su gli altri valori. Perchè, ad esempio, non metti l'emittere in basso?, lo selezioni dall'outliner. Io ti consiglio di aprire il visor e prendere da li i parametri utilizzati per l'esplosione di tipo nuclear bomb, molto interessante e realistica. Poi ci chiedi perchè non ti viene quel comando o quello. Onestamente per i fluids, siamo un po tutti, gelosi delle nostre conoscenze, non volercene. Ci si arriva ad un certo livello di conoscenza, con molta fatica, credimi molto studio e quindi come non dare ragione. Però ripeto, apri il visor e studiati l'esempio, una volta fatte le prove, chiedici altre info e passaggi che non ti sono chiari. OK?

ciao

Sarà difficile che trovi un aiuto di questo tipo. Nel senso che ok ti posso dire molte cose, ma poi non sono solo quelle, Bisognerebbe sapere che dimensioni ha il container, per agire su gli altri valori. Perchè, ad esempio, non metti l'emittere in basso?, lo selezioni dall'outliner. Io ti consiglio di aprire il visor e prendere da li i parametri utilizzati per l'esplosione di tipo nuclear bomb, molto interessante e realistica. Poi ci chiedi perchè non ti viene quel comando o quello. Onestamente per i fluids, siamo un po tutti, gelosi delle nostre conoscenze, non volercene. Ci si arriva ad un certo livello di conoscenza, con molta fatica, credimi molto studio e quindi come non dare ragione. Però ripeto, apri il visor e studiati l'esempio, una volta fatte le prove, chiedici altre info e passaggi che non ti sono chiari. OK?

ciao

come non esser d'accordo con quello che dici...

mi rendo conto, che chi tra di voi è già ad un buon livello con i fluidi non mi darà le sue impostazioni, soprattutto se gli son costati giorni di fatica e tempi di render, ma non è neanche quello che voglio, ho aperto questa discussione giusto per usare dei tool che magari da solo non capirei il corretto utilizzo.

non mi servirebbe a nulla che qualcuno mi dica "qui metti questo valore, li metti quello" otterrei sicuramente un'esplosione bellissima, ma non saprei modificarla a mio piacimento.

Nel momento in cui avrò qualcosa di decente, mi piacerebbe che si passasse semplicemente ad esprimere pareri, e non indicazioni sui settaggi,ma per questo mi sa che ci vorrà tempo.

beh non sapevo dell'esistenza di un visor, e ti faccio una domanda stupidissima, da dove lo apro?

inizierò da qui come mi consigli tu, cercando poi di ottenere qualcosa di mio...

per quanto riguarda le dimensioni ho usato quelle di default, perchè non capisco come ridimensionarlo senza scalare le dimensioni dell'esplosioni.

grazie per la risposta.

ciao

Edited by EVHfan

Il visor è su window\general editor\visor da li poi ci sono i vari esempi su i vari moduli di maya. Per scalare devi andare in alto dall'attribute editor su size, aumentando il size ovviamente devi aumentare la risoluzione e ti renderai conto dal visor dagli esempi la correlazione che di solito si usa, cioè il rapporto tra size e resolution. Il consiglio per fare delle prove e di tenere uno dei lati molto più piccolo, ad esempio il size z, lo tieni piccolo 10 volte rispetto al size x, per una esplosione come questa ovviamente e poi solo in fase finale lo aumenterai, ma sempre se è necessario.

ciao

ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.

non capisco una cosa per quanto riguarda le dimensioni.

quando importo un contenitore con le misure di default(10 10 10) e mando in play, il fluido, meglio la nuvola di voxel ha una dimensione.

se però scalo il box cambiando il size a 1 1 1, la nuvola di voxel non si scala anch'essa ma riempie immediatamente il box. ho provato a diminuire la risoluzione ma perdo solo il dettaglio.

come faccio a scalare un box mantenedo le proporzioni anche del fluido?

ho provato anche a inserire il box in un gruppo e scalare, ma nulla...

grazie ancora!

Extend Fluid Options

scusa, mi sento davvero imbarazzato a farti certe domande, e immagino c siano molti lettori di questa discussione che si staranno sganasciando dalle risate.

mi scuso con tutti, ma il mondo dei fluidi è completamente nuovo per me.

si l'extend avevo già provato ad usarlo. provo a spiegarti meglio il mio problema con l'immagine sotto.

in una nuova scena ho messo 2 box con le impostazioni di default, le frecce mandano al riquadro che mostra resolution e size.

poi ho usato l'extend solo sul box a destra coi valori riportati nell'immagine

e il risultato è quello che ho nel riquadro più in basso a sinistra.

ovvero i box han cambiato di dimensione, ma la nuvola di voxels (la chiamo nuvola perchè non saprei come chiamarla) all'interno è di pari dimensioni in entrambi i box e non mi pare abbia risentito dell'extend

come faccio a far si che si comporti in modo uguale al box più grande ma semplicemente scalata delle giuste proporzioni?

grazie mille

xpl02.th.jpg

Piccola integrazione. Se vuoi che il tuo fluido, si fermi, c'è l'attributo boundary che controlla di quanto il fluido, deve riempire il container. Poi ci sono altri parametri, ma questo è importante. Ciao

ciao

scusa l'assenza, ma in questo periodo son un pò indaffarato

ho provato a far una piccola animazione guardando ovviamente un pò di tutorial in giro per la rete e un pò giocando coi valori.

questo è il video che ho fatto

http://www.megaupload.com/?d=DDD9B7JZ

inutile dire che è scadente

è a bassa risoluzione perchè dove mi trovo ora ho una connessione lenta e non volevo passar la giornata a caricare su internet.

ho allegato però un'immagine a 1k(xpl03.jpg) per far vedere lo shading (che è una vergogna)

allego anche un'immagine (reference.jpg) presa dalla rete (il sito da cui l'ho presa è scitto sull'mmagine) come riferimento, questo è quello che mi piacerebbe ottenere.

mi rendo conto che è un risultato parecchio ambizioso, ma tentar non nuoce

quello in cui mi piacerebbe migliorar molto è lo shading

se guardo la mia esplosione sembra il risultato di un blur esagerato, la reference ha invece contorni netti tra le parti incandescenti e quelle non incandescenti. avete consigli su cosa intervenire?

grazie mille ytsejam per il costante e tempestivo aiuto

xpl03.th.jpg

referencer.th.jpg

mica ho detto che lo faccio gratis. :P :P :P :P :P :P :P :P :P

ah ah

guarda se mai avrai bisogno, mi sdebiterò volentieri, anche se la vedo dura, visto il mio livello di conoscenza... :(

ma se capiti dalle mie parti un bella bottiglia di vino rosso e un bel risotto te lo offro volentieri :D

Mi ero pure dimenticato. Eccone una al volo. Poi te ne posterò altre prove. Logico sono per tutti quelli che lo vogliono, sto file.

E' una prova al volo venuta neanche tanto bene, ma non ho molto tempo, scusa. Cmq ripeto ne posterò altre di prove. Ciauz

grazie mille..

scusa se rispondo ora, ma in questo periodo son contento quando ho tempo per andar in bagno, son meso malissimo.

grazie, proverò a dar un occhiata ai valori