Jump to content
piccoloDRAGO

Primo Showreel 2009

Recommended Posts

Salve gente!!! E' un pò che sono iscritto ma effettivamente questo è il mio primo post.

Volevo farvi vedere il mio showreel per sapere cosa ne pensate. E' stato creato per l'esame finale del mio corso quindi troverete anche cose "accademiche" che ci sono state richieste e sono pienamente cosciente del fatto che andrebbe accorciato un pò facendo un sunto degli shot... :blush:

Cmq lo trovate qui

e

Edited by icer

ti ho messo il link di youtube visibile nel post ;)

alcune cose interesanti, tipo la parte iniziale. Il robottone un pò meno... cmq la più grande pecca del tuo showreel è la lunghezza. 7 minuti e mzzo sono troppi, in genere si consiglia max 3 minuti anche perchè nessuno sta davanti al monitor per guardare il tuo demo per così tanto tempo (purtroppo)

ti ho messo il link di youtube visibile nel post ;)

alcune cose interesanti, tipo la parte iniziale. Il robottone un pò meno... cmq la più grande pecca del tuo showreel è la lunghezza. 7 minuti e mzzo sono troppi, in genere si consiglia max 3 minuti anche perchè nessuno sta davanti al monitor per guardare il tuo demo per così tanto tempo (purtroppo)

Grazie, queste chicche non le conosco ;)

Lo sò, lo sò purtroppo. Stò finendo alcune cose nuove poi rifarò il montaggio tagliando molto. Mi ricorderò dei 3 minuti, grazie ancora :)

l'ho guardato un pò "velocemente" saltando qua e la ^_^ i lavori mi sono sembrati tutti fatti molto bene (qualcuno +, qualcuno meno) e soprattutto ben presentati, come dicevi tu e Icer 7 minuti x uno show reel sono davvero troppi ma per un filmato di fine corso va bene

l'ho guardato un pò "velocemente" saltando qua e la ^_^ i lavori mi sono sembrati tutti fatti molto bene (qualcuno +, qualcuno meno) e soprattutto ben presentati, come dicevi tu e Icer 7 minuti x uno show reel sono davvero troppi ma per un filmato di fine corso va bene

Grazie. Ma secondo te/voi è possibile che solo la durata eccessiva di uno showreel sia responsabile del fatto che le società a cui ho mandato il CV non mi abbiano contattato??? Tutto sommato io non credo sia l'unico motivo. O sbaglio???

E' un po troppo 'scolastico'.Saper fare un po di tutto è una base di partenza ma per suscitare l'interesse di una azienda di un certo calibro bisogna possedere l'eccellenza in un campo specifico e mostrarlo subito nel reel, la parte rimanente del video (che come ti è gia stato detto non supererà i 3 minuti circa) servirà solo all'approfondimento da parte del responsabile del recruitment che scoprirà piacevolmente che sei in grado di ricoprire altri ruoli se fosse necessario ( anche solo per essere certo che sei in grado di dialogare e interagire coi vari reparti).

Ok, quindi in pratica, dovrei settorializzare il mio showreel e concentrarlo, e fin qui ci siamo. Però sono perplesso.

Non avendo mai messo piede in una produzione, ne scarsa ne seria, quindi non avendo visto sul campo l'effettivo lavoro, leggendo annunci in cui sono richieste solo figure senior, e sopratutto, non avendo nessuna predilezione per una figura rispetto ad un'altra, nel senso che "scolasticamente" mi piacciono tutti gli aspetti della CG al punto di voler fare il modellatore almeno quanto il rigger, o l'animatore, come posso far capire a chi vede lo showreel la mia "eventuale" versatilità e la possibilità di specializzarmi (ovviamente studiando) nel settore che a loro serve???

Credo che all'inizio si tenda a proporsi come generalist e quindi ad avere uno showreel in cui si voglia far vedere tutto quello che si sà fare, per entrare in qualche società magari con stage o con una figura junior, e che poi lavorando si sviluppi il campo o i campi in cui si è portati.

Non vorrei andare troppo OT, quindi ti ringrazio del consiglio e cercerò di farne tesoro ;)

Edited by piccoloDRAGO

Se ti rivolgi a una piccola/media azienda che non supera i 10-15 dipendenti è chiaro che la figura richiesta dovrà avere versatilità e quindi il tuo reel, debitamente accorciato..ma anche no...va piu che bene.Di seguito potrai, dopo aver capito nella fattispecie quale figura è maggiormente richiesta, approfondire la tua competenza in quel settore.Se invece richiedono un senior o un supervisor, un TD beh...sicuramente hai due possibilità.La prima è che l'azienda in questione stia nascendo adesso e vogliano una figura di riferimento per il nuovo team.La seconda possibilità ( piu probabile) è che cerchino una figura importante che abbia gia lavorato a grosse produzioni con almeno 5 anni di esperienza in realtà di quel tipo.In entrambi i casi non credo tu abbia possibilità di entrare...e per le stesse aziende ricordati che migliaia di reel di persone con la tua stessa preparazione vengono sottoposti ai responsabili i quali dovranno scegliere il miglior modellatore,il miglior rigger..etc.Quindi se non hai qualcosa che spicchi particolarmente il tuo reel si perde nel marasma..e per la stessa ragione non si arriva a guardare piu di 30/45 secondi dello stesso se in quei primi momenti non viene fuori qualcosa di speciale...o peggio se appare qualcosa di modesto.Ecco perchè le cose migliori vanno messe subito.Un altro consiglio è quello di scrivere i tuoi recapiti direttamente sul dvd e non solo sulla custodia.Ormai avrai capito che chi si occupa di queste cose ha pochissimo tempo da dedicarti e quindi dovrai rendergli la vita facile nel contattarti.Di consigli di questo tipo ce ne sarebbero dozzine.Chiedi a Leprino per esempio...chi meglio di lui puo darti consigli?!?

Ciao

p.s. anche a me è piaciuto il materiale dello show-reel.

Molto interessante...

Un paio di punti se ti puo' aiutare:

Da quello che ho imparato nel tempo vedendo tanti reel quello che tiene incollato lo spettatore allo schermo...e' la tempistica + musica qnd consiglio... scene abbastanza veloci non troppo; e solo una gran bella musica di sottofondo qualche cosa che ha un buon ritmo o qualche cosa di molto rilassante ma una sola song non come il tuo reel che per ogni elemento ha piu' di una canzone; ed ovviamente deve essere in tema.

Tempistica = shoot veloci e qnd riduzione del tempo senza pero' accelerare troppo

I lavoro sono buoni e molto precisi quindi e' anche giusto valorizzarli ma non soffermarsi troppo magari ci sta un bel turn del modello e poi a parte si prepara un bel render still bello scenoso insomma da fare vedere al colloquio di lavoro. :P

Per quanto riguarda il lavoro mi metto nei tuoi stessi panni circa un anno fa'.......mandato C.V + rell a 15 aziende a ottobre nessuno mi risponde ......rimando a marzo lo stesso materiale alle stesse 15 aziende mi rispondono in 7....Il mercato e' variabile e di conseguenza anche il lavoro. Mai scoraggiarsi e si impara sempre!

Vedo molta gente davvero brava che ha un bel posto di lavoro che non ha neanche un portfolio....quindi a volte va' anche con un po' di fortuna + qualita' tecniche.

Che corso hai fatto sono curioso? :P

Spero di averti aiutato!

@MadDoll: Grazie, sono contento che ti piaccia...

@Gabriele: Alcune cose le sapevo già, altre effetivamente no e ne farò tesoro. Stò finendo alcune cose nuove e poi mi dedicherò alla versione breve dello showreel, a questo punto mi sembra necessario. Grazie delle dritte cmq... ;)

@Dave_Sharp: Cercherò di lavorare anche sul ritmo allora. Una curiosità: ma poi sei entrato in una di quelle 15 aziende???

Io ho finito ad aprile un master in Hypergraphics (lo chiamano così) al Quasar di Roma.

Grazie a tutti dei commenti.

Il mio sito con qualche immagine nn presente sullo showrell lo trovate qui