Jump to content
icer

Zbrush 3.5

Recommended Posts

E' stata rilasciata la release 3.5 di Zbrush, rinomato software per lo sculpting. Per ora è disponibile la versione per Win, quella per Mac è in sviluppo. Aggiornamento gratuito per i possessori della versione precedente.

Link

post-6117-1252592867.jpg

ZBrush 3.5 includes many new features and improvements, such as:

• ZSpheres 2 and ZSketch
  • Surface noise
  • Brush noise
  • Improved
  • LazyMouse with Backtrack and Snap to Track modes
  • New brushes such as Trim, Planar, Noise, Move, Spherical, Slide, Form, Flakes, Crumple and more
  • New Brush Depth Masking to give complete brush control on a surface
  • New MatCap materials for ZSpheres 2/ZSketch mode
  • Gradient PolyPaint
  • Each Subtool can now have it's own Texture, Displacement, and Normal Map
  • Enhanced displacement and normal map options such as native export of 32-bit displacement maps, High-Definition Displacement, Normal, and Texture maps from HD geometry
  • Improved perspective with a floor grid
  • Reorganization of the Tool sub-palettes to coordinate with selected SubTools
  • Ability to merge all visible SubTools and optionally weld the seams
  • New PUVTiles mapping method, which represents the most efficient use of UV space yet
  • PolyPainting accuracy has increased from 8 to 16 bit Mesh masking has increased from 8 to 16 bit
  • New Gradient polypainting option to give a dynamic transition between colors
  • New navigation to work with the virtually unlimited zooming
  • Right-Click Navigation
  • New sliders added to Project All, providing more control over your results
  • Memory management enhancements give the capability to subdivide your models to higher polygon counts
  • New ambient occlusion masking, which can create an AO texture for use in other applications
  • Improved export/import options with the capability to import and export Maya .ma file format with automatic setup of shading network for Texture, Displacement and Normal mapping (This feature is a part of the GoZ system. The full GoZ implementation will be included in the next update )
  • Fast local access to ZBrush files with the new LightBox browser (the full version of LightBox will be included in ZBrush 4)
  • ...and many more enhancements and optimizations throughout ZBrush.

Edited by icer

Salve a tutti, non per fare il guastafeste o la voce fuori dal coro ma.......ci sono innumerevoli passi indietro.

Per ora non funziona nessun plug-in quindi niente decimation, subtools, zapplink ......

Si e' vero, ha dei penneli che spianano e rifiniscono angoli e smussi.......ma sempre con una fraccata di poligoni e con risultati a dir poco imprevedibili; sarei curioso di vedere la resa in un rendering esterno come lavorano le displacement create da questi modelli.

No zmapper, quindi si esporta con quello nativo (che non e' il massimo)......

Molti tool sono stati modificati (smooth brush e' indegno) non in meglio.

Spostati tool e menu (addio workflow)

Inesistente menu doc, riguardo alle nuove features.

Bug vari

Vi voglio veder con le zif2 fare qualcosa di concreto e maneggiabile....

In sostanza e' una finestra sulla ver. 4 , ma che si sarebbe potuto tranquillamente fare a meno.

Saluti

Leo

Edited by marciani

mi è sparito completamente il programma dal pc. ne rimangono solo traccie nel registro... assurdo

Mi dispiace, ma la cosa mi rincuora poiche' non dipende da virus o altro ma qualcosa legato a questo indegno metodo di rilascio upgrade; mi spiego, la sera prima funzionava tutto.

La mattina seguente non mi partiva nessuna delle due versioni..........

mi è sparito completamente il programma dal pc. ne rimangono solo traccie nel registro... assurdo

Mi dispiace, ma la cosa mi rincuora poiche' non dipende da virus o altro ma qualcosa legato a questo indegno metodo di rilascio upgrade; mi spiego, la sera prima funzionava tutto.

La mattina seguente non mi partiva nessuna delle due versioni.........

Mi e' stato confermato che e' dipeso dall'attivazione del software.......

io non ci sto capendo molto...è appena uscita la 3.5 subito dopo la 3.5R2 e parlano di zbrush 4...mah...e goZ?

Inizialmente doveva essere la 4, poi si sono accorti di non rientrarci con i tempi, e hanno fatto una pre realese 3.5 che dopo una settimana scarsa hanno integrato con un upgrade 3.5r2 poiche' completamente incasinata.

Faccio notare che molte delle funzioni (goz)che vedete nei video, saranno disponibili con la 4.

Praticamente ti agitano uno champagne davanti e quando ti siedi e' un Prosecchino sgasato (con tutto il rispetto per il prosecco, che io adoro

Edited by marciani

mah.........a me non arriva nessuna mail di pixologic riguardante l upgrade.......strano

Credo tu non debba attendere nessuna e-mail, credo

L'ho appena installato, e non so se hanno predisposto questa procedura solo x me.

1)Quando hai effettuto il download x la 3.5 hai ricevuto una mail contenente un link ed un ref. number dalla cleverbridge

2)Rivai su quel link e rifai il download, scaricherai una cartella con su scritto 3.5 (ma dentro c'e' l'upgrade)

3)scompatta nella cartella pixologic creando una cartella 3.5r2

4)cancella la precedente cartella 3.5( credo sia opzionale)

5)Se giri su vista 64 fornisci nell'icona Zbrush i privilegi da amministratore.

Come gia' confermato questa versione non dice nulla alla precedente, anzi....manda a puttane il workflow.

Prova ne e' che non esistono in zcentral post di immagini realizzate con questa versione come avveniva per le precedenti........

Ciao

Leo

Edited by marciani

Credo tu non debba attendere nessuna e-mail, credo

L'ho appena installato, e non so se hanno predisposto questa procedura solo x me.

1)Quando hai effettuto il download x la 3.5 hai ricevuto una mail contenente un link ed un ref. number dalla cleverbridge

2)Rivai su quel link e rifai il download, scaricherai una cartella con su scritto 3.5 (ma dentro c'e' l'upgrade)

3)scompatta nella cartella pixologic creando una cartella 3.5r2

4)cancella la precedente cartella 3.5( credo sia opzionale)

5)Se giri su vista 64 fornisci nell'icona Zbrush i privilegi da amministratore.

Come gia' confermato questa versione non dice nulla alla precedente, anzi....manda a puttane il workflow.

Prova ne e' che non esistono in zcentral post di immagini realizzate con questa versione come avveniva per le precedenti........

Ciao

Leo

ciao e grazie leo per l info,il problema e che io non ho scaricato la 3.5 perke non so da dove scaricarla e ho visto su questa discussione ke l upgrade e arrivato tramite mail.... da dove posso scaricarlo??

grazie ancora :hello:

onestamente non ti preoccupare arriverà. credo che tra 3.5 e 3.5r2 abbiano fatto parecchio pasticcio

lo spero, anke perke mi sono registrato da poco... praticamente poco dopo il rilascio di zb 3.5.

aspettero impaziente anke se ho qualke dubbio sull installarlo visto quello che avete detto.

:hello: