Jump to content
3DVirtualStudio

Errore In Fase Di Rendering

Recommended Posts

Salve Ho un problema: appena avvio il render di una scena ke ho realizzato (molto affollata di solidi) 3D studio max mi da il seguente errore: "There isn't enough memory for the raytracer to build it's acceleretion data structures. The render is being aborted."

Avete qualke soluzione...grazie!

forse sei andato out of memory. Sistema operativo 32 bit? Descrivi meglio la tua scena e il motore di render

Edited by ytsejam

forse sei andato out of memory. Sistema operativo 32 bit? Descrivi meglio la tua scena e il motore di render

E' una scena con un campo fotovoltaico...quindi molti pannelli e strutture di sostegno, una strada, delle cabine elettrike...il tutto poggiante su un terreno realizzato da curve di livello con "compound object"-"terrain"...quindi una scena abbastanza pesante direi...poi c'è una skilight e una sunlight come luci...il motore di render è un lightracer base.

Il sistema operativo è windows 32 bit

Edited by 3DVirtualStudio

hai sforato con la memoria. tu quanta ram hai nella workstation?

comunque devi passare ad un sistema a 64bit.

ormai è d'obbligo un sistema a 64bit, assolutamente.

Ok. Il problema è il limite della memoria dei sistemi operativi a 32 bit. Puoi solo provare a fare uno switch al sistema, aumentando la ram, che windows attribuisce da leggere ai programmi. Passare a mental ray e usare il bsp2 per renderare la scena. Cmq se non hai intenzione o non usi mental ray, il passo importante è sistema a 64 bit. Poi, hai degli oggetti che puoi alleggerire? togliere dalla visualizzazione, ridurre i poly? Ridurre la dimensione delle textures? insomma cerca di ottimizzare la scena.

ops kris mi ha bruciato :)

Edited by ytsejam

Ok. Il problema è il limite della memoria dei sistemi operativi a 32 bit. Puoi solo provare a fare uno switch al sistema, aumentando la ram, che windows attribuisce da leggere ai programmi. Passare a mental ray e usare il bsp2 per renderare la scena. Cmq se non hai intenzione o non usi mental ray, il passo importante è sistema a 64 bit. Poi, hai degli oggetti che puoi alleggerire? togliere dalla visualizzazione, ridurre i poly? Ridurre la dimensione delle textures? insomma cerca di ottimizzare la scena.

ops kris mi ha bruciato :)

Ok grazie..proverò così!

P.S.:volendo provare con lo switch..come si fa???

fai una ricerca qui su treddi, ci sono molte discussioni e c'è anche una procedura dettagliata. Poi se qualcuno ce l'ha sottomano, meglio ancora.

Secondo te se provo ad unire solidi simili (con lo stesso materiale applicato e ke non mi danno problemi in fase di mappaggio) in un unico solido attraverso il "compound object"-"pro boolean", la situazione potrebbe migliorare???

Per questo tipo di operazioni, purtroppo non so quale sia l'equivalente in max, del combine di maya. Io principalmente uso maya per tutto, quando ho particolari esigenze passo a max, unendo gli oggetti ma senza booleans penso sia il metodo migliore, il bsp2 lavora meglio se usi mental ray. Nello specifico gli utenti veri 3dsmax, potrebbero aiutarti più di me, per le operazioni di max.

Ciao,stai usando max 2010?Ho riscontrato anche io problemi di memoria e che mi impallava tutto erano texture a risoluzione troppo alta.Per lo switch è utile se utilizzi XP,mentre Vista dovrebbe essere gia apposto senza metterci mano

dunque, per ottimizzare la scena puoi provare così:

- riduci la dimensione delle texture al minimo indispensabile. e quando dico minimo intendo minimo.

- riduci al minimo i poligoni che utilizzi

- controlla che tutti gli oggetti uguali siano istanze, e non copie (te lo dico perchè magari ti hanno passato il modello della struttura già completa: se è così, modella un singolo pannello e vai di istanze)

Ad ogni modo, ti consiglierei di lasciar stare le booleane.

E di non scrivere con la k.