Jump to content
Kemuri

Folder Giusti Texture E .mat Per Una Migliore Reperibilità..

Recommended Posts

Sto studiando i materiali e facendo alcuni tutorial per capire come funzionano.. Per ora i texture che ho trovat gli h messi in una cartella alla rinfusa..

Volevo sapere, se c'è una cartella in 3dsm 9 dove devono essere collocati i file jpg e bitmap dei texture in modo da avere un'immediata reperibilità all'interno del programma.

Sono venuto anche a conoscenza di alcuni file detti .mat

Cercando nel forum ho trovato una spiegazione abbastanza esaustiva,

Mercy dice:

Tutti i file .mat contangono le informazioni di setup dei materiali, è possibile copiarli nella cartella di default "C:/Programmi/Autodesk/max(versione)/materiallibraries"[..]

- il .mat non contiene anche le texture, queste devono essere copiate a parte

- è possibile che si debba riassegnare il percorso delle texture dopo l'apertura dei materiali ne fanno uso

- in presenza di errori, è possibile che il .mat sia stato creato con una versione non compatibile con il max installato.

ho provato a fare una ricerca nel forum

ma ho ancora dei dubbi su cosa siano..

Corregetemi se sbaglio, ma da quanto ho capito un file mat è una "mappa" che si riferisce a un determinato texture.

Quindi per esempio se il texture è una pelle per un divano, la mappa cosa è in realtà ?

Quindi per essere usato in funzione di quel texture devono avere il nome del file identico ?

Che tipo di relazione devono avere .mat e texture (nome file uguale?)

Ho scaricato alcuni materiali, ma ho visto che alcuni .mat si riferiscono anche a piu' di un texture .. è possibile ?

Che differenza c'è tra un materiale normale e un vray material ?

Grazie mille per il vostro aiuto..

Edited by Kemuri

I .mat sono dei file che racchiudono l'informazione di uno o più materiali; quando in max apri un file .mat dal MATerial editor, ti ritroverai tutte le sferette alle quali sono assegnate texture nei vari canali, parameti di riflessione, rifrazione ecc ecc...non sono quindi texture, ma l'insieme di paramteri e caratteristiche che formano un particolare materiale (cemento, legno, vetro)

Ad esempio posso avere un file che si chiama "BMW.mat" dove ci sono le sfere del material editor relative a tutti i materiali che compongono che so un modello 3d di una bmw oppure tutta la serie di colori della carrozzeria.

Mo vado a nannare, in caso continuo domani se qualcuno non finisce il resto delle domande ;)

Notte!

Guest

Quindi per esempio se il texture è una pelle per un divano, la mappa cosa è in realtà ?

La texture sarà inserita nel canale diffuso per simulare la pelle del materiale.

una volta che hai completato i parametri del tuo materiale, puoi inerirlo in una libreria e salvarla.

questa libreria avrà estensione.mat, il nome del materiale e il nome della libreria e della texture sono 3 cose diverse

e possono essere uguali o diverse, è indifferente.

Per i materilai ci sono molte opzioni, ma la base è questa.

vi ringrazio, sto studiando i materiali e ho capito all'incirca come si comportano..ho pero' un piccolo problema che non riesco ad affrontare.. il problema è che quando applico una tex nel render avviene l'effett tipico "carta da parati" , il materiale non viene cosparso uniformemente sulla superficie, ma ripetuto varie volte come un mosaico facendo comparire chiaramente i lati della texture .. settando anche i parametri di tile e di offset non viene risolto.. ho cercat ma non ho trovat una soluzione .. come si puo' ovviare?