Jump to content
nicolce

Domanda Quiz Sulla Fotografia Di Un Filmato

secondo voi...  

24 members have voted

1. 1.

• ...è fatto in post
      16
    • ...è il DOF dell'obbiettivo
      8

Recommended Posts

L'effetto è visibile in tutto il filmato.

Intanto posso dirvi che sono riprese reali... mi ero dimenticato di specificare che non è renderizzato... vista la qualità a cui ci stanno abituando certi studi di CG potrebbe venire qualche dubbio. :)

Edited by nicolce

Io dico post che cerca di simulare l'effetto lente basculante....

motivo: che io sappia questa tecnica permette di avere una ridottissima profondità di campo anche su lunghezze focali da tele, dando l'illusione di stare guardando un oggetto molto piccolo a distanza ravvicinata dove sulla scala relativa della scena queste profondità di campo sono naturali (detta male e so che lo sapete, ma mi serve per il ragionamento)

Ora, nelle scene in cui entrano nell'inquadratura oggetti a distanze molto ravvicinate, questi dovrebbero essere completamente fuori fuoco ed invece spesso quando passano davanti alla porzione di inquadratura a fuoco rimangono nitidi anch'essi, comportamento inspiegabile per quel poco che so nel caso fosse una ripresa senza manipolazioni. (molto evidente quando "passano" i grattacieli, verso i due minuti)

Magari mi sbaglio, però!

ho votato Post.

sostanzialmente quoto laszlo. ho come l'impressione che vengano utilizzate delle sfumature lineari utilizzate poi come maschere per la sfocatura. si nota nel frame iniziale (quello della mia domanda) dove sopra e sotto si nota una maggiore sfocatura rispetto al centro. però normalmente se c'è un oggetto così ravvicinato, tutto lo sfondo risulta sfocato.

lo stesso effetto si nota molto nelle prime sequenze del fuoristrada dove la parte alta del frame è completamente sfocata e quella bassa no...

però...vista la domanda, secondo me c'è l'inghippo... :D

ho come l'impressione che vengano utilizzate delle sfumature lineari utilizzate poi come maschere per la sfocatura. si nota nel frame iniziale (quello della mia domanda) dove sopra e sotto si nota una maggiore sfocatura rispetto al centro. però normalmente se c'è un oggetto così ravvicinato, tutto lo sfondo risulta sfocato.

E' proprio quel tipo di effetto che questo tipo di lenti permette di fare, ovvero decentrare il punto di messa a fuoco ruotando e muovendo il piano d'immagine.

Non c'e' ripresa nel video che non possa essere fatta con lenti fotografiche.

Pero' rimane il fatto che essendo il video cosi' piccolo e partendo dal presupposto che un tipo di effetto del genere e' molto "grossolano" farlo in post e' abbastanza semplice.

Io rimango dell'idea che sia comunque una ripresa :)

Edited by kage_maru

E' proprio quel tipo di effetto che questo tipo di lenti permette di fare, ovvero decentrare il punto di messa a fuoco ruotando e muovendo il piano d'immagine.

Non c'e' ripresa nel video che non possa essere fatta con lenti fotografiche.

Pero' rimane il fatto che essendo il video cosi' piccolo e partendo dal presupposto che un tipo di effetto del genere e' molto "grossolano" farlo in post e' abbastanza semplice.

Io rimango dell'idea che sia comunque una ripresa :)

effettivamente la tua spiegazione non fa una grinza. Poi, ho fatto una ricerca, l'effetto plastico è voluto, non ho ben capito come faccia, qualche spiegazione? Cioè che mm usa?

Personalmente ho una lensbaby di quindicesima mano con cui giochicchio su soggetti semplici a volte...qui ci sono immagini serie.

http://digital-artist-toolbox.com/?p=24

effettivamente qui ci sono inquadrature dove sembra che la profondità di campo non sia l'unica "fonte" delle aberrazioni, ma cercando di capire in due minuti l'ottica delle lenti basculanti, questo potrebbe essere causato dal fatto che la profondità di campo diventa non un fascia ma un cuneo...se questo fosse il caso, comunque, i grattacieli dovrebbero entrare ed uscire dalla porzione di campo a fuoco essendo quindi fuori fuoco ai bordi dell'immagine ed eventualmente entrando nel campo dopo....mi sa comunque che mi sto allestendo una bella figuraccia :huh:

anche io ho votato per il dof del'obiettivo (con una B sola, non come nel titolo :D :D ;) )

sembra un TS, anche se a certe riprese sembra troppo lungo... ma potrebbe essere anche il Canon EF 90mm L

mi sbilancio

Io invece rimango sul post...per quanto le immagini notturne verso i 4 minuti sembrino invece naturali...boooooh!

Edited by Laszlo

Ha ragione chi ha detto che è un'effetto delle lenti disassate tilt-shift. Interessante il link che ha postato kage.

Il video è un lavoro di Olivo Barbieri, un fotografo della vecchia scuola che lavora spesso per le riviste di architettura più famose.

Ho assistito ad una proiezione di questo filmato a cui era presente anche l'autore che ha parlato un po' della tecnica e dei suoi intenti artistici.

Un processo quantomeno curioso visto da un treddista, mentre noi cerchiamo di rendere veritiero un'artifizio lui ha lavorato per far sembrare la realtà finta e fuoriscala :)

anche io ho votato per il dof del'obiettivo (con una B sola, non come nel titolo :D :D ;) )

Si può scrivere in entambi i modi, comunque c'hai beccato :P

Anche vero che è un'effetto strano e particolare, e la qualità di youtube non è il massimo, quindi nessuna figuraccia per chi ha scelto "post" :)

Edited by nicolce

Io ho votato per il POST.

Ben lungi dall'essere un intenditore, sia di postproduzione, sia di lenti fotografiche, sinceramente ritengo che l'effetto sia in alcune scene eccessivamente marcato, in altre addirittura non mi convince totalmente. Mi sembra di vedere sfuocature ai lati di entità comparabile con quelle dell'orizzonte o comunque della parte alta dello schermo, sebbene quest'ultima contenga oggetti evidentemente più lontani.

Poi potranno essere state usate lenti apposite.... questo non lo so proprio... ripeto, non sono un intenditore e ho votato più per gioco che altro.

Ha ragione chi ha detto che è un'effetto delle lenti disassate tilt-shift. Interessante il link che ha postato kage.

Il video è un lavoro di Olivo Barbieri, un fotografo della vecchia scuola che lavora spesso per le riviste di architettura più famose.

Ho assistito ad una proiezione di questo filmato a cui era presente anche l'autore che ha parlato un po' della tecnica e dei suoi intenti artistici.

Un processo quantomeno curioso visto da un treddista, mentre noi cerchiamo di rendere veritiero un'artifizio lui ha lavorato per far sembrare la realtà finta e fuoriscala :)

Si può scrivere in entambi i modi, comunque c'hai beccato :P

Anche vero che è un'effetto strano e particolare, e la qualità di youtube non è il massimo, quindi nessuna figuraccia per chi ha scelto "post" :)

Tombola ci ho proprio imbroccato :P :P :P

Beh almeno questo dimostra che non ho copiato :D :D :D

Neanche ho letto i messaggi sopra!

Molto interessante comunque, non conoscevo proprio il tipo di lenti :)

Edited by papafoxtrot

avrei detto post pure io, più che altro per la relativa spesa minore per realizzare la cosa ma anche perchè non sapevo esattamente fino a dove potevano spingersi quegli obiettivi particolari...

ehh vabbè, anche i migliori sbagliano (Rossi-Indianapolis) ma alla fine portano a casa il premio finale eheh.

Conoscevo anche io questi obiettivi, ho fatto fotografia per 3 anni a scuola (nel 90) ma anche io avrei detto post, forse perchè scegliendo come fare l'effetto da grafico lo avrei realizzato in post, mentre è logico che un fotografo non usi o usi il meno possibile la tecnica digitale...se è un purista

.. azz, votato dof pure io, e dire che sto fotografo l'avevo già visto qualche tempo fa su focus e avevo letto della sua ricerca di far sembrare la realtà un modellino...

mi sa che devo leggere meglio gli articoli la prossima volta...

saluti!

http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=5137183&server=vimeo.com&show_title=1&show_byline=1&show_portrait=0&color=00ADEF&fullscreen=1"type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowscriptaccess="always" width="507" height="380">

enjoy. qua c'è anche un po' di effetto stop motion, sembra un plastico veramente.

guardatevi anche gli altri della serie! http://www.vimeo.com/1785993