Jump to content
shrieking

Ferrari F430

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo più di un anno che seguo il forum, inizio il mio primo WIP.

Certo l'oggetto da cui "inizio" non è propriamente semplice, ma spero con i vostri consigli di apprendere tanto.

Comincio col postarvi un WIRE di ciò che ho fatto in circa 2 ore di lavoro ;)

wired1.th.jpg

siate spietati!!! ;) tranquilli, sono aperto a tutti i tipi di commenti (purchè costruttivi).

PS: a quanto ho capito nell'arco del tempo il maya non è proprio il programma migliore per questo genere di cose, ma questo sto studiando!!! :D

Secondo me è preferibile modellare prima l'auto per intero e staccare le varie parti solo dopo aver definito la forma d'insieme.

Modellando pezzo per pezzo si fa molta più fatica nel mantenere la continuità nella curvatura dei diversi pezzi :)

Nicolce, avevo pensato anche io di fare una modellazione unica e poi staccare tutti i pezzi, ma ho avuto paura quando ho pensato a tutte le curve da dover r-modellare (o almeno credo che ci siano).

Cmq il wire di prima aveva qualche errore che ho corretto in questo:

wired2.th.jpg

concordo con nicolcè... la mia prima auto l'ho fatta come hai fatto tu, morale della favola, al primo render d'insieme mi sono trovato a riattaccare insieme tutti i pezzi, saldarli, e separarli nuovamente dopo aver rimesso a posto tutte le linee dell'auto... se vuoi evitare questo calvario credo sia utile fare una forma grezza dell'auto iniziale...

ciao!

puo tranquillamente crearti la forma generale, quando arrivera il momento definisci con gli edg le forme che ti serve "separate", selezioni tutti i poligoni interessati e vai di detach

:hello:

ci sono veramente troppi triangoli, alcuni eliminabili facilmente, altri un po' meno... ho paura che alcuni ti possano dare dei problemi in fase di rendering con il carpaint... forse hai esagerato con i dettagli da subito, prova a tirare qualche loop in modo da eliminarne alcuni.

ciao!

Se potessi indicarmi quali sono secondo te i triangoli principali da eliminare, te ne sarei molto grato, ho cercato di ridurre il numero di triangoli all'osso, ma purtroppo non avendo molta esperienza non riesco a inquadrare quelli necessari da eliminare.

Oggi, appena esco da lavoro, continuerò con le varie prese d'aria e la creazione dei vetri...e, inoltre, la prima bozza dei fari!!! :D

... :P ti giuro, che alcune cose non le avrei mai pensate, assolutamente geniale, appena arrivo a casa, provvedo!!! :P

C'è solo una cosa che non capisco, sul paraurti anteriore, mi hai corretto un triangolo, che però mi serve per l'apertura laterale della presa d'aria!!! Sei sicuro che sia il modo giusto di agire???

esatto, farei anch'io come dice ecimen... in più secondo me alcuni loop che fanno tutto il giro della portiera e del lato, potrebbero essere eliminati senza nessuna conseguenza, in modo tale da rimetterli se proprio serve + avanti quando dovrai aggiungere dettagli

cmq, avevo pensato anche io di non aggiungere troppi edge, ma di tracciare le linee essenziali per tracciare il volume base, ma per certe curvature ho preferito tirarle da subito in moda da iniziare fin da subito ad avere anche i punti di taglio netto, cmq tra stanotte e domattina farò alcuni interventi (sicuramente quelli che mi avete suggerito, e poi inizio con i dettagli!!!!

eccomi, a costo di essere rimasto fino a quest'ora al lavoro, non vedevo l'ora di andare avanti.

Come da vostri consigli ho eliminato i triangoli...

Che ne dite?

wired6.th.jpgwired7.th.jpg

va biene :D

pero ne hai lasciato uno, o forse 2... uno è quello del cofano... tiragli il loop, poi vedi se riesci nella parte di sotto della presa d'aria :D

:hello:

purtroppo così è difficile da giudicare, soprattutto in termini di modellazione, le luci sono troppe e messe male,

ti consiglio di fare dei render in clay e postarli per poter apprezzare la modellazione e soprattutto di guardarti tante ma tante foto dell'originale!

purtroppo non sto riuscendo ad applicarmi molto per questioni di tempo, ecco un piccolo UP, ho aggiunto i fari ed ho iniziato il lavoro sui vetri:

front1s.th.jpg

cmq volevo chiedervi come potevo simulare il fascio di luce che esce dal faro, attraverso il lenticolare, oggi avevo provato ma senza risultati... :( ed inoltre come posso far sembrare accesi i led???

Vi prego aiutatemi perchè oggi sono impazzito per questa cosa, e senza risultati