Jump to content
HiRes

Qualità Luce Riflessa...si Può Cambiare?

Recommended Posts

ho fatto un piccolo test sulle riflessioni perchè mi sono accorto che c'è un problema nell'uso delle luci fotometriche (Area Rectangle) e il comportamento con i materiali A&D.

ecco l'esempio

quando la luce è diretta sull'oggetto (cilindro verde) il problema non si presenta così come le riflessioni di oggetti sono ok.

però se guardate il riflesso della luce che dovrebbe provenire dal cilindro metallico, oltre a non coincidere perfettamente nell'intensità ha anche una qualità nettamente inferiore.

ho provato a variare tutti i settaggi possibili ma la qualità non è cambiata. forse mi sono perso qualcosa o MR ha questo problema con le area lights (in questo caso fotometriche)

che ne dite?

p.s.

non fate caso a quel "rigagnolo" dietro...anche se non è proprio normale...presumo dipenda dalla mappa di riflessione.

p.p.s.

ho fatto una prova anche con una omni normale e il problema non si presenta.

Edited by HiRes

Stai usando glossy reflection interpolate?

Per la questione della "non corrispondenza del riflesso nel riflesso" è una cosa che ho notato anch'io nei miei render... pensavo fosse sbagliato, ma poi ho riscontrato un comportamento analogo anche nella realtà.

Guarda questo test scientifico "rotella metrica che si riflette sul marmo bagnato".:D

testrotella.jpg

Ciao

Edited by nicolce

Stai usando glossy reflection interpolate?

no. il materiale è liscio come l'olio purtroppo.

edit:

interessante il tuo test...ci proverò anche io... :D

Edited by HiRes

ciao hires. ho riscontrato anche io questo tipo di roblema e mi hai anticipato perche` volevo aprire una discussione nei prossimi giorni!

nel test che feci io ho usato una teiera con il preset crhome!!

L'immagine riflessa della fonte luminose non risulta come in uno specchio ma tutta sfumata!! ho anche fatto la prova con uno skyporta e stesse impostazioni e li in quel caso invece riflette perfettamente l'immagine!!

appena posso posto!

il fatto è che non c'è modo di avere un risultato migliore.

speravo che aumentando qualche sample (AA e compagnia bella) la cosa si attenuasse...

tutto ciò mi preoccupa perchè rientra nel mio wip visto che ho usato le stesse luci...

Io devo dire che non ho ben capito quale sia il problema. Ti scoccia farmi un disegnino? :P :P Cioè segni cosa intendi nello specifico.

Grazie e scusa, ma non riesco a capire il problema di cui scrivi.

76870129.th.jpg

quello che si vede non nel riflesso

78242768.th.jpg

quello che si vede riflesso non e` come accade in uno specchio...la sagoma della fonte luminosa si perde perche ` viene sfumata

74574030.th.jpg

stesso concetto con uno sky portal, qui invece sembra comportarsi correttamente....o sbaglio?

:hello: :hello:

ok ho capito. Usate o la vecchia area spot o la portal light visible con custom environment. Se volete il controllo sui gradi kelvin abilitate l'hidden mib_blackbody o mib_cie_d e inseritelo come custom. Purtroppo è una limitazione nota. Questo perchè tutto quello che deve simulare un pannello, una lampada o qualsiasi fonte luminosa deve essere un fake, quindi un oggetto, che magari non cast shadow ma che ha il self illumination. In questo caso ora non ricordo, ma le portal sono come delle light card che rispecchiano e rilasciano l'environment, mettendolo su visible hai una light card, togliendo l'environment mettendone uno custom anche senza nulla, diventa un pannello luminoso, che è quello che fa al caso tuo. Aumenta l'intensità ovviamente. Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Edited by ytsejam

provate entrambe lo skyportal funziona meglio della arealight. ho dovuto portare il valore dello skyportal da 1 a 1000...un po scomodo ma l'importante e` che funzioni!!

grazie milla per la soluzione!

riproverò con le mr Area...il problema è che non sono supportate dal Photographic Exposure...

verò è che con il manage state mi sono tenuto i due setup (uno con le mr Area e l'altro con le fotometriche)

mah...

grazie

riproverò con le mr Area...il problema è che non sono supportate dal Photographic Exposure...

verò è che con il manage state mi sono tenuto i due setup (uno con le mr Area e l'altro con le fotometriche)

mah...

grazie

Si e no.

Le photometric, hanno al loro interno, il sistema fisico. In parole povere hanno un moltiplicatore addizionale che si rapporta al sistemo fisico stabilito(unita di conversione) per 3dsmax. E' vero che non si ha nessuna luce se metti una di queste e poi fai un render usando EP, ma devi per forza di cose aumentare il multiply per vedere la luce, quello che facevamo prima della womlight di wombat, su maya. Logico, le fotometriche con i cd lumens e altro sono belle e pratiche, ma puoi lo stesso lavorare. Potrei imbastire una scena prova, per stabilire il rapporto tra il multiplier delle area e le fotometriche, ma non so quando lo potrò fare.

Una cosa che invece puoi fare è. Crei la tua photometric light che genera veramente la luce, quindi che illumina la scena, la metti dietro ad un plane delle stesse dimensioni, al lane togli il : affect shadow mi sembra e anche il cast FG o una cosa del genere. Alla fotometrica togli lo emit specular o una cosa del genere(chiedo scusa ma se non apro Max non posso essere sicuro dei nomi) e poi al plane dai il materiale A&D con il glow. In questo modo, la fotometrica illumina e il plane serve solo per fare un fake degli Highlight precisi.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao Dario

ora che mi ricordo, il metodo dei pannelli autoilluminati lo avevo già adottato usando dei box. avevo però riscontrato un'anomalia nel rendering.

al box avevo tolto la visibilità per la camera, produzione e ricezione... delle ombre.

nonostante questo, nella resa mi compariva una sorta di ombra netta (tipo raytrace) sul pavimento benchè il pannello fosse comunque staccato da terra.

considera che le impostazioni di rendering sono tutt'ora bsp2, placeholder attivato etc etc.

la cosa strana è che ho rifatto lo stesso test su una scena nuova e il difetto non si è presentato...boh.

ciao

ecco la soluzione!! nel materiale toglere la spunta nella tendina advanced option "visible area cause no hilight"

Nella luce fotometrica togliere la spunta "specular" nella tendina advanced effect!!

dici che funziona? io invece col tempo ho scoperto che dipende dalla risoluzione delle ombre (se non ricordo male) della luce. sostanzialmente la differenza si nota portandolo almeno a 128.

però proverò anche il tuo sistema.

ciao :)