Jump to content
vincegraphic

Percorso Delle Texture

Recommended Posts

Ciao ho questo problema.

Utilizzo spesso dentro 3D Studio moltissimi oggetti texturizzati con materiali e texture presenti in delle specifiche cartelle.

Se ad esempio inserisco 10 automobili queste hanno materiali con texture collegate in dei percorsi differenti.

Avviene così che 3D studio mi chiede il percorso di tali materiali. Se però io assegno un numero troppo alto di cartelle da controllare a 3D Studio il programma si rallenta notevolmente.

Per comodità inoltre vorre avere una cartella con il mio progetto e con le texture incluse.

E' possibile reindirizzare tutti i percorsi delle texture dei materiali all'interno di un lavoro ad una cartella Univoca senza entrare in ogni materiale e riassegnare il percorso ad ogni singola texture?

Grazie.

Ciao Vince, per una maggiore comodità e velocità di apertura conviene copiarti le immagini nella stessa directory del file .max cosi all'apertura al posto di cercarle nelle cartelle originali apre direttamente quelle. E' una cosa un po lenta all'inizio in quanto devi cercarle nelle diverse cartelle, poi per i futuri lavori se devi riutilizzare un materiale uguale hai gia le texture pronte da copiare!

Ciao ciao

ti faccio un esempio:

Materiale Asfalto costituito da una texture con il seguente percorso \\sever\texture\catrami\asfalto.jpg

Tale percorso e nella texture stessa del materiale.

Mi vuoi dire che se io metto asfalto.jpg dentro \\progetto_strada\asfalto.jpg io non sono costretto a reindirizzare all'interno del materiale la jpg ma anche se il percorso nel materiale è sbagliato comunque nella cartella principale 3DStudio cerca il materiale stesso?

io faccio proprio così: ricopio tutte le texture in una cartella nella cartella principale del progetto. la prima volta che mergi la tua automobil, ad esempio, 3ds ti chiede dove si trovano le texture. inserisci il nuovo percorso ed è fatta.

una cosa: se in uno dei percorsi già in uso hai una texture con lo stesso nome (asfalto.jpg) il materiale utilizzerà quel file anche se l'immagine è diversa. ormai metto un prefisso a tutte le texture in base al progetto così da evitare di quaesti problemi.

bai

Si esatto, anche il metodo di Groove è ottimo e sicuramente ti mantine la cartella più ordinata. L'unica cosa a cui devi fare attenzione è non cambiare neanche uno dei nomi di cartelle presenti nel percorso se no sei punto e a capo.

Infatti per evitare cio metto tutto insieme. E sinceramente non so se 3DS cerca lo stesso il materiale nella directory in cui è situata relamente perche non ho mai avuto problemi di rallentamenti nell'apertura del file come è successo a te!