Jump to content

Recommended Posts

Avrei bisogno urgentemente di un favore...dovrei fare un render semplice (Maya) , ma non riesco a far quadrare i nodi con il layered texture. Il problema è il seguente...ho un oggetto da renderizzare, con il suo materiale assegnato (Blin), adesso io vorrei inserire su di esso un'immagine, immagine in formato .png con la trasparenza (è una scritta con attorno solo trasparenza). Posizionando questa immagine vorrei che il materiale sottostante si vedesse, e l'immagine al di sopra anche (una specie di montaggio), ma non riesco a capire come creare i nodi nell'hypershade per avere suddetto effetto.

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Avrei bisogno urgentemente di un favore...dovrei fare un render semplice (Maya) , ma non riesco a far quadrare i nodi con il layered texture. Il problema è il seguente...ho un oggetto da renderizzare, con il suo materiale assegnato (Blin), adesso io vorrei inserire su di esso un'immagine, immagine in formato .png con la trasparenza (è una scritta con attorno solo trasparenza). Posizionando questa immagine vorrei che il materiale sottostante si vedesse, e l'immagine al di sopra anche (una specie di montaggio), ma non riesco a capire come creare i nodi nell'hypershade per avere suddetto effetto.

Grazie!

allora non devi creare nessun nodo in particolare..

per prima cosa crei un nodo layered texture, e lo colleghi al blinn in questione.

poi vai sul layered texture e assegni le texture trascinandole all'interno dell'attribute editor in ordine da quella più "sotto" a quella più "sopra".

Nell' esempio che ti sto linkando, ho usato un noise come texture di base, poi mi è bastato trascinare il nodo file della foglia nell'atribute editor, e maya ha riconosciuto che la foglia aveva un alpha (essendo un tga) e me l'ha connesso automaticamente nell'input "aplha" del layered texure.

in questo modo renderizzando ho la texture di base (il noise) con la foglia completamente scontornata sopra.

il problema è che in questo modo perdi, il canale "color" del materiale, perchè ovviamente c'è il layered texure.

se tu invece vuoi che il canale color del materiale sia "controllabile", allora devi ricorrere ad un layered shader.

spero che hai capito, ho cercato di spiegartelo nella modo più chiaro possibile.

;)

layered.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
allora non devi creare nessun nodo in particolare..

per prima cosa crei un nodo layered texture, e lo colleghi al blinn in questione.

poi vai sul layered texture e assegni le texture trascinandole all'interno dell'attribute editor in ordine da quella più "sotto" a quella più "sopra".

Nell' esempio che ti sto linkando, ho usato un noise come texture di base, poi mi è bastato trascinare il nodo file della foglia nell'atribute editor, e maya ha riconosciuto che la foglia aveva un alpha (essendo un tga) e me l'ha connesso automaticamente nell'input "aplha" del layered texure.

in questo modo renderizzando ho la texture di base (il noise) con la foglia completamente scontornata sopra.

il problema è che in questo modo perdi, il canale "color" del materiale, perchè ovviamente c'è il layered texure.

se tu invece vuoi che il canale color del materiale sia "controllabile", allora devi ricorrere ad un layered shader.

spero che hai capito, ho cercato di spiegartelo nella modo più chiaro possibile.

;)

Il collegamento va fatto come di default oppure devo collegarmi attributi diversi?Grazie!


Edited by PetrizzelliGraphics

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora fai tutti i collegamenti in default, e poi ovviamente elimina lo strato verde del layered texture che si forma appena crei il nodo.

se vuoi utilizzare un alpha diverso da quello incluso nell'immagine (tga,png...) che vai a "layerizzare", basta che trascini la tua maschera (in b\n, esempio--->checker) , oppure anche un'altro tga\png (o quello che ti pare, basta che abbia un alpha), nel canale "Alpha" subito sotto "Color" nell'attribute editor.

Si vede benissimo nello screenshot che ti ho linkato sopra. ;)

se hai altri problemi fammi sapere :)

PS: scusa per il ritardo nella risp :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...